Menu Orizzontale

giovedì 7 febbraio 2013

Ciambella di Mele



Ciambella o torta di mele i love you.
La torta che faccio di più in assoluto, mette d'accordo tutti, è buona tiepida, è buona il giorno dopo.
Questa ricetta la faccio da molto ed è annotata nel mio ricettario di sempre che risale ai tempi dei tempi.

ingredienti per una tortiera di 26 cm di diametro


  • 6 mele
  • 2 uova
  • 180 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 200 g di latte
  • 200 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
Montare nella planetaria o con un frullino le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e cremoso. Unire il burro fuso e sempre mescolando il latte il pizzico di sale e volendo i semi di una bacca di vaniglia.
Setacciare il lievito con la farina e aggiungere al composto mescolando bene con una frusta, il composto non sarà densissimo, unire allora le mele precedentemente sbucciate e tagliate a piccoli tocchetti.
Foderare una teglia con la carta forno o se come me usate uno stampo a ciambella imburrate e infarinate, versare l'impasto e cuocere nel forno già caldo a 180° C statico per circa 50 minuti ma controllare prima con lo stecchino.
Servite tiepida spolverata con lo zucchero a velo.

23 commenti:

  1. fantastica cosi con tante mele quanto impasto!

    RispondiElimina
  2. adoro i dolci con le mele...ottima questa!

    RispondiElimina
  3. meravigliosa,io adoro le torte di mela,una fetta la mangerei volentieri ...un abbraccio !!!!!!

    RispondiElimina
  4. Che buone le torte di mele, le adoro...mi piacciono sempre, in qualunque fase del giorno, dalla colazione in poi...dev'essere favolosa!!

    RispondiElimina
  5. anche la nostra preferita in casa e la piu` votata a volte la faccio di sera prima di andare a dormire cosi la mattina e pronta ultimamente invece del burro o usato l`olio e al posto del latte o versato del`aqua e venuta una morbidezza ingredibile e anche un po light visto che siamoa dieta ma la tua vedo che e bella mordida e anche un po umida a me piace cosi!ma a a casa un po piu` asciutta ciaooooo buona giornata

    RispondiElimina
  6. bellissima ..io adoro le torte di mele in tutte le varianti e variazioni ..ciambella molto molto tentatrice....Bravissima! Ciao Lia

    RispondiElimina
  7. Questa è divina! soffice e bagnata dove le mele si sentono tantissimo!!
    la nostra preferita, senza dubbio!
    bravissima
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Incantevole dolcezza! Già salvata ovviamente :)

    buon pomeriggio

    RispondiElimina
  9. Una ricetta d'altri tempi.....ma quanti anni ha?Capisco che sia tua da sempre,ma che risalga ai tempi dei tempi,sembra sia dell'epoca dei dinosauri,mia bella primitiva!Ciao tesoro,son qui a rubarti una fettina della tua storica torta,son sicura che sia buonissima!Un baciuzzo stella!

    RispondiElimina
  10. Per-fet-ta! :D Oggi ero disperata per la grande quantità di mele da smaltire.. e arrivi tu, con questa ciambella azzeccatissima! Sei un mito, Cri! Le tue torte di mele sono le più buone del mondo e mi metto subito all'opera! Complimenti, un abbraccio stretto! <3

    RispondiElimina
  11. Veramente buona!!!
    Anche io la faccio spesso, anche se una versione diversa... ;o)
    Complimenti! :o)

    RispondiElimina
  12. Adoro le torte di mele in qualunque modo siano preparate! Complimenti per questa fatta a ciambella...

    RispondiElimina
  13. Ciao Cristina, anch'io la faccio spesso, con gli stessi ingredienti, ma con molte meno mele ... la prossima volta provo la tua ... se è meglio della mia , mi converto!

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia questa torta così ricca di mele! Da sempre uno dei miei dolci preferiti! Ciao!

    RispondiElimina
  15. che meraviglia, la foto rende appieno la morbidezza e la sofficità...
    ..e che voglia di dargli un morso!

    RispondiElimina
  16. Che spettacolo questa ciambella!!
    Se solo potessi afferrarne una fetta!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  17. Una torta nostalgica che mi commuove!
    La più torta tra tutte le torte, bellissima.

    RispondiElimina
  18. Una torta classica, che di classico ha anche la sua bontàò intramontabile :)

    RispondiElimina
  19. Dalla foto è di una bontà pazzesca.... Peccato vederla solo in foto... Me la segno ho un po di mele da "far fuori"! Baci

    RispondiElimina
  20. Ne ho lette in questo anno di ricette di torte di mele qui da te, sempre tutte strabuone. Ma tu sei la mia dolciaia preferita, non avevo dubbi :) Mi piacciono sempre le tue ricette perchè sono proprio come le farei io ( la ricetta della mia torta di mele è praticamente identica solo che io non metto il burro, non tanto per la linea ma perchè la ricetta che uso da tempo immemore non lo prevede ). Un abbraccio cara Cri

    RispondiElimina
  21. la segno subito!! ha una consistenza spettacolare!! baci

    RispondiElimina
  22. Fatta, ma non si è cotta, troppo liquidi. 6 mele sono troppe, evidentemente quelle utilizzate da te erano più piccoline, io con 6 mele grandi non ho ottenuto un buon risultato.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs