Menu Orizzontale

lunedì 28 gennaio 2013

Pain au Chocolat


Li ho visti dalla mia amica Aria e non ho saputo resistere.
Io ho seguito la ricetta originale mettendo tutto il burro anche se forse basta quello di Aria.
Sapore eccezionale, burrosi e sfogliati una vera tentazione golosa che metterà di buon umore anche il più scontroso.

Ingredienti per 15 croissant piccoli e 10 pain au chocolat

  • 300 g  di farina manitoba
  • 300 g  di farina 00
  • 400 ml di latte
  • 70 g  di zucchero
  • la scorza grattata di 1/2 arancia
  • 1 cucchiaio di miele
  • 4 g  di lievito di birra secco
  • 15 g  di sale
  • 300 g di burro per la sfogliatura
  • cioccolata a pezzi 

Impastare nella planetaria o a mano, le farine, la scorza dell'arancia, il latte, lo zucchero, il miele e il lievito secco.Amalgamare il tutto e poi aggiungere il sale.
Lavorare l'impasto fino a che sarà liscio ed omogeneo.
Qui io ho fatto una cosa diversa da Aria, ho impastato il venerdì sera e poi ho messo l'impasto fatto in frigo tutta la notte in una ciotola coperta con la pellicola. La lavorazione con il burro e tutte le pighe le ho fatte il sabato mattina.
Stendere su un foglio di carta da forno 350 g di burro tagliati a fette sottili, posizionate vicino per formare un rettangolo.
Quindi stendere la pasta  formare un rettangolo dell'altezza di 1 cm.
Posizionare su questo rettangolo il burro, ma solo su due terzi dell'impasto base, in modo da lasciare la terza parte libera.
Vi consiglio di guardare qui, c'è un bel disegnino delle pieghe.


Quando si fa la prima piega, è la parte del rettangolo senza burro a dover essere portata per prima verso il centro. Poi piegare altra estremità, sempre verso il centro.
Stendere il tutto a rettangolo e  ripetere l'operazione: questa è la prima piega.
Trasferire su un vassoio coperto di pellicola coprire con la pellicola anche l'impasto e mettete in frigo per 1 ora.
Trascorso il tempo stendere di nuovo la pasta e ripiegare allo stesso modo, poi di nuovo in frigo.
Una piega ogni ora per 5 volte.

Fatte tutte le pieghe, stendere l'impasto a rettangolo fino all'altezza di 1/2 cm, poi tagliare a triangolo se volete i croissant oppure se volete i pain au chocolat tagliare dei rettangoli grandi 10 cm per 5 cm, posizionare ad una estremità un pezzo di cioccolata e arrotolare.
Posizionare i pezzetti su una placca da forno e coprire con la pellicola e lasciar lievitare per almeno 2 ore.
Cuocere nel forno già caldo a 180° C statico per circa 20 minuti.
Ho congelato alcuni croissant appena formati da crudi e poi li ho messi in un sacchetto e quando li vorrò consumare li tirerò fuori dal freezer la sera prima li lascerò scongelare e lievitare tutta la notte per poi cuocerli coma sopra la mattina.

24 commenti:

  1. Mamma mia che bellezza! Lievitati perfettamente! Che voglia che mi fanno!! complimenti!

    RispondiElimina
  2. Meravigliosi, te ne rubo unooooo!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Questi pain sono di una delizia unica...caldi e fragranti sono uno spett unico!! Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  4. tesoro, li ho rifatti con 250 gr e sono venuti cmq uno spettacolo! grazie di avelrli provati, essere citata nel tuo blog...pensando a quante volt ho letto il tuo prima di aprire il mio è...um'emozione! <3

    RispondiElimina
  5. buonissimiiii :) solo a guardare tutte queste foto mi viene fame :)
    bravissima :)
    passa da me...http://idolcibijoux92.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Giuste giuste per questo dolcissimo bocconcino di pane e cioccolato :)
    Sono davvero bellissimi, anche solo a guardarli mettono l'acquolina!!
    complimenti.
    bacioni

    RispondiElimina
  7. fantastici, li adoro, sono golosissimi!!!

    RispondiElimina
  8. Devo provare a farle, mia figlia Maria è in un periodo... tutto dolcezza...
    Un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  9. Adoro i tuoi pain au chocolat, sono perfetti e invitanti..Appena mi arriva il nuovo forno, voglio farli!! :-)

    RispondiElimina
  10. Hanno un aspetto eccezionale. Bravissima!

    RispondiElimina
  11. Sono meravigliosi Cristina!!
    Chisà se riuscirò mai a farli!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia!!!! Mi hai proprio fatto venire voglia di provare a farli!!!!!!
    Buona serata
    Serena

    RispondiElimina
  13. Ti ammiro, ancora una volta, per la perfetta riuscita :) Senza dubbio hai le mani d'oro ;-)

    Buona serata

    RispondiElimina
  14. devo farli anche io assolutamente, sono bellissimi
    baci

    RispondiElimina
  15. A forza di vedere questi pain mi state facendo venire una voglia ...è che mi sembrano un pò difficili, ma mi intrigano tantissimo e all'assaggio devono essere fantastici!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  16. Ciao, che meraviglia! Anche io li avevo visti da Aria, ora devo proprio trovare il coraggio di buttarmi in questi vari piegamenti...sembra valerne davvero la pena! :) un bacio

    RispondiElimina
  17. No, questa foto non posso reggerla: mi si apre una voragine, li adoro!!!! Ti sono venuti divinamente, bravissima Cri. Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. ti son venuti davvero perfetti, complimenti! *_*

    RispondiElimina
  19. Mi ero persa questi gioiellini! segno subito!!

    RispondiElimina
  20. sono deliziosi!!! e sono anche veramente belli da vedere! immagino per chi se li è anche mangiati! :)...ti dedichiamo un premio,se ti va passa a ritirarlo! a presto, silvia

    RispondiElimina
  21. Ma che belle ..le pieghe sono venute benissimo e le brioche sono una cosa..... me le mangerei al volo.. e poi le foto sono accattivanti,,,complimenti sono complicate ma vedo che tu sei molto esperta....mi unisco ai tuoi followers ciao Lia

    RispondiElimina
  22. Domani ho del tempo libero..ho deciso: li faccio!

    RispondiElimina
  23. Fatti con pasta madre, molto molto buoni ma posso migliorare, la lievitazione con pasta madre è decisamente diversa. Grazie e complimenti

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs