Menu Orizzontale

lunedì 1 agosto 2011

Torta Soffice di Mele & Yogurt



In genere  le torte di mele mi piace farle in autunno, ma qui a noi la settimana scorsa ha fatto veramente freddo e quindi una torta che era in parcheggio da tempo ha preso magicamente forma nel mio forno, finalmente acceso.


ingredienti per una tortiera rettangolare 28x18

  • 200 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • 70 g di burro
  • 125 g di yogurt bianco
  • 50 g di nocciole tritate
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1 limone non trattato
  • 4 mele
  • zucchero di canna

Mettere in una ciotola, le nocciole tritate, lo zucchero e la scorza di limone grattata; aggiungere quini le uova e iniziare a mescolare unendo il burro  a temperatura ambiente e lo yogurt.
Sbattere il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo; aggiungere la farina e il lievito setacciati, mescolando con una spatola.

Sbucciare e tagliare le mele a fette non troppo sottili; foderare la teglia con carta forno versare il composto e decorare con le fettine di mela completare con una spolverata di zucchero di canna.
Cuocere nel forno caldo  a 180 ° C per circa 35 minuti.
E' veramente soffice, l'abbinamento nocciole e limone le conferisce un  gusto particolarmente buono, di sicuro da rifare. Se conservata bene rimane sofficissima per diversi giorni.

20 commenti:

  1. Ha un aspetto magnifico!
    Salvata immediatamente, i dolci con le mele sono i più buoni in assoluto! :))
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Una torta di quelle davvero buona buona che sa di casa di delicatezza e bontà!!baci,Imma

    RispondiElimina
  3. Che profumo di casa. E' la sensazione che sempre accompagna le torte di mele, le mie preferite ^__^ Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  4. ma che bella!!!! La torta di mele è un classico che non stanca mai, e la tua versione è stupenda!!!!

    RispondiElimina
  5. Meravigliosa: semplice ma con un abbinamento mele/nocciole per me sempre vincente!

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto l'abbinamento delle mele con le nocciole.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Deliziosa questa torta...Copio subito la ricetta...

    RispondiElimina
  8. Anche qui sembra autunno... tempo perfetto quindi per scopiazzarti questa ricetta: oltre ad avere un'aria davvero sofficissima (e anche per questo... invitantissima!!) mi incuriosisce tantissmo l'abbinamento limone/nocciola.. devo provarla! Grazie!!

    RispondiElimina
  9. Non sono affatto scontenta di questa stagione che ci concede piccoli spazi per accendere il forno... Questa torta sarà la mia prossima torta di mele che farò! Giuro!

    RispondiElimina
  10. E' meravigliosa dall'aspetto, la copio e mi piace tanto l'abbinamento limone e nocciole! brava brava Cristina!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. si vede che è buonissima...come lo sono del resto tutte le tue torte, da me ampiamente sperimentate...con le mele, poi, tutto è più buono! sa di casa!!!!è quel che mi serve, sono in un periodaccio!

    RispondiElimina
  12. io ci farei colazione domani mattina....rimarra' una fettina per me???

    RispondiElimina
  13. Buona questa torta, posso prendere una fetta?
    Hai ragione il maltempo ispira...l'altro giorno mi è venuta proprio voglia di biscotti!

    RispondiElimina
  14. adoro le torte soffici come questa! bacione

    RispondiElimina
  15. Stavo proprio pensando a una torta con le mele e mi sei venuta in soccorso....

    RispondiElimina
  16. che bella questa torta..con le mele sono tutte buone..se ti va vieni ad iscriverti al mio blog..da oggi ti seguo anche io..

    RispondiElimina
  17. La sto facendo anch'io la torta di mele e yogurt, ma non dura dieci giorni sicuro 😂

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs