Menu Orizzontale

domenica 26 aprile 2009

Crostata Crema & Fragole

Domenica mattina....tempo grigio....umore nero....quando mi sveglio così le cose che preparo non vengono proprio benissimo, questa torta è l'eccezione che conferma la regola...

La ricetta della frolla è da"Pane e roba dolce" delle Simili
con questa dose ho fatto anche dei biscotti , per la base della torta ne basta meno della metà, altrimenti viene troppo alta.

ingredienti
500g di farina 00
200 g di zucchero
200g di burro
2 uova intere
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito

crema pasticcera + panna montata

25 fragole

Ho messo tutti gli ingredienti nell'impastatrice ( si può fare a mano cercando di lavorare l'impasto il meno possibile  per non scaldare troppo il burro) ed ho fatto amalgamare gli ingredienti, quindi ho riposto la frolla coperta con la pellicola in frigo per circa 30 minuti.

Ho steso la pasta nell'apposita tortiera ed ho infornato a forno caldo 180° per circa 25 minuti.

Dopo che la torta si è raffreddata ho coperto con crema pasticcera a cui ho aggiunto un po di panna montata ed ho decorato con le fragole.
Con 2 fogli di colla di pesce sciolti in uno sciroppo preparato con acqua, zucchero e tre fragole, ho preparato la gelatina che poi ho messo sopra le fragole.
La pasta frolla con il lievito è insolita ma devo dire che per questo tipo di torta è l'ideale, in quanto rimane soffice.

14 commenti:

  1. Bellissima,adesso che ho finito il cioccolato delle uova di Pasqua si va con le fragole. Ciao.Solema

    RispondiElimina
  2. E come resistere ad una torta così con tutte queste belle fragole rose in superficie...
    baci baci

    RispondiElimina
  3. mi fa una gola!!!!!
    complimenti per le foto sono molto belle!

    RispondiElimina
  4. è bellissima...e buonissima...una fettina ti prego!!!!
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  5. Che voglia di fragole!!!!!! stupenda questa torta, brava!!!

    RispondiElimina
  6. cristina complimenti,buonissima e decorata splendidamente!!

    RispondiElimina
  7. Grazie mille a tutte per i complimenti....per la cronaca la torta è stata letteralmente divorata!!!
    Baci Cristina

    RispondiElimina
  8. ....anch'io preparo la pasta frolla con il lievito ....ottima ricettuzza....ti meriti 2 premi ke ti aspettano da me!!!!! kissssssssssssssssss

    RispondiElimina
  9. l'avete già finita?!?!?!? e io che speravo in una fetta!!! :-D

    RispondiElimina
  10. mamma mia che meraviglia sia per gli occhi che per tutto il resto!
    domani mattina, aiutata dalla mia peste di quattro anni farò la crostata con la marmellata. mi auguro venga bella, friabile e buonissima come la tua. gran bel blog. sarò spesso visitatrice. grazie.

    RispondiElimina
  11. Quando ancora non mescolavo ingredienti, nè tantomeno avevo un blog (quindi pochi mesi fa... :P) già mi conquistava il lato estetico del cibo e le belle foto. E questa crostata è davvero PERFETTA... meravigliosa...

    RispondiElimina
  12. ciao Cristina
    ti seguo da un po' ma in silenzio...domenica ho provato la frolla di questa crostata (mezza dose) ed è stata un successone...tutti hanno bissato :)
    l'unica cosa ho portato lo zucchero a 80gr
    grazie
    ho postato il risultato qui
    http://www.misya.info/forum/crostata-di-fragole-e-crema-t7017.html

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs