Ormai da diversi anni, io e Luca facciamo l'orto. Ogni anno metto alcune pinte di peperoncini tondi piccanti solo per fare questa stupenda marmellata.
Il colore è magnifico, il sapore piccante che si accompagna benissimo con i formaggi.
Ingredienti per 4 vasetti
- 1,2 Kg di peperoncini tondi piccanti già puliti
- 800 g di zucchero semolato
Pulire i peperoncini, privarli cioè del picciolo e dei semi che sono all'interno.
Metterli in una pentola capiente insieme allo zucchero, rimestare il tutto fino a che lo zucchero si sarà sciolto.
Cuocere a fuoco moderato per circa 1 ora.
Passare tutto con il passa verdura, invasare la marmellata nei vasetti sterilizzati ( io li lavo e li passo nel micro onde per qualche minuto a potenza massima).
Bollire i vasetti per 30 minuti e aspettare che si sia formato il sottovuoto prima di toglierli dall'acqua. riporre in un luogo chiuso e fresco.
Le tue foto mi imbambolano sempre!!!!!
RispondiEliminaMeravigliosa marmellata di peperoncini....
Un abbraccio, a presto,
Silvia
Che buona questa marmellata! e anche le foto rendono l'idea della bonta!
RispondiEliminaCiao Cristina, prima di tutto piacere di conoscerti e grazie di essere passata da me: mi hai permesso di scoprire il tuo bel blog :)
RispondiEliminaQuesta marmellata mi incuriosisce moltissimo e le foto hanno un colore che cattura! ^_^
A presto!
Cri, io adoro il piccante e questa marmellata fa giusto al caso mio. E' bellissima, di un colore che rapisce i sensi! Sei sempre una maestra, carissima. E che soddisfazione veder crescere qualcosa che pianti con cura, vero? :) Ti regalo un seme di gioia, per questo motivo: lo lascio nel tuo cuore. Bacione.
RispondiEliminaAnche se non potrei,una puntina l'assaggio!!! ;-)
RispondiEliminaUn baciotto!!!
Niente male questa marmellata ... le tue foto sono sempre molto belle ...
RispondiEliminaPS... anche quelle che hai fatto a Livigno ;)
Ciao Cristina un saluto dai viaggiatori golosi ...
Fantastica marmellata. Adoro il peperoncino e ogni anno tento di farne crescere una piantina sul mio balcone, con risultati fallimentari. E quando vedo una meraviglia del genere mi scatta l'istinto da pollice verde. Mi sa che dovrò aspettare un bel po' prima di diventare brava come te :)
RispondiEliminaE moltoooo invitante questa marmellata!
RispondiEliminaGraziella
Ho postato un chutney di pomodori tempo fa che sta alla meraviglia con i formaggi. E quindi immagino perfettamente che anche questa marmellata di peperoncini deve essere di una goduria fenomenale! Ma che peccato che quest'anno non ci sono peperoncini tondi nel nostro orto! Me la segno per l'anno prossimo! Buona giornata!
RispondiEliminaCiao carissima Cristina, sono una lettrice fissa del tuo blog, lo trovo stupendo, elegante, dalle ricette buonissime e raffinate! Questa è la prima volta che ti lascio un commento. Appena compro i peperoncini farò questa marmellata, amo molto il sapore piccante. Io però non uso lo zucchero bianco, cosa dici andrà bene lo stesso quello di canna? Un grande abbraccio e complimenti di vero cuore.....
RispondiEliminaOttima, la faccio anche io, ma non ho mai fatto bollire i vasetti dopo averli chiusi...ottima idea...la rubo!! e complimenti per le foto!
RispondiEliminaPiccantissima... proprio come piace a noi!
RispondiEliminaSe ti va potresti partecipare al nostro contest con questa ricetta piccante: http://www.nonsolopiccante.it/2012/08/09/contest-bruciore-2012/
Buona domenica.
foto meravigliose...non oso immaginare i sapore! spero tu stia bene, ti abbraccio fortissimo!
RispondiEliminaUn colore ammaliante e chissà che gusto. Davvero invitante :)
RispondiEliminaNon avrei mai pensato che con i peperoni si facesse la marmellata.
RispondiEliminaIl colore è bellissimo "rosso ferrari".... il saporeeeee....per saperlo mi segno la ricetta.
Buona domenica.
Inco
Amiro la tua ricetta. Trovo che mettere il peperoncino tondo permette di dare il tocco giusto alla marmellata. Viceversa l'uso del peperoncino appuntito non ne permetterebbe la preparazione, vista la maggiore presenza di sostanze piccanti. Ho coltivato quest'anno questo tipo nellorto e cimentandomi nella preparazione di questa marmellat mi rendo conto quanto sia opportuno l'uso di questa qualità. Un abbraccio con simpatia
RispondiEliminaCLO
mooolto interessante questa ricettina!
RispondiEliminase ti va passa da me, ti aspetto! xD