Menu Orizzontale

lunedì 11 ottobre 2010

Torta di Mele alla Cannella


La torta di mele è  in assoluto una delle torte che amo di più, mi sa di casa, di famiglia , di avvolgente. Ne ho fatte tante varianti tutte buone da quelle più classiche a quelle più particolari, questa è di Laura Ravaioli, è la classica torta di mele con l’aggiunta di una spolverata di cannella che la rende davvero speciale.
Questo post lo dedico a Serena88 che vista la foto qualche tempo fa su Flickr ha provato a cercare invano la ricetta sul blog, mi ha lasciato un messaggio che io purtroppo ho visto con qualche giorno di ritardo, tante scuse a Serena e spero che la ricetta ti sia utile.
Ingredienti per una tortiera 20X20
150 g burro 
100 g di zucchero 
3 uova 
150 g di farina 
3 cucchiaini di lievito in polvere 
1 limone, la scorza ( io non l'ho messa)
1 pizzico di sale 
3 mele 
3 cucchiai di zucchero e 2 cucchiaini di cannella in polvere 

Preriscaldare il forno.
Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere le uova una alla volta e infine la farina setacciata con il lievito e il sale.
Aromatizzare con la scorza di limone.
Trasferire l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata, ricoprire il tutto con le mele tagliate a tocchetti, pressare bene con le mani, spolverizzare con lo zucchero e la cannella e mettere in forno a 180°C. per 40-45 minuti. 

41 commenti:

  1. Una torta sicuramente deliziosa, ha un aspetto fantastico!!! mi piace l'aggiunta di cannella, la rende più nordica. Bacioni bacioni

    RispondiElimina
  2. Che buona la torta di mele!!!!!! E' anche la mia di preferita in assoluto! Segno e provo...
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  3. Che buon risveglio! e pensare che stamattina io non avevo in casa neanche un biscotto :( buona giornata ciao

    RispondiElimina
  4. ma che meraviglia!!ideale per un favoloso buongiorno :)

    RispondiElimina
  5. torta di mele e cannella insieme.. non penso di poter chiedere di più!!!! ti è venuta benissimo.. bella morbida!!! un bacio

    RispondiElimina
  6. Adoro le torte di mele...così delicatamente intrise di ricordi.
    Un bacione e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  7. ma che bontà e che profumo sprigiona questa torta mi sembra di sentire il profumo fino a qua!ottima soprattutto al mattino!buona settimana

    RispondiElimina
  8. bella. Mi piacciono queste ricette che sanno di casa, mi piacciono le mele con la cannella, mi piacciono le ricette della Ravaioli. Cosa volere di più?
    Grazie
    Ale

    RispondiElimina
  9. ma che spettacolo...mi vien voglia di mangiarla tutta, adoro le torte di mele! poi sembra sofficissima...

    RispondiElimina
  10. che meravigliosa delizia!!!
    la preparerò subito!!! nn vedo l'ora di gustarla e poi con questa giornata così autunnale mi piace proprio gustare buonissima torta di mele e tè caldo
    grazie per la ricetta!!!

    RispondiElimina
  11. Hai ragione, a torta di mele è il dolce "cga più fa casa"! Abbinato alla cannella poi, deve essere davvero deliziosa... vado a comprare le mele! ;)

    RispondiElimina
  12. Cri è una visine questa torta ^__^ Semplice, rustica, ricchissima di frutta, profumata di canella...per me il vero dolce delle coccole. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  13. Hai ragione per quanto riguarda la torta di mele non credo ci sia niente di più vario come ricetta nel web e tutte invitanti e buone,proprio come la tua ! bye bye e una felice giornata

    RispondiElimina
  14. ohhh Cristina!!!! grazie DI CUORE!!!!! sei stata carinissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! questo weekend se riesco la provo! :)

    RispondiElimina
  15. Profumata e deliziosa questa torta, una delle mie preferite!!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  16. Che delizia!!!! Mele e cannella un abbinamento perfetto!!!

    Bacio

    RispondiElimina
  17. E ti credo...l'abbinamento mele e cannella, è a dir poco da urlo!!!!!!!
    Che buona, la foto rende appieno la sua sofficità e morbidezza.
    Baci e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  18. Ma che delizia!! ti è riuscita una meraviglia, quella fetta la dice tutta!!! La torta di mele non tramonterà mai!! Bravissima!

    RispondiElimina
  19. Ottima questa torta..
    si vede che è buonissima :-)
    Matteo

    RispondiElimina
  20. Eh si la torta di mele,fa sempre questo effetto!!!IN queto periodo,come una copertina riesce subito a tenerti al calduccio!!Questa classica,è buonissima,l'ho provata e il suo sapore mi ha deliziato!!un bacione!!
    p.s ehi bella Cri,vedo che sei innamorata della bella Ischia..come non esserlo,è magica!!

    RispondiElimina
  21. Ciao Cristina! Grazie mille per essere passata da me, ricambio con molto piacere! complimenti per la torta di mele, è una meraviglia! L'adoro proprio così per come l'hai fatta con la cannella, ha quel profumo di inverno perfetta con un delicato te caldo! Complimenti anche per il blog! baci a presto!
    Marie ^_^

    RispondiElimina
  22. Carissima cri, questa torta è divina: le mele, la cannella, la sofficità e morbidezza dell'impasto... non potrei chiedere di più! è una vera tentazione! Bravissima... un bacione

    RispondiElimina
  23. Ma che bella, adoro la torta di mele e con la cannella dà sicuramente un pizzico di goduria!!
    Bravissima!!
    Da fare!! Un bacio e buona serata!!
    Anna

    RispondiElimina
  24. buonaaaa!! vera, soffice, super-melosa!! ecco il bello dell'autunno, no? complimenti! bacio ;)

    RispondiElimina
  25. Buonaaaaaaa!...e poi è così soffice!!!...mi sembra di sentirne il profumo!!! ;) bravissima!

    RispondiElimina
  26. Ma quanto mi piace la torta di mele!!!!!La tua è così soffice e umida tesoro che me la mangerei tutta!!!!Bacio grosso grosso!!!

    RispondiElimina
  27. Mele e cannella ? i viaggiatori golosi potrebbero mangiarne a tonnellate...
    ciao buona settimana ...

    RispondiElimina
  28. Ciao Cri..è fantastica cara!!! mi piace molto l'aggiunta della cannella nella torta di mele, la impreziosisce!!! un bacione :D

    RispondiElimina
  29. Me la sono segnata, ho un sacco di torte di mele da fare. E'la torta in assoluto più richiesta a casa mia!!!

    RispondiElimina
  30. che spettacolo! la torta di mele è la mia preferita in assoluto! quando voglio coccolarmi me la faccio e questa è una meraviglia! ciao Ely

    RispondiElimina
  31. Ciao!! Hai ragione!!! Per me, la torta di mele è la mamma di tutte le torte!!
    Ogni famiglia ha la sua ricetta!!
    Una fetta di torta di mele, fa subito festa!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  32. Deliciosa!!La canela y la manzana combinan maravillosamente.
    Besets.

    RispondiElimina
  33. è vero di torte di mele non ve ne sono mai troppe ed o mi annoto anche questa!
    Cri ho letto il post pecedente e mi hai fatto morire!!! 'Li fanno nascere a Napoli!!!! ma si può!!! ah ah ah!!!
    un abbraccio
    dida
    p.s.
    grazie dei complimenti!

    RispondiElimina
  34. ommamma Cristina io tutte le volte che vedo una torta di mele tua ci sbavo, oramai capisco già che è la tua dal primo sguardo alla foto!!! gnammmmmm! baciiii ;-)

    RispondiElimina
  35. ...adoro l'accostamento mele-cannella! :) è proprio adatta a una merenda autunnale, con le foglie che cadono...stupenda!sono felice di conoscerti, Chicca!! :)

    RispondiElimina
  36. ciao cristina, volevo vedere (e fare) la ricetta del pollo con le polpettine di sedano ma non trovo la ricetta, cioè cliccandoci sopra mi viene fuori un'altra ricetta,quella del cous cous....grazie di cuore dell'attenzione mi chiamo gaia ed abito a montevarchi...............sei proprio brava grazie

    RispondiElimina
  37. adoro le tordi mele, soprattutto quelle con la cannella! buonissima

    RispondiElimina
  38. Ciao Gaia, ho risolto il problema, scusa per la svista e grazie per la segnalazione, se dovesse ripetersi c'è un bottone "cerca nel blog" dove puoi scrivere la parola chiave e te lo cerca automaticamente.
    Grazie

    RispondiElimina
  39. L'ho fatta domenica...buooona! mi hanno fatto tutti i complimenti e con una spolverata di zucchero a velo era bellissima!
    www.makeitperfect.it

    RispondiElimina
  40. I tuoi dolci sono molto invitanti! Cercherà di prepararne qualcuno!
    Se ti va passa da me!
    A presto
    Savina

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs