Menu Orizzontale

giovedì 6 ottobre 2011

Cupcake alla Fragola e Cheesecake



Prometto che non diventerà un blog monotematico. Capisco che dagli ultimi post può sembrare questo ma prometto solennemente che cercherò e mi sforzerò di provare anche ricette che non siano cupcake......
Scusatemi ma proprio non potevo non postare questi ultimi fatti .....io li ho veramente adorati!
Ingredienti per 12 cupcake

  • 120 g di farina 00
  • 140 g di zucchero semolato
  • 1 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 40 g di burro a temperatura ambiente
  • 120 g di latte intero
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 uovo medio
  • 12 fragole tagliate a pezzettini
  • 4 /5 biscotti "digestive" sbriciolati


Ingredienti per il frosting al formaggio
  • 300 g di zucchero vanigliato setacciato
  • 50 g di burro a temperatura ambiente
  • 120 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia

Accendere il forno a 170 ° C.
Mettere nella planetaria la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e il burro e montare a bassa velocità finché si otterrà un composto sabbioso.
Gradualmente, versare il latte e la vaniglia e lasciarlo incorporare.
Aggiungere l'uovo al composto di farina e continuare a montare finché il tutto sarà ben amalgamato e la crema risulterà morbida.

Foderare una teglia da muffin con i pirottini di carta, distribuire i pezzi di fragola in ogni pirottino poi riempire con l'impasto per due terzi e cuocere nel forno già caldo per 20 minuti circa o fino a che non saranno un po' dorati fare la prova dello stecchino.
Lasciar raffreddare nella teglia.

Per il frosting: montare lo zucchero con il burro, a velocità media finché tutto sarà ben amalgamato.
Ridurre la velocità e unire il il formaggio tutto in una volta e  quando  sarà ben amalgamato aumentare la velocità e montare per 5 minuti fin quando la crema sarà morbida e leggera.

Decorare i cupcake con il frosting e finire con una spolverata di biscotti sbriciolati.

La ricetta è tratta dal libro "the hummignbird bakery cookbook".

p.s. le fragole sono fuori stagione ma sono riuscita e trovarne un bel cestino e non ho saputo resistere, perdonatemi!

27 commenti:

  1. io ti adoro.. questi muffin sono da da urlo.. che me frega se già hai postato muffin giorni fa... io prendo tutto eheheh.. bravissima.. belli nbelli.. ma quei pirottini?? che carini

    RispondiElimina
  2. Delle fragole così belle le avrei acquistate al volo anch'io... e poi non ci si "annoia" di certo di fronte alla dolcezza ;-)

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  3. Cupcake mania?? come biasimarti ti vengono benissimo!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Bellissime le cupcake! Io non ho mai provate a farle... ho soggezione! Che dici ci provo???

    RispondiElimina
  5. Estupenda receta,muy rica me la copio un bs,www.elhornodemaria.com

    RispondiElimina
  6. Un bocado delicioso!!Estan preciosos.
    Besets.

    RispondiElimina
  7. Sei magnifica come queste cupcakes!! :)) Continua continua pure noi mangiamo con gli occhi!! ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  8. Favolosi! Sono nuova qui e trovo questi cupcakes davvero golosissimi! Da provare :)

    RispondiElimina
  9. stupendi che bella farcia e che che delizia...che fame!

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia..sono molto invitanti!!Buona serata..

    RispondiElimina
  11. Ho un voglia di assaggiarne uno che non immagini ;)) sono bellissimi e anche strabuoni!!
    Io non ci ho mai provato a fare i cupcake..dovro' decidermi..
    Bravissima ^_^

    RispondiElimina
  12. Monotematico o no,il tuo blog sprizza sempre bontà!!Quanto vorrei adorarli anch'io,invece mi tocca solo guardarli!!
    UN bacio cara e buona serata!!

    RispondiElimina
  13. Come resistere a tanta bontà... Sono così belli e invitanti!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  14. Per quanto mi riguarda puoi sfornare e postare tutti i cupcakes che ti pare, io li adoro!! Sono così carini e versatili che non vi si può proprio dir di no!

    RispondiElimina
  15. A me non riusciranno maiiiiii!!!!!
    Eppure mi ci tufferei al volo!
    Un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  16. Annoiarmi? Scherzi??? Continua così che questi cupcakes sono da urlo :)

    RispondiElimina
  17. quanti muffins e cupcakes stai sfronando??? uno più goloso dell'altro, tentatrice!!!! perdonatissima, w le fragole!!!

    RispondiElimina
  18. Mi sta girando la testa con tutte queste meravigliose cupcake!!Ho creato un file apposito per inserirle tutte cosi mi creo un libricino tutto per me e le provo quato prima!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  19. Non c'è niente che non va: sono perfettissimi!
    Nel frattempo ti invito a partecipare al mio nuovo contest sulla cucina toscana! Ti lascio il link: http://pandiramerino.blogspot.com/2011/10/la-toscana-nel-piatto-il-mio-nuovo.html
    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia Chicca, sono golosissimi e bellissimi, brava!

    RispondiElimina
  21. ma quanti cupcakes meravigliosi! Anch'io sono stata quest'anno a Londra e ho assaggiato quasi tutti i dolci inglesi:), ottimi quelli della Humming Bird Bakery scoperta per caso al mercatino di Portobello. Il libro non l'ho comprato ma ormai non mi dispiace più visto che posso prendere spunto da te. Bacione e buon we.

    RispondiElimina
  22. Oh come sono belli e come sono golosi. Bravissima

    RispondiElimina
  23. Più cupcake ci sono e meglio è...
    Sono buonissimi.

    RispondiElimina
  24. Adoro i cup cake, e mi sa che questi sono i prossimi che farò!!

    RispondiElimina
  25. Anzi, ti dirò che li ho fatti! SQUISITI! Domani se ho un attimo li metto in mostra!
    Ciaoo!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs