lunedì 7 gennaio 2013

Noisette di Maiale con le Prugne




Uso spesso il filetto di maiale, questa volta ho seguito una ricetta francese veramente squisita.
Il sapore dolce delle prugne si sposa magnificamente con quello della carne.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 filetti di maiale
  • 16 prugne denocciolate
  • 2-3 cucchiai d'olio
  • 45 g di burro
  • 1 cipolla
  • 150 ml di vino bianco
  • 280 ml di brodo vegetale
  • 250 ml di panna fresca

Portare ad ebollizione le prugne messe in un pentolino con un po' d'acqua, lasciarle rinvenire 5 minuti poi scolarle bene.

In tegame sciogliere il burro ,unire la cipolla tritata cuocere a fuoco lento finché si sarà ammorbidita.
Aggiungere il vino e dopo 2 minuti unire il brodo, portare ad ebollizione e lasciar cuocere per circa 10 minuti o fino a che si sarà ridotto della metà.
Passare tutto al mixer, dopo aver frullato bene unire la panna e le prugne e lasciar cuocere altri 5 minuti la salsa dovrà essere ben rappresa.

Tagliare il filetto a fette alte 1,5-2 cm, passarle in poca farina e cuocerle in padella con l'olio finché avranno preso colore da entrambi i lati, unire allora la salsa e servire ben caldo.

9 commenti:

  1. caspita...io il filetto di maiale l'ho fatto ripieno di prugne, ma anche questa versione a spezzatino mi intriga da matti!
    proverò, oh si...

    RispondiElimina
  2. mamma santissima, questa si che è una delizia!! a me ci vorrebbe anche uno sfilatino di pane da intingere nella salsina cremosa :P

    RispondiElimina
  3. Un piatto prelibato e invitante!!!! Bravissima, baci e buona serata

    RispondiElimina
  4. Non ho mai assaggiato un abbinamento del genere eppure.. quella salsina mi mette voglia di affondarci subito cucchiaio e forchetta! Che buona e che bella! Cri, complimenti di cuore! Un bacione! <3

    RispondiElimina
  5. Delizioso, l'abbonamento panna e prugne mi incuriosisce molto, un bacione!

    RispondiElimina
  6. ottimo modo di servire il maiale...i francesi hanno sempre delle ricettine sorprendenti,soprattutto con i loro sughetti magici!Ti rubo la ricetta e provo....ma prima fammi fare un tuffo nella tortina qua sotto,che ho visto di sfuggita,ma c'era tanto di quello zucchero al velo,che farci un tuffo è d'obbligo!Un baciotto bella Cri,vado a sfamare il marito...magari avessi quel filettino!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.