Adoro i tortellini in brodo e fortunatamente piacciono a tutta la famiglia, quindi spesso, specialmente in questa stagione, preparo il brodo di carne.
La carne, solitamente muscolo, che nessuno in casa mangerebbe, riesco a riciclarla e a farla diventare una super bontà seguendo questo procedimento che fa veramente parte della nostra tradizione appartiene proprio alla cucina povera di una volta, la mia mamma mi racconta sempre che sua nonna, nel periodo del dopoguerra, con un piccolo pezzetto di carne bollita e una quantità esagerata di patate faceva leccare i baffi a tutta la numerosa famiglia.
Ingredienti per 4 persone
Lesso avanzato circa 400 g
4/5 cipolle
400 g di pomodori pelati
800 g di patate
Olio
Sale e pepe
Affettare la cipolle, pulire la patate tagliarle a tocchetti e far rosolare in una padella con 5 cucchiaiate d’olio, quando saranno ben rosolate, ci vuole circa mezz’ora, unire i pomodori e dopo aver salato e pepato, far bollire la salsa per qualche minuto.
Aggiungere la carne tagliata a pezzetti, coprire il tegame e far cuocere a fuoco lento aggiungendo un po’ di brodo o di acqua e portare a cottura la patate, ci vorrà all’incirca 30 minuti.
Servire caldo.
p.s. si leccano tutti i baffi …… l’unico inconveniente è che essendo così buono ne vorrebbero altro!!!!
bravissima, deve essere squisito! non si getta via nulla, le cose prodotte con gli avanzi sono le migliori!!
RispondiEliminaUn ottimo piattino!!!...bravissima!!! ^_^
RispondiElimina... a casa mia invece con il lesso avanzato dal brodo per i tortellin ici facciamo le polpette...con patate, prezzemolo, cosparse di pan grattato e fritte in padella...sono di una bontà unica! Se non le consoci, ti posso anche passare la ricetta! :-D Un bacione
RispondiEliminaBella ricetta !!! Complimenti!!!
RispondiEliminamai fatto un lesso.. ma se ci provo copierò di sicuro questo meraviglioso modo di riutilizzarlo!!!
RispondiEliminaMannaggia, qua da me il lesso si fa sempre troppo poco....io lo adoro, per papparmelo alla grande vado dalla mamma...lei lo prepara divinamente!
RispondiEliminaChe gola il tuo piatto........
I tortellini, li mangio anche crudi! ^___^
RispondiEliminaFigutrati con questo squisito brodo, me magno tutto pure la pentola (modello alberto sordi!)
Baci
Ciao Chicca, è un metodo che ha sempre usato mia mamma e che uso anche io, del resto è talmente buono che come si fa a non farlo? baci e complimenti perchè il tuo ha un aspetto invitante
RispondiEliminaQuesta ricetta è per me una salvezza. Ti racconto perchè: il lesso lo mangiamo solo mio marito ed io, quando rimane non so mai come farlo e siccome domani lo farò, ecco che dopodomani lesso rifatto!!!!
RispondiEliminaEsto se ve fabuloso. Te ha quedado explendido.
RispondiEliminaSaludos
Che buono! io di solito ci faccio le polpette, oppure lo mangiamo bello caldo con una salsa al kren! Buona serata un bacio
RispondiEliminaanche a casa mia i tortellini sono sempre molto apprezzati...anche a me capita che avanzi sempre il lesso perché poi lo mangio solo io...questa tua ricetta di riciclo è veramente una salvezza, ora so come consumare la carne che avanza dal brodo :))
RispondiEliminabuonissimaaaa....
un abbraccio
Fiorella
Ciao Chicca il lesso è un problema per molte famiglie, anche per la mia ci piacciono i capelletti, ma la carne per il brodo "staziona" ti ringrazio per questa bella ricetta di recupero, preparavo solo delle polpette almeno ...cambio un pò per la gioia della famiglia ! un abbraccio
RispondiEliminaOttimo direi! Bravissima :-)
RispondiEliminaGrazie Cri, adesso so come riciclare il lesso che mi avanza!!! brava!! :D
RispondiEliminacaspita che buono ! certe pietanze un pò "datate" a me piacciono tantissimo
RispondiEliminama che buono!!da quanto nn lo mangio,a pensarci bene ;)
RispondiEliminaDecisamente buono e gustoso!! bravissima!!
RispondiEliminabuona giornata Anna
Buonissim il lesso rifatto con le patate, hai ragione è un piatto antico ma ha un gusto che riesce a conquistare tutti!!! Bacioni aspetto la mail..ancora non c'era!
RispondiEliminaUtilizzando il muscolo, imho, si rischia di ottenere uno "spezzatino" asciutto e non poco gommoso.
RispondiEliminaIl risultato e' migliore se si utilizzano tagli meno magri ed almeno un poco "marezzati".
Saluti, Stefano.