Menu Orizzontale

lunedì 2 luglio 2012

Torta Fresca alla Ricotta



Ho voglia di tornare alla normalità.
Ho passato giorni difficili, ho guardato la mia mamma consumarsi piano piano, ho assistito impotente a quella forza distruttiva che se l'è portata via, non ho potuto fare niente, sono stati davvero giorni difficili.
Mi sono sentita annientata, annichilita dal potere di quel male incurabile.
Ora mi sento dimezzata, mi sveglio di soprassalto senza sapere cosa succede sento il bisogno di tornare alla normalità, a quello che mi fa sentire bene.
Questo cuore dolce è per la mia mamma che non è più qui con me ma che sarà sempre nel mio cuore.

Ingredienti per uno stampo di 20 cm di diametro
  • 200 g di biscotti Digestive
  • 80 g di burro fuso
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 250 g di panna semi montata
  • 150 g di zucchero semolato
  • 300 di ricotta di pecora fresca
  • 10 g di colla di pesce
  • il succo di 1 limone
  • frutta fresca per decorare
Ridurre in polvere i biscotti, mescolarli con il burro fuso e aggiungere il cucchiaino di cannella.
Foderare uno stampo con cerniera apribile con la carta forno, distribuire il composto di biscotti sul fondo livellando bene con un cucchiaio, mettere in frigo.
Montare la panna; mescolare bene lo zucchero alla ricotta, sciogliere nel succo di limone caldo la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e unirla alla ricotta.
Aggiungere al composto di ricotta la panna montata, mescolare delicatamente a versare il tutto sopra la base di biscotti, coprire con la pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno 4 ore.
Prima di servire decorate la superficie con frutta fresca.

19 commenti:

  1. Non trovo le parole adatte per esprimerti tutto il mio sostegno, ma sappi che ti sono vicina..... una vera tentazione questa meraviglia di torta :)

    RispondiElimina
  2. Cara Cri.. vorrei solo abbracciarti con tanto bene, ma anche con un sorriso. Sì, per trasmetterti tanta fiducia. Piano piano, un passo alla volta: la vita è sempre più forte di tutto e lei non ti abbandonerà mai. Mai. Quando il dolore e le sue spine si affievoliranno, allora la sentirai chiaramente.
    Fresca questa torta, nuova, delicata e 'soave'. Un refrigerio che ci vuole.
    Un bacio con tanto bene.

    RispondiElimina
  3. Posso immaginare ciò che hai vissuto, il solo pensiero mi fa sentir un nodo in gola...
    Un abbraccio cara e dolce Cristina

    la torta è spettacolare, sai che amo i dolci alla ricotta :)
    baci

    RispondiElimina
  4. Cara Cri,prendi il tempo che occorre,non aver fretta che tutto torni come prima,a volte anche il dolore può rafforzare la tua anima,in modo da poter affrontare dopo la sua assenza!!Intanto ti siamo vicine e con gioia ammiriamo la tua delizia,son sicura della morbidezza del cuore della tua mammina,lo diceva il suo sguardo un pò rassegnato!!Un abbraccio forte tesoro bello!!

    RispondiElimina
  5. Dev'essere difficilissimo ma la normalità arriverà prima o poi, ognuno ha i suoi tempi! ti dico solo che questo dolce fresco mi piace tantissimo! un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ho le lacrime agli occhi solo al pensiero di ciò che hai passato e di quello che stai provando adesso. Il tempo alleggerirà le ferite. Un grande abraccio...con il cuore

    RispondiElimina
  7. SO cosa provi, e che nulla può lenirlo.
    Dolcissimo il pensiero per la tua mamma.

    RispondiElimina
  8. Quelli che ci hanno amato e ci hanno lasciato non sono più dov'erano ma sono ovunque noi siamo.Le tue ricette sono sempre deliziose!!

    RispondiElimina
  9. Le parole non possono lenire il tuo dolore... lo so e spero solo che l'amore che hai per la tua mamma possa trasformarsi in forza, la forza che ti serve x affrontare la vita senza di lei... che sarà comunque sempre presente perchè, io lo so che chi non è più con noi, ci guarda da lassù e ci protegge...
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  10. La via d'uscita al dolore va metabolizzata da soli, qualcuno dice che se certe croci ci vengono affidate significa che siamo in grado di poterle superare, Non so a che prezzo e non so neppure i perché, so che una mamma è qualcosa di specialissimo e fondamentale... farne a meno è un assurdo dolorosissimo paradosso! Di certo ti mancherà, ma non ti lascerà mai sola!
    Ti abbraccio con molto affetto...
    Silvia

    RispondiElimina
  11. questo dolce è proprio quello che ci vuole, un cuore dolcissimo e tenero per la tua mamma. Sono contenta tu abbia voglia di tornare alla normalità.
    Ho perso mia mamma circa 4 anni fa, anche lei si è consumata per una brutta malattia, non c'è giorno in cui io non la ricordi in qualcosa. la mamma è sempre la mamma, è un amore troppo grande, lei sarà sempre con te nel tuo cuore.
    Ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  12. Mi spiace davvero molto..non sapevo.che dire, forse nulla, ma un abbraccio grande ci sta,daisy

    RispondiElimina
  13. Non ci conosciamo ma non posso fare a meno di lasciarti un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. Anche io non ti conosco personalmente ma ti sono tanto vicina. Conosco molto bene quel dolore, dirti che tua madre sarà sempre con te non è solo un pensiero consolatorio, per me è stato così e ora che sono passati 15 anni, è sempre presente nei miei pensieri, nei miei ricordi, nella bellezza delle cose, nel profumo dei fiori, nei colori dell'alba e del tramonto! Un abbraccio.
    Complimenti come sempre alle tue deliziose ricette!

    RispondiElimina
  15. grazie di cuore a tutte, i vostri commenti sono pensieri a me molto cari, vi sento vicine anche se personalmente non ci conosciamo.
    piano piano questo dolore immenso passerà e lascerà il posto ai ricordi più belli.
    per ora è dura, il vuoto è una voragine.....
    vi voglio bene

    RispondiElimina
  16. Ciao Cristina.
    Mi sono imbattuta nel tuo bellissimo blog e mi ha colpito il tuo post!
    Io ho perso la mia mamma a febbraio e penso a lei ogni giorno.
    Mi manca tanto però in me è sopraggiunta la serenità nel sapere che lei non soffre più. Il pensiero che lei in qualche modo è sempre con me mi ha dato la forza per andare avanti.Non ci sono parole che possano diminuire un dolore troppo grande ,però il tempo e l'amore della famiglia ti darà la forza per superare tutto.Un bacio

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs