Quando ho visto questo flan da lei me ne sono subito innamorata, questo è il genere di torte che adoro e non potevo non provarlo.
Ho apportato delle modifiche, la ricetta originale prevede il liquore Sassolino che è un liquore all'anice, ma a me l'anice non piace, quindi ho optato per il limoncello che invece adoro.
Ingredienti per una tortiera 30x20
- 150 g di riso da minestra
- 1 l di latte intero
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- 4 cucchiai di limoncello
- la scorza di 1 limone
Far bollire il latte con la buccia del limone tagliata grossa (poi è da togliere) versare il riso e fare cuocere mescolando perché non si attacchino i chicchi, per circa 8/9 minuti.
Spegnere e aggiungere lo zucchero facendolo sciogliere bene, poi unite il limoncello, e una volta tiepido rompere le uova una alla volta. Versare la crema, che sarà molto liquida, in uno stampo rivestito da un foglio di carta da forno.
Fare riposare il composto almeno due ore prima di cuocerlo. In questo modo il riso si depositerà sul fondo e la crema .
Cuocere quindi la torta nel forno con modalità statica, a 170/180° per circa un ora (controllate anche un po’ prima) fino a quando noterete che la crema si sarà rassodata.
che buono! mi ispira tantissimo! complimenti.
RispondiEliminabella ricettina, molto interessante, ti auguro un buon lunedì
RispondiEliminabuoni i dolci di riso, questa versione è molto delicata..tutta da provare!!! Bacioni Cri, non vedo l'ora di rivederti!!!! Simo
RispondiEliminaadoro i dolci di riso e li trovo azzeccatissimi in questo periodo!
RispondiEliminaUn flan tesoro davvero soave e perfetto mi piace tantissimo!!Baci,imma
RispondiEliminaIo adoro i flan.Tutto quello che e morbido e da mangiare a cucchiaiate.La prossima ricetta da postare era il flan di mele.
RispondiEliminache buono! adoro i dolci con il riso.. ti copio sicuramente la ricetta!!
RispondiEliminanon l'ho mai assaggiato, posso??!! complimenti...
RispondiEliminaMai assaggiato un dolce così, dovrò rimediare! ;)
RispondiEliminamai mangiata, ma sembra interessante! un abbraccio
RispondiEliminaChicca è una delizia! ma per essere pignoli, dal momento che detesto l'anice e non vado matta per il limoncino...con cosa potrei sostituire visto che l'hai provato e conosci bene il sapore?
RispondiEliminaCiao Arietta, non so con cosa potresti sostituirlo penso che anche il rum vada bene, ma anche solo e semplicemente succo di limone....
RispondiEliminabaci
Particolare questa ricetta...Ma la proverò...
RispondiEliminaNon ho mai provato un dolce col riso, questo flan però stuzzica la mia curiosità, sarà forse perchè anch'io amo il gusto del limoncello e quindi lo voglio provare, grazie per averlo condiviso. Un abbraccio!
RispondiEliminaVeramente originale questo dolcetto aromatizzato al limoncello!
RispondiEliminaDa provare!
molto originale questo dolce, amo il riso e il limoncello(nl frezzer ho una bottiglia di limoncello home made) quindi te lo copio subito. Bacione
RispondiEliminaQuesta prelibatezza con il riso da minestra?!?!?! Segno! CIAO SILVIA
RispondiEliminaMeraviglioso! Io adoro i dolci di riso e questo lo devo assolutamente provare!
RispondiElimina