Menu Orizzontale

venerdì 20 febbraio 2009

Bomboloni

Non amo friggere, ma a Carnevale non si puo' dire di no ai bomboloni.
La ricetta l'ho presa da "IL LIBRO DELLA VERA CUCINA FIORENTINA" di Paolo Petroni.



ingredienti

300 gr di farina
50 gr di burro 15 gr di lievito di birra
zucchero semolato
1 limone
sale
olio per friggere


Ho messo nell'impastatrice la farina, 40 gr di zucchero, un pizzico di sale, la scorza di limone grattata, il burro fuso ed il lievito sciolto in un bicchiere d'acqua tiepida.Ho fatto impastare per 15", il composto ha la consistenza simile alla pasta del pane.
Ho messo l'impasto a lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore dentro una ciotola coperta con la pellicola.
Trascorse le 2 ore ho tirato la pasta alta 1 cm ed ho tagliato tanti dischi che ho messo a lievitare coperti con un tovagliolo per un'altra ora. Poi ho fritto i bomboloni in abbondante olio caldo, mettendo nell'olio prima la parte del disco che appoggiava sulla spianatoia, quindi li ho sgocciolati, asciugati con la carta, rotolati nello zucchero semolato e farciti con crema pasticcera





Veramente buoni e sono i classici bomboloni fiorentini


3 commenti:

  1. Anche io ho dei libri di Paolo Petroni che belle ricette!!
    e questi bomboloni sono bellissimi!!!
    Anche io sono toscana!

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho da pochi giorni visto il tuo blog, e devo dire che è curato e invitante.
    Ti volevo chiedere, potresti darmi la dose dell'acqua (dove hai sciolto il lievito) in ml ed in rapporto alla farina? per esempio, per 300 gr di farina, 150 ml di acqua (tipo impasto per pasta del pane), cioè il 50% del peso della farina?
    Grazie per la risposta e ciao!
    cinzia

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmm...chissà che buoni! Complimenti per le tue belle ricette!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs