La voglia irrefrenabile di cioccolato è arrivata. L' aspettavo da tempo, non che avessi smesso di mangiarla, ma ieri è proprio arrivata quella voglia per cui mangeresti tutto quello che trovi di dolce e che solo il sapore molto confortante del cioccolato può placare.
In questi biscottini ho messo tutti i tipi di cioccolato che avevo in casa, mancava il cioccolato bianco, che ero convinta di avere ma che un topino goloso ha pensato bene di farlo finire....la dose è generosa ma vi consiglio di farla tutta, sono così buoni che uno tira l'altro, in una scatola ermetica si conservano benissimo per qualche giorno, ma nonostante la dose questo naturalmente non è il mio caso.......
Ingredienti per circa 50 biscotti
350g di farina 00
un pizzico di sale
un bel pizzico di bicarbonato di sodio
½ bustina di lievito
230 g di burro ammorbidito
180 g di zucchero semolato
60 g di zucchero di canna
50 g di cacao amaro
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
2 uova grandi
200 g di pezzi o gocce di cioccolato fondente e cioccolato al latte.
Montare il burro con i due tipi di zucchero, quando la crema sarà spumosa aggiungere le uova 1 per volta.
Mescolare tutti gli ingredienti secchi, la farina, il lievito, il bicarbonato, il cacao e la vaniglia e unirli al composto di burro, si otterrà un impasto abbastanza solido. Far riposare in frigo per circa 1 ora.
Preriscaldare il forno a 180° , formare con l'impasto raffreddato delle palline, adagiarle sopra la placca foderata di carta forno e cuocere circa 8/10 minuti.