La torta di mele per eccellenza.
Prima di scrivere la ricetta, vi devo raccontare una cosa.
Questa è la torta che mi riporta indietro nel tempo, è la torta che il mio babbo preferiva e mia mamma quindi la faceva spesso, è tratta da un libro “la vera cucina fiorentina “ di Petroni una edizione che risale al 1974. Negli anni ’70 la mia famiglia ed io ci trasferimmo per cinque anni in Campania più precisamente a Paestum, lì mia mamma, che era molto giovane, imparò dalle amiche a cucinare le cose tipiche di laggiù, tra l’altro buonissime, ancora, a distanza di 35 anni riesco a sentirne il sapore.
Tornati in Toscana, il mio babbo decise che si doveva mangiare cose tipiche della nostra zona e le regalò quel libro. Libro che mia mamma custodisce gelosamente e che io ho fotocopiato.
La ricetta è una delle prime postate quando ho aperto il blog, ma ho deciso di riproporla perché oltre ad essere per me la torta che più mi ricorda la mia infanzia, è una torta che davvero merita per la sua bontà.
Ingredienti per una tortiera di 23 cm di diametro
5 mele grandi
250 g di zucchero ( la ricetta ne prevede 300g)
100 g di burro morbido
3 uova
½ bicchiere di latte ( circa 120 g )
120 g di farina 00
1 bustina di lievito
½ cucchiaino di vaniglia ( la ricetta prevede la scorza di 1 limone grattata, a me da piccolina non piaceva quindi la mia mamma non la metteva)
La ricetta originale prevede anche l’aggiunta di uva sultanina ma sempre per il motivo della scorza di limone non veniva mai messa, non la metto nemmeno io perché i miei figli non la gradiscono.
Sbucciare e tagliare a fettine le mele, preriscaldare il forno a 180° C.
Montare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un crema morbida, aggiungere le uova 1 per volta e montando piano altrimenti le uova ed il burro si slegheranno.
Alternando unire la farina, il latte e la vaniglia, amalgamare bene gli ingredienti, quindi mettere il lievito.
Imburrare ed infarinare la tortiera (io ho messo la carta forno), versare dentro l'impasto, coprire con le mele (che durante la cottura sprofonderanno nel composto), e mettere in forno per 45 minuti circa.
N.B. Lo zucchero è molto e con il forno molto caldo tende a far imbrunire la torta, quindi fare attenzione che non bruci sopra. (Io dopo circa 30 minuti di cottura ho aperto il forno ed ho messo sopra la torta un foglio di alluminio).
Con questa ricetta partecipo al contest di about food che scade il 13 ottobre 2012