Menu Orizzontale

martedì 24 settembre 2013

Biscotti di Frolla all'Arancia



 I miei figli fanno sport più precisamente giocano a basket, sono tutte e due altissimi e quello è il loro sport.
Hanno bisogno di energie e tante volte le crostata è una buona fonte di energia immediata. 
Mi è capitata sott'occhio la ricetta della pasta frolla universale di Iginio Masari ed ho voluto provarla con questi biscotti rustici, dolci ed energetici.

Ingredienti

  • 250 g di burro
  • 250 g di zucchero
  • 100 g di uova
  • 2 g di sale
  • 500 g di farina 00
  • 5 g di lievito in polvere (facoltativo) io non l'ho messo
  • aromi ( per me cannella e zenzero in polvere)
  • marmellata di arancia
  • pinoli
  • granella di zucchero

Nella planetaria con il gancio a foglia amalgamare il burro con lo zucchero e gli aromi, quando sarà amalgamato bene aggiungere le uova e il sale.
Unire quindi la farina e mescolare velocemente, formare una palla, coprirla con la pellicola e lasciarla riposare un po' in frigo.

Con la pasta formare dei rettangoli, distribuirvi sopra la marmellata e i pinoli e arrotolare la pasta a formare dei filoncini, adagiateli sulla carta forno, spennellare con un po' di albume e coprire con la granella di zucchero.
Cuocere nel forno già caldo a 180° C per circa 15 minuti, una volta cotti aspettare qualche minuto tagliare i biscotti e rimetterli in forno per altri 5 minuti circa.



17 commenti:

  1. Cri.. passavo di corsa al pc ma.. quando ho visto questi biscotti non ho potuto non fermarmi: i tuoi sono sempre deliziosi, una garanzia unica! Li adoro e devo provarli assolutamente: arancia e pinoli, che sogno amica mia!! Com-pli-men-ti!! <3 <3 Una felice e dolce giornata!

    RispondiElimina
  2. Ma quanto sono fantasticiiiiii!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Io adoro le crostate e credo proprio che questi biscottini di pastafrolla siano meravigliosi

    Bravissima

    Bea

    RispondiElimina
  4. che belli, li proverò sicuramente.
    grazie
    graziella

    RispondiElimina
  5. favolosa l'idea di arrotolare la frolla e la marmellata super buona!

    RispondiElimina
  6. belli e golosi e ci sono anche i pinoli!!!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. Mi piace l'idea di questa frolla arrotolata..
    Terrò la ricetta a portata di mano..voglio farla per i miei bambini.
    Complimenti ai tuoi figli sono molto carini.
    baci a te .
    inco

    RispondiElimina
  8. Che buoni questi biscotti complimenti !!!!!!
    Un abbraccio:-)))

    RispondiElimina
  9. Buonissimi questi biscottini di frolla, anche io li faccio macon il ripieno di marmellata di fichi.
    A presto

    RispondiElimina
  10. bellissimi questi biscotti!!! che bonta'! bravissima!

    RispondiElimina
  11. anche il mio ragazzo fa basket ...4 allenamenti alla settimana.. questi biscotti mi sembrano proprio adatti!!! grazie!

    RispondiElimina
  12. davvero delle chicche irresistibili li assaggerei anzi li finirei tutti

    RispondiElimina
  13. questa frolla è favolosa anche qui tra marito giocatore di calcio portiere figlio idem portiere le gemelle ginnaste e quest'anno in gara ...tutti hanno bisogno di energie e questa frolla è indicatissima anche perche' mio marito mi chiede sempre e solo crostate

    RispondiElimina
  14. Stavo cercando la ricetta di questi biscotti ed eccoli qui belli e di sicuro buoni! Bravissima :D

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs