Mi viene in mente una bambina di circa sette al massimo otto anni, nella cucina di sua nonna, con un pentolino pieno di crema che non si vuole addensare, gira gira e gira invece della crema viene una stracciatella. La bambina in questione ero io, mi ero semplicemente dimenticata la farina, ma ostinata continuavo a dire alla nonna che la crema che faceva la mamma era più buona di quella che faceva lei e che la ricetta era giusta solo che alla mamma veniva densa. Ero una bambina cocciuta!!!
Tutte le volte che faccio la crema ripenso a questo episodio, mi ritorna in mente il sorriso di mia nonna che paziente mi ha lasciato fare senza discutere su chi aveva torto o ragione.
Ingredienti
½ litro di latte intero
150 g di zucchero
4 tuorli
40/50 g di maizena o farina
La scorza di un limone, oppure una stecca di vaniglia
Mettere il latte a bollire con metà dello zucchero e la scorza di limone.
In un altro pentolino sbattere i tuorli con lo zucchero rimanente, unire la maizena mescolare bene.
Quando il latte è bollente versarlo sui tuorli montati e mescolando rimettere sul fuoco e portare a bollore fino a che la crema si sarà addensata.
Che tenero il tuo ricordo di bambina. Anch'io ero parecchio cocciuta e in verità lo sono ancora da brava cancerina. Se continuo a guardare quella ciotola di crema muoio! Un bacione
RispondiEliminaciao, ma sai che la ricetta e' uguale alla mia o meglio quella che copio da mia mamma e lei a sua volta dalla nonna! :-)
RispondiEliminache voglia di averne un cucchiaino!!! a presto
La crema pasticcera è proprio una vera goduria! Anche io da bambina mi piaceva introgolare in cucina e mia mamma e mia nonna, mi lasciavano sempre fare e disfare! :-)
RispondiEliminada 10 e lode!!
RispondiEliminaEh eh, starò attenta a non dimenticare la farina! bello questo scorcio sul tuo passato. Grazie!
RispondiEliminamia mamma la preparava sempre cosi!
RispondiEliminaHo un ricordo anch'io con la crema pasticcera ..quando mia mamma la preparava vicino al fornello e con la scorza del limone infilzata nella forchetta girava ....
RispondiEliminaaspettavo di poterla "pulire" era buonissima vicino alla scorza di limone !!
ciao una buona serata
.......mmmmmm...spettacoloooo!
RispondiElimina..me la mangerei a cucchiaiate...
Buonaa! con i primi freddini la faccio spessissimo perchè il mio maritino la adora, io ci mettop anche la scorza di un limone...buonissima! un bacio ciao
RispondiEliminaMa sai che ho un ricordo simile anch'io???? Al contrario io ed i miei fratellini aggiungemmo un sacco di farina...non era una crema, ma cemento armato!
RispondiEliminaBaci
il mio ricordo è "dolcissimo"... quando la mamma o la nonna facevano la crema io mi "leccavo" il pentolino!! ahahaha.. golosssonaaa ioooo!!! bbona la crema!_! gnammm brava Cri... fai felici i tuoi bimbi!!! fagli slinguazzare il cucciaio e il pentolino hehe
RispondiEliminaChe bello i nostri ricordi sono molto simili......
RispondiEliminaun abbraccio sincero
Oh mamma,tutte cocciute eravamo...testarde fino alla fine!!Quindi oggi è un pò la crema del riscatto,ma la pazienza della nonna,ti ha fatto raggiungere questi risultati!!Che dolce ricordo e che buona stà crema!!Ciao bella Cristina,un bacio!!
RispondiEliminaProbabilmente la crema è una delle prime cose che si fanno preparare alle bambine, però la tua cocciutaggine ti ha portata a diventare una grandissima cuoca. Baci la mi cittina...dalla tua vicina sangiovannese
RispondiEliminaAnch'io preparavo la crema sempre con mia nonna..quasi igni domenica, per farcire i bignè..era davvero bello..era bello farlo con lei!
RispondiEliminaI ricordi sono indelebili..
Immagino che la tua crema sia buonissima!!!
Que color tan bonito te ha quedado la crema pastelera, se ven tan cremosa.
RispondiEliminaSaludos
Che spettacolo Cri!!! anche a me evoca ricordi lontani...un abbraccio :-p
RispondiEliminaIo mi divertivo (anzi mi dverto ancora) oltre a farla anche a pulire il pentolino..Troppo buona con la scorzetta di limone!
RispondiEliminaguarda cristina, è esattamente quello di cui avrei bisogno adesso. una cucchiaiata di crema :)
RispondiEliminaciao! grazie :)
Che buona la crema pasticcera!!!...e questa tua ricetta mi piace molto!...io però ci metto un pò meno uova per renderla più leggera!
RispondiEliminaUn classico!!! Ma una vera bontà!!!
RispondiEliminaBravissima
CCom'è tenero e romantico questo post.. già ti vedo li in cucina che pasticci con la crema... Un classico che non tramonta mai, una di quelle creme che io adoro, lo sai vero che potrei uccidere per quella ciotolina di crema?!? :-D
RispondiEliminaUn bacione grosso
Buona serata
Sai che anche io mi ricordo di me bambina incredula davanti a una crema che si è divisa ...Bellissima la tua crema ! Complimenti !
RispondiEliminaChe tenero il tuo ricordo e che buona la crema!!!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Eh si...i ricordi rendono i piatti speciali...lo dico sempre anch'io.
RispondiEliminaOttima la tua crema...e bellissima da vedere in quel primo piano.
Un abbraccio
La crema pasticcera è in "must"... come il tubino nero...
RispondiEliminaBacio e devo aggiungere che fai sempre delle foto stupende!
Viaggiatori golosi colpiti e affondati... la crema pasticcera ? Trippo buona!!! Complimenti anche per le foto viene voglia di prenderne un cucchiaino....
RispondiEliminaun abbraccio a presto ...
che carina che dovevi essere, alle prese con un mestolo più grande di te!! E complimenti per questa crema così buona e così "densa" di ricordi!!!SMack!
RispondiEliminaUn cucchiaino di crema anche per noi...per favore! :)
RispondiEliminaAncora più buona visto la storia che ha alle spalle...Complimenti!!!
Adoro la crema, ne mangerei a cucchiaiate ^__* grazie della visita
RispondiEliminaun bacio Anna
Que maravilla de crema,perfecta para cualquier postre.
RispondiEliminaBesets.
Che goduriosa questa crema, complimenti! Ho una cosina per te sul mio blog, passa se ti va ;)
RispondiEliminarispolverare le basi non è mai male, anzi, co0mplimenti per aver fatto questa crema pasticcera così divinamente. Visto che ci sei, perché non aggiungi l'etichetta "Basi" ?:)
RispondiEliminaho visto che nell'ultima ricetta c'è l'etichetta Torte e Basi, potresti ugualmente usare quella magari! :))
Questa la provo di sicuro appena possibile. Ho sempre fatto la crema al limone con la ricetta della mamma, che è una sicurezza, però mi piacerebbe provare anche un profumo diverso. Ci sono mille ricette diverse sul web, ma visto il tuo blog, credo di andare sul sicuro con la tua ricetta ;-) sei meglio del ricettario dell'Artusi!!! tanti complimenti! mi hai fatto venire voglia di un sacco di cose... slurp... oltre alle torte decorate che ovviamente come avrai capito sono la mia passione, croce e delizia. A presto!
RispondiElimina