Uso spesso il filetto di maiale, questa volta ho seguito una ricetta francese veramente squisita.
Il sapore dolce delle prugne si sposa magnificamente con quello della carne.
Ingredienti per 4 persone
- 2 filetti di maiale
- 16 prugne denocciolate
- 2-3 cucchiai d'olio
- 45 g di burro
- 1 cipolla
- 150 ml di vino bianco
- 280 ml di brodo vegetale
- 250 ml di panna fresca
Portare ad ebollizione le prugne messe in un pentolino con un po' d'acqua, lasciarle rinvenire 5 minuti poi scolarle bene.
In tegame sciogliere il burro ,unire la cipolla tritata cuocere a fuoco lento finché si sarà ammorbidita.
Aggiungere il vino e dopo 2 minuti unire il brodo, portare ad ebollizione e lasciar cuocere per circa 10 minuti o fino a che si sarà ridotto della metà.
Passare tutto al mixer, dopo aver frullato bene unire la panna e le prugne e lasciar cuocere altri 5 minuti la salsa dovrà essere ben rappresa.
Tagliare il filetto a fette alte 1,5-2 cm, passarle in poca farina e cuocerle in padella con l'olio finché avranno preso colore da entrambi i lati, unire allora la salsa e servire ben caldo.
Gustosissimo!!!
RispondiEliminacaspita...io il filetto di maiale l'ho fatto ripieno di prugne, ma anche questa versione a spezzatino mi intriga da matti!
RispondiEliminaproverò, oh si...
Dev'essere una vera delizia!
RispondiEliminamamma santissima, questa si che è una delizia!! a me ci vorrebbe anche uno sfilatino di pane da intingere nella salsina cremosa :P
RispondiEliminaUn piatto prelibato e invitante!!!! Bravissima, baci e buona serata
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato un abbinamento del genere eppure.. quella salsina mi mette voglia di affondarci subito cucchiaio e forchetta! Che buona e che bella! Cri, complimenti di cuore! Un bacione! <3
RispondiEliminameraviglia!ma che brava !bacio
RispondiEliminaDelizioso, l'abbonamento panna e prugne mi incuriosisce molto, un bacione!
RispondiEliminaottimo modo di servire il maiale...i francesi hanno sempre delle ricettine sorprendenti,soprattutto con i loro sughetti magici!Ti rubo la ricetta e provo....ma prima fammi fare un tuffo nella tortina qua sotto,che ho visto di sfuggita,ma c'era tanto di quello zucchero al velo,che farci un tuffo è d'obbligo!Un baciotto bella Cri,vado a sfamare il marito...magari avessi quel filettino!
RispondiElimina