Menu Orizzontale

giovedì 15 settembre 2011

Vanilla Cupcake



Lo scorso marzo sono stata a Londra, il caso ha voluto che passassi davanti alla vetrina di una famosa "bakery".
Entrare e uscire con una scatolina con dentro un meraviglioso rev velvet cupcake è stato un tutt'uno.
Nella foga di ammirare, assaggiare questo superbo pasticcino, non mi sono accorta di quello che c'era intorno non ho visto che vendevano un libro con le loro ricette.
Ma a questo ha rimediato Simona delle pellegrine Artusi che me lo ha gentilmente comprato e recapitato a casa.
the hummingbird bakery cookbook






Ingredienti per 12 cupcake

  • 120 g di farina 00
  • 140 g di zucchero semolato
  • 1 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 presa di sale
  • 40 g di burro a temperatura ambiente
  • 120 g di latte intero
  • 1 uovo medio
  • 1/4 di cucchiaino di estratto di vaniglia
Ingredienti per il frosting alla vaniglia
  • 250 g di zucchero vanigliato setacciato
  • 80 g di burro a temperatura ambiente
  • 25 ml di latte intero
  • qualche goccia di estratto di vaniglia


Accendere il forno a 170 ° C.
Mettere nella planetaria la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e il burro e montare a bassa velocità finché si otterrà un composto sabbioso.
Gradualmente, versare metà del latte e lasciarlo incorporare.
In una ciotola mischiare l'uovo, l'estratto di vaniglia e il restante latte per alcuni secondi, poi unire al composto di farina e continuare a montare finché il tutto sarà ben amalgamato e la crema risulterà morbida.
Foderare una teglia da muffin con i pirottini di carta, e riempirli di crema per due terzi e cuocere nel forno già caldo per 20 minuti circa o fino a che non saranno un po' dorati fare la prova dello stecchino.
Lasciar raffreddare nella teglia.

Per il frosting: montare lo zucchero con il burro finché tutto sarà ben amalgamato.
Ridurre la velocità e unire il latte e la vaniglia mischiati insieme quando il latte sarà ben amalgamato aumentare la velocità e montare per 5 minuti fin quando la crema sarà morbida e leggera.
Io ho unito qualche goccia di colorante alimentare e li  ho decorati con chicchini di zucchero e codetta arcobaleno.


p.s. Questi dolcetti sono favolosi, il frosting forse risulta un po' dolce ma messo sopra e questa pasta morbida e spugnosa è veramente superbo.
  
Sono una gioia per gli occhi e sono un vero peccato di gola che soddisfa appieno la voglia di dolce.

36 commenti:

  1. che tentazione ti sono venuti splendidamente bacio simmy

    RispondiElimina
  2. In quel libro le ricette sono una più accattivante dell'altra!
    Ottimi questi cake e molto carini!

    RispondiElimina
  3. I cupcake sono veramente bellissimi, e anche buoni! Buona giornata

    RispondiElimina
  4. A parte golosi, ma che carini! A me le codine colorate mettono allegria e mi fan ricordare le torte di una volta :)

    p.s che brava traduci e produci ;)

    RispondiElimina
  5. Devono essere favolosi! Sono stata anch'io a Londra più o meno nel periodo in cui ci sei stata tu ma non ho assaggiato nessun dolcetto di questa bakery. Grazie al tuo blog ho trovato l'indirizzo e, quando fra un mesetto ci tornerò, sarà una tappa obbligatoria! :D
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  6. Con una resa perfetta così la gola sale alle stelle in un batter d'occhio. Capisco la tua foga, io avrei commesso il tuo stesso "errore" :)

    RispondiElimina
  7. Ho anche io il libro e pensa che non ho ancora provato niente (sono pazza lo so!!).. adesso con questa ricetta però mi sa che rimedierò al più presto! Mi è venuta una fame.... :D
    Bravissima come sempre!
    Erika

    RispondiElimina
  8. Che belle che sono e tu sei veramente bravissima! Eleonora

    RispondiElimina
  9. Io ho il secondo libro di hummingbird e l'adoro, te lo consiglio =) che se già sei brava così quello è il tocco in più!

    RispondiElimina
  10. Non ho il libro quindi grazie per la ricetta che copio e conservo ; ))
    proprio belli Cristina ; )

    RispondiElimina
  11. Mi ricordo di quel tuo capcake rosso nella scatolina lo hai raccontato......che gentili queste ragazze è deliziosa la ricetta
    baci

    RispondiElimina
  12. Ma sono una goduria Cri queste te le copio per la festa di alfy a scuola sono sicura che andranno a ruba!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  13. Sono meravigliosi, che dici si può provare a fare il frosting con meno zucchero? Mi hai fatto venire un'acquolina...

    RispondiElimina
  14. Quel libro e' una vera tentazione...e i cupcakes ti sono venuti perfetti!

    RispondiElimina
  15. Ma io qui da te mi perdo in un mare di bontà'!!!!
    Le tue ricette sono favolose perché' si possono davvero mettere in pratica e danno ottimi risultati!
    Complimenti anche per le foto, sono sempre molto curate.
    Grazie!
    Silvia

    RispondiElimina
  16. Sono buonissime e belli da vedere ,li ho fatto anch'io qualche tempo fa e adesso li voglio rifare con la tua ricetta..
    baci

    RispondiElimina
  17. Ultimamente ai cupcake non so resistere!!! I tuoi sono coloratissimi e molto molto belli!

    RispondiElimina
  18. ma che belli...e che golosi!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Para comerselos a pares,que golosos!!
    Besets.

    RispondiElimina
  20. Questi sono un vero spettacolo!!!
    Bravissima Cristina! :))

    RispondiElimina
  21. E meno male che è arrivato il ricettario!!Certo sei già bravissima,ma ora assaporeremo un pò della magica Londra!!Fantastici,,bravissima Cristina come sempre!!

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia Cri!! non ho dubbi che siano squisiti e hai fatto delle foto bellissime!!! Bacioni

    RispondiElimina
  23. e' una vera chicca !! meno male che ci sono le amiche !

    RispondiElimina
  24. Bello il frosting lilla con i confettini!!!Ogni volta che passo di qui rimango sempre incantata!!!Che belle le foto!Smack!!

    RispondiElimina
  25. Passa all'ala, vieni bellina!Troppo belli Cri!

    RispondiElimina
  26. questo è un affronto alla mia dieta... cioè mi viene voglia di prendere un cucchiaino e affondarlo in quel ben di dio.. che golaaaaaa

    RispondiElimina
  27. Buoni e poi ti sono venuti benissimo! Proprio brava!
    Bacini!

    RispondiElimina
  28. Anch'io ho scoperto per caso hummingbird bakery a Londra(ho scoperto solo in seguito che fosse famosa) e mi ero "sacrificata" ad assaggiare tanti dolci(ma proprio sacrificata ehehe:)). Il libro non l'avevo comprato quindi ti rubo la ricetta:). Bacione e buon we!

    RispondiElimina
  29. mamma cosa vedo...sono stupendi, Cristina, quanto ne mangerei uno direttamente dallo schemro, uffi....

    RispondiElimina
  30. Davvero complimenti, perchè sei bravissima! le tue ricette mi piacciono tantissime e non perderò l'occasione di provarle!
    Se ti va, passa a trovarmi sul mio blog!
    1bacione
    Giulia

    RispondiElimina
  31. Cri tesoro come sono?? delicati o molto burrosi...sto cercando una buona ricetta di cup alla vaniglia per decorare e quelle che ho io o sono troppo a mattoncino o troppo oleose...:-((((
    questi mi sembrano meravigliosiiii

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs