Menu Orizzontale

sabato 26 dicembre 2009

Panforte di Patrizia

Patrizia è una mia cara amica, bravissima in cucina, e questa è una delle sue ricette fantastiche che gentilmente mi ha donato.
Premetto che non è il tipo di dolce che io preferisco, ma devo dire che dopo aver provato questo un po' mi devo ricredere; vi assicuro che pezzettino per pezzettino sono riuscita a mangiarne una quantità industriale.

Ingredienti per due teglie di diametro 23 cm

200 g di farina
300 g di gherigli di noci
300 g di mandorle
400 g di canditi misti
25 g di spezie ( cannella, noce moscata, un po' di pepe )
300 g di miele
300 g di zucchero a velo
2 cucchiai d'acqua

Mescolare le noci, le mandorle, i canditi spezzettati, con la farina e le spezie.
In pentolino far sciogliere lo zucchero con l'acqua e il miele, quando sarà liquido unirlo agli ingredienti secchi, mescolare bene; versare il composto nelle teglie coperte con ostia o carta forno ( sarà molto appiccicoso) e pressare bene; cuocere in forno a 150 ° C per circa 30 minuti.

Si serve freddo cosparso di abbondante zucchero a velo; si conserva bene per diversi giorni..... se non viene mangiato prima....

4 commenti:

  1. Invece io adoro queste meraviglie croccantose...complimenti, ti è venuto benissimo!

    RispondiElimina
  2. Unico nel suo sapore,non può macare sulle tavole in festa P

    RispondiElimina
  3. ...goloso ....ti "rubo " la ricetta ...e Buone Feste ....un abbraccio

    RispondiElimina
  4. che buonoooooo ti è venuto benissimo! Complimenti!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs