Di ricette di pasta frolla ce ne sono a bizzeffe, con più burro con meno burro con più o meno farina o uova.
Io vi posto quella che faccio di solito e che da veramente ottimi risultati.
Vi dico solo che una teglia grande come quella che si vede in foto in mezza giornata ha preso il volo.....sparita!
Ingredienti per la pasta frolla
- 300 g di farina 00
- 200 g di burro di ottima qualità freddo di frigo
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di semi di vaniglia
Mettere la farina con lo zucchero e il burro freddo fatto a piccoli quadretti nella planetaria e mescolare il tutto a media velocità aggiungendo il sale e i semini di vaniglia.
Questa operazione deve essere abbastanza veloce, dopo unire l'uovo e impastare fino ad ottenere una pasta consistente. Togliere dall'impastatrice e formare una palla.
A questo punto la tradizione vuole che la si avvolga in una pellicola e la si metta in frigo per almeno 1 ora; io però preferisco imburrare la teglia, stendere la pasta, spalmare la marmellata e decorare con le strisce di pasta avanzata e poi mettere tutto in frigo.
Trascorso questo tempo cuocere nel forno già caldo a 180 °C per circa 15 - 20 minuti.
A noi la crostata ci piace bella croccante e fine, quindi ho utilizzato una teglia grande 25x38 cm, la marmellata era di ciliege.
- imburrare sempre la teglia non utilizzare la carta forno, in quanto il burro trasporta meglio il calore e permette alla frolla di cuocere sotto.
- se volete una frolla più friabile invece dell'uovo intero usate due tuorli.
- potete sostituire lo zucchero semolato con quello di canna, io in genere metto 80 g di zucchero semolato e 20 g di zucchero di canna.