Ingredienti per circa 5/6 persone
1 cosciotto di maialino circa 2 kg
4 cucchiai di olio
1 rametto di rosmarino
2/3 foglie di salvia
1 spicchio d’aglio
Pepe e sale
Preparare il trito aromatico con il rosmarino, la salvia e lo spicchio d’aglio tritati finemente e mescolarli con sale e pepe.
Incidere la cotenna del cosciotto a losanghe e cospargere con il trito aromatico. Ungere una teglia con l’olio, infornare a 180 ° C e cuocere per circa 2 ore. Bagnare di tanto in tanto con il fondo di cottura.
Servire con patate novelle arrostite con la buccia.
Wow! E' uno di quei secondi importanti che avrei sempre voluto fare e mi sembrava impossibile...ma tu l'hai reso cosi facile che mi hai quasi convinto che ce la posso fare anche io! Brava Cristina...e buon relax!!!!
RispondiEliminaIl mio boy ti amerebbe alla follia con un secondo così! Certo che un assaggino lo tireresti anche a me che la carne ho poco feeling, quella crosticina dorata è davvero invitante. un abcio
RispondiEliminaMamma mia che goduria questo cosciotto con quella crosticina deliziosa!
RispondiEliminaMa che buonoooooooo!...è invitantissimo!
RispondiEliminaAnche se sono vegana ciò non significa che a casa mia non entri carne...quindi, visto il figosissimo risultato (si può dire? hihi) proporrò al maritino ;) Baci baci
RispondiEliminaE' da un sacco di tempo che non preparo un bel piatto di carne come questo. Mi sai che mi hai ridato voglia di farlo per questo week-end. Bacioni!
RispondiEliminaChe bello questo cosciotto!!! Mi hai fatto venire una voglia... mi sa che domenica gli farò una bella richiesta alla mia nonnina se me lo prepara!!
RispondiEliminaUN bacione
Come è bello questo arrosto ha l'idea della vera e bella cucina, poi quella cotenna così arrostita deve avere mantenuto una carne morbida e saporita, perfetto !!
RispondiEliminaLa nigella sai aggiunge una gelatina di mirtilli alla fine cottura che trovo bello ( ....l'ho comprata a firenze da old England ) per un tocco inglese ;)
Bravissima
passatemi un tovagliolo!!! ho la bauscia come i bambini!! ma che bella crosticciiinaaa!! e che invidia per chi se lo è pappato!!! brava Cristina brava brava
RispondiEliminalo faccio cosi anche io... prossima spesa lo metto nel carrello!!! mi è venuta voglia!
Ciao cara!! Ma è strepitoso!! Mi hai fatto venire voglia di cucinarlo per domenica!! Bravissima!! Baci.
RispondiEliminaquanto mi piace, delizioso... solo a guardarlo lo mangerei intero!!
RispondiEliminaCara Cristina ti confesso che a vedere questo vsciotto mi è venuta l'acquolina.... è un vero spettacolo sembra croccantino al punto giusto che si scioglie in bocca. Brava bravissima, mi piace molto e la foto rende benissimo, complimenti!!!
RispondiEliminammmm...che buono e che tenero dev'essere...con quella crosticina bella croccantina...
RispondiEliminaBellissimo e sicuramente buono *_* poi quella crosticina sembra tutta da smangiucchiare *_*
RispondiEliminasiiii... piace tanto anche me, che buono!
RispondiEliminaun abbraccio.
A quest'ora...ste leccornie non posso guardarle!!!
RispondiEliminabaci
Ha un aspetto splendido... e poi con le patate.
RispondiEliminaLe patate al forno sono la mia grande pecca ...non riesco a cucinarle...nn mi vengono proprio mai! Se hai qualche consiglio..
Complimenti per il piatto!
Wow, che bel cosciotto.Giusto per un pranzo con gli amici.Spero solo di trovarlo dal macellaio.
RispondiEliminaLa mia salivazione è aumentata a dismisura!!!Quella crosticina croccante è davvero irresistibile!!!Baciotto
RispondiEliminaMooooolto invitante!!!!
RispondiEliminaciao! sono una tua nuova sostenitrice e volevo farti i complimenti per il tuo bellissimo blog, mentre ci giro mi sembra di sfogliare un libro di cucina! ciao, giulia
RispondiEliminahai proprio ragione, le cotture in forno fatte di domenica, ti lasciano più tempo!chissa che profumino in cucina! ciao a presto!
RispondiEliminaMERAVIGLIOSO !!!
RispondiEliminaIl goloso dei viaggi del goloso anche a quest'ora lo mangerebbe tutto.... Complimenti Cristina...
Mamma mia, ha un aspetto favoloso!!!
RispondiEliminaChi sa che buono questo cosciotto!!
Ho visto che hai cambiato il layout del blog: mi piace!
Complimenti per tutto !!
Ciao!
Aniko
Caspita che bene ti è riuscito! vien voglia di assaggiarlo perfino adesso!
RispondiEliminaperfetto!
baci baci
Bellissimo questo cosciotto di maiale fa venire voglia di mangiarlo dallo schermo!!Croccante fuori e succulento dentro!!! Bravissima ciao un bacio
RispondiEliminaheila'..qui si fa sul serio davvero!!molto oktober fest,mi piace :)
RispondiEliminaBello buono .. un'ottimo piatto che inviata a far entrare l'autunno con un sorriso sul volto .
RispondiEliminaGrazie Alessandra
questo cosciotto è tentatore...fa venire voglia di mangiarlo anche se è un orario più consono alla colazione..meno male che non si può rubare dallo schermo :D
RispondiEliminaciao finalmente son riuscita a passare di qua: bello questo posticino, complimenti...pieno di cose da leggere e da vedere come piace a me!!! a presto
RispondiEliminamamma mia che aspetto croccante e invitante, fa venir fame anche a chi, come me, ha appena finito di mangiare! ;)
RispondiEliminaGrazie per esserti iscritta al mio blog e piacere di conoscerti. Questa foto trasmette tutta la bontà dell'arrosto!!! Che tenero il tuo cagnolino ma come si chiama??:-)
RispondiEliminaMa è una meraviglia!!!!!!
RispondiEliminaCristinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!Caspita,stò ancora con la bocca aperta!!!E' una visione,avevo visti prepararli sempre da Nigella,e sempre sbavavo davanti alla tv!!Uè mi devo dar da fare,devo trovare stò cosciottino assolutamente...mi voglio deliziare!!!Un super bacio!!
RispondiEliminaQuanto amo quella crosticina!!! risultato perfetto, mi piace perché l'hai tagliuzzata a rombi, come si faceva anni fa:)
RispondiEliminaUn abbraccio, buon we!
Pat
Ma voi avete provato? Ma con quale suo brodino avrei dovuto bagnarlo? Mi è venuto tutto secco e da buttare. 2 ore di forno sprecate.
RispondiEliminacara Grazia le ricette sono tutte provate e fotografate da me,
Eliminacome tu saprai bene i forni funzionano tutti in modo diverso, io metto la temperatura e il tempo che mi ci vuole con il mio forno, se ti accorgevi che qualcosa non andava potevi abbassare la temperatura o coprirlo con la stagnola o tenerlo meno in forno, brodino ???? quale brodino io parlo di fondo di cottura che naturalmente si forma mi dispiace che tu abbia sprecato tanta carne e forno ma mi chiedo tu hai veramente provato???
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMi piacerebbe leggere i commenti di chi lo ha cucinato e non i commenti di chi lo vorrebbe mangiare. Al momento pare che solo Grazia ci habbia ehm ehm provato ah ah: spero che non succeda anche a me. Vi farò sapere.
RispondiEliminaSpaziale....a dir poco
RispondiElimina