Menu Orizzontale

giovedì 23 aprile 2009

Sformatino di Zucchine con Fonduta di Taleggio

Stasera, dopo una giornata abbastanza pesante,  avevo voglia di qualcosa di buono, quindi ho deciso di preparare questi sformatini, delicati per le zucchine ma decisi per la fonduta di taleggio.


ingredienti per 8 sformatini
300 g di zucchine
3 uova 
75 g di parmigiano
75 g di panna ( io ho fatto addensare del latte con 1 cucchiaio di maizena ed una noce di burro)
olio q.b.
sale q.b

per la fonduta
100 g di latte 
1 cucchiaio di maizena
1 noce di burro
200 g di taleggio

Grattugiare le zucchine e stufarle in una padella con un po d'olio salare, montare a neve gli albumi. Quando le zucchine saranno cotte aggiungere i tuorli, la panna (crema di latte), il parmigiano, il sale, amalgamare il tutto ed unire gli albumi a neve.
Imburrare i pirottini ed infarinarli, quindi mettere, i pirottini riempiti, in un bagnomaria caldo in forno a 200°C per circa 45 minuti.

Preparare la fonduta facendo sciogliere il burro in una casseruola, aggiungere la maizena ed il latte quando sarà tutto amalgamato unire il taleggio a pezzetti e far sciogliere.


Grazie a Debora per il premio che passo a tutti coloro che passando da qui lo vorranno.



8 commenti:

  1. Ciao! proprio fantastici questi sformatini e poii con quella fonduta così formaggiosa!
    eh, adesso che avremo el zucchine nel nostro orticello...li proveremo di sicuro!!
    bacioni e grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  2. ciao Cristina, ma che buono!!! ci credi che io non ho mai assaggiato il taleggio??? Però sarebbe ora che provassi, eh... buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. Sono una vera meraviglia, inoltre alla fonduta di taleggio non avevo mai pensato!
    Bravissima, buon w.e.

    RispondiElimina
  4. Bellissima e geniale l'idea del latte e company al posto della panna, non sempre c'è in casa.Oggi ho comperato delle zucchine chiare; quasi quasi...
    Ciao. Solema

    RispondiElimina
  5. ma sono fantastici questo sformatini, me la segno subito da fare! complimenti!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte, è vero la fonduta di taleggio è formaggiosa, con un gusto pieno e dominante tipico del taleggio, che adoro.
    Gaijna mi sa che il taleggio lo devi proprio assaggiare, penso che sarà difficile trovarlo in Cina,non so forse....

    Solema, io spesso sostituisco la panna , con la "crema di latte", la panna non c'è sempre e poi la preparazione risulta più leggera.

    Grazie e baci a tutte
    Cristina

    RispondiElimina
  7. ciao!
    li ho fatti oggi, sono venuti benissimo! ci ho aggiunto anche la noce moscata e il basilico fresco! Complimenti!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs