Dopo tutta l'opulenza delle torte con la pasta di zucchero, non si offenda chi ama farle ma veramente si è visto di tutto di più, torte talmente elaborate che a volte non si sa nemmeno quello che si mangia, sono rimasta affascinata dalla bellezza di queste torte dette "nude" che si incominciano a vedere sopratutto nei siti americani.
Mi ricordano le torte che faceva la nonna Bruna, la mitica nonna di mio marito.
Per il compleanno di mia nipote ho provato a fare questa, naturalmente la nipote ha mangiato solo i fiori di pasta di zucchero.
La ricetta del pan di spagna è del maestro Iginio Massari, come pure la crema che ho usato per riempire la torta, da Non Solo Zucchero vol 1.
Ingredienti per la crema di ricotta
- 500 g di ricotta
- 200 g di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 200 g di mascarpone
- 25 g di gelatina
- 200 g di crema pasticcera a 30°
- 1000 g di panna montata
Con la crema ho decorato i due pan di spagna aggiungendo le fragole fresche e i fiori di pasta di zucchero.
bellissima, golosissima... la provo!
RispondiEliminaComplimenti bellissima torta, e sicuramente anche buonissima, condivido anch'io la tua opinione sulle torte con pasta di zucchero sicuramente molto belle da vedere ma troppo stucchevoli da mangiare ciao buona settimana
RispondiEliminaChe spettacolooooo!!!
RispondiEliminaSei bravissima come sempre..Come faccio a dormire stanotte?
Baci <3<33<
ma che meraviglia! eppoi quella crema deve essere deliziosa... la preferisco di 100volte rispetto ad una torta con pdz...
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaScusami tanto, ho fatto un casino con il computer...volevo sapere se il pan di spagna era classico oppure al cioccolato, e che dimensioni avessero le due torte, giusto per sapermi regolare.
RispondiEliminaGrazie infinite, spero che mi risponderai al più presto.
Veronica