Menu Orizzontale

sabato 21 settembre 2013

Torta di Riso


L'ho già detto che sono un po' zoppicante in tutti i sensi, verrei fare tante cose tornare alla normalità, impastare, cucinare, insomma fare tutte le cose che ero abituata a fare. Ma sono bloccata da questa maledetta lombo sciatalgia sono messa ko dai dolori e dalle medicine . Scrivo questo post dal letto, con Ugo che mi fa compagnia.

Comunque basta piagnistei, e passiamo alla tortina di oggi, tortina dei ricordi, tortina della nonna Bruna la mitica nonna di mio marito che ha lasciato alcune ricette storiche di una bontà assoluta.

Ingredienti per una tortiera di 22 cm di diametro

  • 1 l di latte intero
  • 200 g di riso da minestra
  • 170 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 3 tuorli
  • 60 g di farina 00
  • 2 albumi montati a neve
  • mezza stecca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 2 g di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di pasta d'arancia candita


Mettere a bollire il latte con la vaniglia e 100 g di zucchero, quando avrà raggiunto il bollore aggiungere il riso e il pizzico di sale e lasciar cuocere fino a completo assorbimento del latte. Unire quindi il burro a fuoco spento e mescolare bene. Aggiungere anche la pasta d'arancia candita.
Montare i tuorli con lo zucchero restante fino ad ottenere una bella crema spumosa, aggiungere la farina setacciata con il lievito mescolare bene e incorporare la crema al riso ormai tiepido, mescolare e aggiungere le chiare a neve. Versare il composto ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere nel forno caldo a 180° per circa 45-50 minuti, controllare che sopra non si scurisca troppo, altrimenti abbassare un po' il forno e prolungare la cottura.


20 commenti:

  1. Ciao, anche la mia nonna Tina ne faceva una simile alla tua. Appena trovo la ricetta la pubblico....mi ricordo che io ne andavo matta!
    Bravissima

    Bea

    RispondiElimina
  2. Questa torta e' bellissima e mi fa gola bravissima !!!!!!
    E' tre settimane che combatto anch'io con la lombo sciatalgia che male fa.......e poi i farmaci rimbambivano anche me . Ho dovuto ricorrere alle punture di cortisone per rimettermi in piedi e ora va meglio ma non è passato del tutto, ho trovato giovamento camminando un po' al mattino fa male ancora ma poi camminando passa e poi il movimento fa smaltire i farmaci .
    Ti auguro di guarire presto !!!!!!
    Un bacione e buon fine settimana :-))))

    RispondiElimina
  3. La tua torta di riso è buonissima!!
    Guardandola mi hai fatto venire voglia di prepararla.
    E' perfetta e cremosa, proprio come piace a me.
    Un abbraccio e spero che presto starai meglio.
    Un bacio.
    Inco

    RispondiElimina
  4. tesoro, io sto già meglio, a parte la notte che faccio fatica a trovare una posizione dove stare....evidentemente non mi ha preso così forte come a te...però che male...se stavo male io non oso immaginare te...in compenso, la dolcezza torna con questa torta e le parole che hai dedicato a chi ti ha donato queste ricette. chi le sa conservare sa quanto vale un tesoro!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia questo dolce... corro a prendere il latte (quello bello gustoso e grassetto!) al distributore automatico e magari già stasera la preparo!
    Ti ringrazio per la ricetta e soprattutto ti faccio tanti tanti auguri affinché il dolore passi presto!

    Silvia

    Ps: che musetto, il tuo premuroso bassotto! :)

    Pps: ciao Aria! Devo tornare subito a visitare il tuo blog.. e' da un po' che latito, mannaggia! ;)

    RispondiElimina
  6. Sei la regina di tutte le mie tentazioni...
    Rimettiti presto in forma, un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  7. Ti auguro di riprenderti più presto possibile e ti faccio i complimenti per questa fantastica torta! Appena ho visto la prima foto mi ha subito conquistata! la proverò! baci

    RispondiElimina
  8. Ciao, ti auguriamo di riprenderti presto e di portare taaaanta pazienza! Ottima consolazione questo dolcino di riso, delicato e bagnatuccio, insomma i classici dolci fatti in casa, come piacciono a noi!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. Che torta meravigliosa!E' da tanto che cerco una ricetta di torta di riso che mi convinca e penso proprio che proverò questa !!..ma la pasta d'arancia candita dove la trovo??..ho solo dell'arancia candita a casa pensi che possa andare bene?Grazie e auguri per la tua lombo sciatalgia..so bene quanto può essere dolorosa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miki scusami non sono stata chiara la psata di arancia candita è semplicemente l'arancia candita passata nel cuttere in modo da renderla fine come pasta.

      Elimina
  10. Ciao, che torta particolare! Mi intriga molto, di sicuro la proverò! Se hai tempo, che ne diresti di passare da me per partecipare al Link Party "Back to Autumn" su Fragola e Cannella?
    Mi farebbe davvero piacere!
    Un abbraccio
    Nina

    RispondiElimina
  11. Che belle le ricette che hanno il sapore dei ricordi. E' come tornare bambine :) Guarisci presto :)

    RispondiElimina
  12. E' uno dei miei dolci preferiti, io la faccio un po' diversa, ma prendo nota che non si sa mai, magari un giorno provo la tua ricettina!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
  13. Anche tuuuuuu?? Sai che io ci sto combattendo da 40 giorni? Forse no, perchè non passi da me ... come ti capisco. Ne ho provate di tutto e andava sempre peggio. finalmente ieri ho iniziato dei massaggi con l'osteopata e sembra che ci siamo. Io ho 4 dischi che sono usciti dalla sede e due ernie. Forza e coraggio, vedrai che passerà anche a te. Ti faccio i miei in bocca al lupo, spero ti rimetterai presto. io ho impastato il pane in ciotola, semisdraiata ...
    Bella la tua torta, brava e cerca di riprenderti.

    RispondiElimina
  14. E' in forno in questo istante...! :P
    Certo pero' che tentazione, il riso cotto nel latte... gnam gnam!

    RispondiElimina
  15. Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso sfogliando le pagine non so perchè mi sono rilassata Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per diventare mia lettrice fissa e regalarmi qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Ciao Cristina! Che buona, anche a me piaciono tantissimo le torte di riso! un salutino, anche da Michi! :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs