La torta di mele è in assoluto una delle torte che amo di più, mi sa di casa, di famiglia , di avvolgente. Ne ho fatte tante varianti tutte buone da quelle più classiche a quelle più particolari, questa è di Laura Ravaioli, è la classica torta di mele con l’aggiunta di una spolverata di cannella che la rende davvero speciale.
Questo post lo dedico a Serena88 che vista la foto qualche tempo fa su Flickr ha provato a cercare invano la ricetta sul blog, mi ha lasciato un messaggio che io purtroppo ho visto con qualche giorno di ritardo, tante scuse a Serena e spero che la ricetta ti sia utile.
Ingredienti per una tortiera 20X20
150 g burro
100 g di zucchero
3 uova
150 g di farina
3 cucchiaini di lievito in polvere
1 limone, la scorza ( io non l'ho messa)
1 pizzico di sale
3 mele
3 cucchiai di zucchero e 2 cucchiaini di cannella in polvere
100 g di zucchero
3 uova
150 g di farina
3 cucchiaini di lievito in polvere
1 limone, la scorza ( io non l'ho messa)
1 pizzico di sale
3 mele
3 cucchiai di zucchero e 2 cucchiaini di cannella in polvere
Preriscaldare il forno.
Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere le uova una alla volta e infine la farina setacciata con il lievito e il sale.
Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere le uova una alla volta e infine la farina setacciata con il lievito e il sale.
Aromatizzare con la scorza di limone.
Trasferire l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata, ricoprire il tutto con le mele tagliate a tocchetti, pressare bene con le mani, spolverizzare con lo zucchero e la cannella e mettere in forno a 180°C. per 40-45 minuti.
Una torta sicuramente deliziosa, ha un aspetto fantastico!!! mi piace l'aggiunta di cannella, la rende più nordica. Bacioni bacioni
RispondiEliminaChe buona la torta di mele!!!!!! E' anche la mia di preferita in assoluto! Segno e provo...
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana
Che buon risveglio! e pensare che stamattina io non avevo in casa neanche un biscotto :( buona giornata ciao
RispondiEliminama che meraviglia!!ideale per un favoloso buongiorno :)
RispondiEliminatorta di mele e cannella insieme.. non penso di poter chiedere di più!!!! ti è venuta benissimo.. bella morbida!!! un bacio
RispondiEliminaAdoro le torte di mele...così delicatamente intrise di ricordi.
RispondiEliminaUn bacione e buon inizio settimana!
ma che bontà e che profumo sprigiona questa torta mi sembra di sentire il profumo fino a qua!ottima soprattutto al mattino!buona settimana
RispondiEliminabella. Mi piacciono queste ricette che sanno di casa, mi piacciono le mele con la cannella, mi piacciono le ricette della Ravaioli. Cosa volere di più?
RispondiEliminaGrazie
Ale
ma che spettacolo...mi vien voglia di mangiarla tutta, adoro le torte di mele! poi sembra sofficissima...
RispondiEliminache meravigliosa delizia!!!
RispondiEliminala preparerò subito!!! nn vedo l'ora di gustarla e poi con questa giornata così autunnale mi piace proprio gustare buonissima torta di mele e tè caldo
grazie per la ricetta!!!
Hai ragione, a torta di mele è il dolce "cga più fa casa"! Abbinato alla cannella poi, deve essere davvero deliziosa... vado a comprare le mele! ;)
RispondiEliminaCri è una visine questa torta ^__^ Semplice, rustica, ricchissima di frutta, profumata di canella...per me il vero dolce delle coccole. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaHai ragione per quanto riguarda la torta di mele non credo ci sia niente di più vario come ricetta nel web e tutte invitanti e buone,proprio come la tua ! bye bye e una felice giornata
RispondiEliminaohhh Cristina!!!! grazie DI CUORE!!!!! sei stata carinissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! questo weekend se riesco la provo! :)
RispondiEliminaProfumata e deliziosa questa torta, una delle mie preferite!!
RispondiEliminaCiao e buona settimana!
Che delizia!!!! Mele e cannella un abbinamento perfetto!!!
RispondiEliminaBacio
E ti credo...l'abbinamento mele e cannella, è a dir poco da urlo!!!!!!!
RispondiEliminaChe buona, la foto rende appieno la sua sofficità e morbidezza.
Baci e buon pomeriggio
Ma che delizia!! ti è riuscita una meraviglia, quella fetta la dice tutta!!! La torta di mele non tramonterà mai!! Bravissima!
RispondiEliminaOttima questa torta..
RispondiEliminasi vede che è buonissima :-)
Matteo
Eh si la torta di mele,fa sempre questo effetto!!!IN queto periodo,come una copertina riesce subito a tenerti al calduccio!!Questa classica,è buonissima,l'ho provata e il suo sapore mi ha deliziato!!un bacione!!
RispondiEliminap.s ehi bella Cri,vedo che sei innamorata della bella Ischia..come non esserlo,è magica!!
Ciao Cristina! Grazie mille per essere passata da me, ricambio con molto piacere! complimenti per la torta di mele, è una meraviglia! L'adoro proprio così per come l'hai fatta con la cannella, ha quel profumo di inverno perfetta con un delicato te caldo! Complimenti anche per il blog! baci a presto!
RispondiEliminaMarie ^_^
Carissima cri, questa torta è divina: le mele, la cannella, la sofficità e morbidezza dell'impasto... non potrei chiedere di più! è una vera tentazione! Bravissima... un bacione
RispondiEliminaMa che bella, adoro la torta di mele e con la cannella dà sicuramente un pizzico di goduria!!
RispondiEliminaBravissima!!
Da fare!! Un bacio e buona serata!!
Anna
buonaaaa!! vera, soffice, super-melosa!! ecco il bello dell'autunno, no? complimenti! bacio ;)
RispondiEliminaBuonaaaaaaa!...e poi è così soffice!!!...mi sembra di sentirne il profumo!!! ;) bravissima!
RispondiEliminaHa un aspetto fantastico!!!
RispondiEliminaMa quanto mi piace la torta di mele!!!!!La tua è così soffice e umida tesoro che me la mangerei tutta!!!!Bacio grosso grosso!!!
RispondiEliminaMele e cannella ? i viaggiatori golosi potrebbero mangiarne a tonnellate...
RispondiEliminaciao buona settimana ...
Ciao Cri..è fantastica cara!!! mi piace molto l'aggiunta della cannella nella torta di mele, la impreziosisce!!! un bacione :D
RispondiEliminaMe la sono segnata, ho un sacco di torte di mele da fare. E'la torta in assoluto più richiesta a casa mia!!!
RispondiEliminache spettacolo! la torta di mele è la mia preferita in assoluto! quando voglio coccolarmi me la faccio e questa è una meraviglia! ciao Ely
RispondiEliminaCiao!! Hai ragione!!! Per me, la torta di mele è la mamma di tutte le torte!!
RispondiEliminaOgni famiglia ha la sua ricetta!!
Una fetta di torta di mele, fa subito festa!!!!
Un bacione!!!!!
Deliciosa!!La canela y la manzana combinan maravillosamente.
RispondiEliminaBesets.
è vero di torte di mele non ve ne sono mai troppe ed o mi annoto anche questa!
RispondiEliminaCri ho letto il post pecedente e mi hai fatto morire!!! 'Li fanno nascere a Napoli!!!! ma si può!!! ah ah ah!!!
un abbraccio
dida
p.s.
grazie dei complimenti!
ommamma Cristina io tutte le volte che vedo una torta di mele tua ci sbavo, oramai capisco già che è la tua dal primo sguardo alla foto!!! gnammmmmm! baciiii ;-)
RispondiElimina...adoro l'accostamento mele-cannella! :) è proprio adatta a una merenda autunnale, con le foglie che cadono...stupenda!sono felice di conoscerti, Chicca!! :)
RispondiEliminaciao cristina, volevo vedere (e fare) la ricetta del pollo con le polpettine di sedano ma non trovo la ricetta, cioè cliccandoci sopra mi viene fuori un'altra ricetta,quella del cous cous....grazie di cuore dell'attenzione mi chiamo gaia ed abito a montevarchi...............sei proprio brava grazie
RispondiEliminaadoro le tordi mele, soprattutto quelle con la cannella! buonissima
RispondiEliminaCiao Gaia, ho risolto il problema, scusa per la svista e grazie per la segnalazione, se dovesse ripetersi c'è un bottone "cerca nel blog" dove puoi scrivere la parola chiave e te lo cerca automaticamente.
RispondiEliminaGrazie
L'ho fatta domenica...buooona! mi hanno fatto tutti i complimenti e con una spolverata di zucchero a velo era bellissima!
RispondiEliminawww.makeitperfect.it
I tuoi dolci sono molto invitanti! Cercherà di prepararne qualcuno!
RispondiEliminaSe ti va passa da me!
A presto
Savina