Menu Orizzontale

lunedì 28 novembre 2011

Crostata al Cacao con Ripieno di Ricotta


Venerdì scorso è stato il compleanno di Niccolò e per l'occasione ho voluto preparare una crostata particolare, al cacao con profumo di limone e ripieno di ricotta.
Ho usato la mia solita ricetta apportando alcune modifiche.
Ingredienti per la pasta frolla
  • 270 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro
  • 80 g di zucchero semolato
  • 20 g di zucchero di canna "Demerara"
  • 1 pizzico di sale 
  • 200 g di burro freddo
  • la scorza di 1 limone grattata
  • 2 tuorli
Ingredienti per il ripieno
  • 400 g di ricotta di pecora fresca
  • 200 g di zucchero semolato
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente e bianco
  • 30 g di mandorle tritate finemente
  • la scorza di 1 limone grattata

Mettere nella planetaria la farina con il cacao, i due zuccheri il pizzico di sale e la scorza di limone con il burro freddo a pezzetti e con il gancio a foglia miscelare gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso e non compatto.
A questo punto unire i tuorli che daranno un minimo di compattezza alla pasta, comunque sempre in briciole, compattare con le mani e lavorare poco la pasta. 

Imburrare una tortiera  del diametro di 22-24 cm e con poco più della metà dell'impasto steso rivestirne il fondo e i bordi un po' rialzati; stendere anche il resto dell'impasto coprirlo con la pellicola. Mettere tutto in frigorifero per almeno 1 ora.

Preparare la crema, passando al setaccio la ricotta e aggiungere lo zucchero e la scorza di limone, lavorare fino a che lo zucchero sarà sciolto e avremo una crema morbida; aggiungere quindi la farina di mandorle e le gocce di cioccolato.
Mettere la crema sulla pasta frolla e ricoprire con il disco di pasta avanzata.
Cuocere nel forno già caldo a 180°C per 20 - 25 minuti, spolverare con lo zucchero a velo.

32 commenti:

  1. Mi sembra davvero ottima, oltre che bella a vedersi con quel contrasto di colore :-)

    RispondiElimina
  2. Dev'essere una meraviglia!!! con la frolla al cacao è azzeccatissima!

    RispondiElimina
  3. Que ricaaaaaaaaaa!!!Tomo nota enseguida.
    Besets.

    RispondiElimina
  4. ho voglia di farla subito!! che buona!!

    RispondiElimina
  5. Gran bella crostata, il cioccolato sta benissimo con la ricotta!!!!! :)))

    RispondiElimina
  6. Una fetta..ne vorrei una fetta adesso..subito..mamma che bella..e che buonaaa!! Brava brava brava...

    RispondiElimina
  7. La senti la mia pancia brontolare??? :) QUesta crostata é davvero favolosa!! :) Complimenti!

    RispondiElimina
  8. ma che buona! proprio una vera golosità

    RispondiElimina
  9. Copiata! Le crostate alla ricotta sono le mie preferite, sarà che io a ricotta ci sono cresciuta, ma ho veramente un debole anche per i dolci con questo ingrediente...poi la tua frolla è una garanzia! Buona serata ciao

    RispondiElimina
  10. Questa si' che e' una bella bomba!!!! E poi... se mi fai vedere la cioccolata!!!! Addiooooo!!!!
    Che dici, riusciamo a vederci prima di Natale?
    Un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  11. ...spettacolare la foto della fetta...vien voglia di rubarla dal monitor per un morso!

    RispondiElimina
  12. Appena ho visto questa bella fettacchiona goduriosa ho pensato che doveva diventare mia...e quando ho visto la ricetta...ho pensato che lo sarà al più presto!!
    Bravissima come sempre...ma più che brava BUONA!!!

    RispondiElimina
  13. Molto bella auguri di compleanno al tuo ragazzo
    ciao

    RispondiElimina
  14. Bravissima come sempre! Mi viene da addentare la foto!
    Auguri al ragazzo!

    RispondiElimina
  15. Orpooo che bella, la tengo presente.
    Mandi

    RispondiElimina
  16. eh, ma tu non me l'avevi mica detto che c'era la ricotta con le gocce di cioccolato dentro...cosi non vale...perchè io proprio oggi ho comprato mezzo chilo di ricotta perchè volevo farci una torta...ma non sapevo quale...e quindi domani che farò mai???? robba buooona!!!!spacciatrice!!!!!

    RispondiElimina
  17. uddiooo....c'ho l'umore triste e avrei voglia di cioccolato...non ne ho in casa :(((( E la foto della tua torta mi ha acceso una voglia tale che se fossi incinta mi nascerebbe il figliolo marroncino a pois!!! Ne voglio disperatamente una fettaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  18. Que cosa tan buena, te ha quedado de lujo.

    Saludos

    RispondiElimina
  19. Io e mio marito stiamo sbavando davanti a queste splendide fette di torta...

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia! Deve essere "slurposissima"!
    Sei proprio instancabile in cucina!
    Bravissima e complimenti
    Eleonora

    RispondiElimina
  21. mmmmmmmmmmm...pnso proprio ke la proverò ;)

    RispondiElimina
  22. Coccola dolce suprema ricca di eleganza e tanto tanto gusto. Mi immagino la gioia del festeggiato :)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  23. UN dolce strepitoso, complimenti e auguri al festeggiato!!!!!!

    RispondiElimina
  24. Ecco questo è il dolce perfetto: contiene la ricotta alimento che adoriamo e a casa lo mettiamo proprio da tutte le parti! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  25. bella...e sicuramente buonissima :-) se la vedesse il mio moroso potrebbe impazzire, visto che adora la ricotta :-)

    RispondiElimina
  26. Che spettacolo mettere sulla ricerca di google 'ricotta e cioccolato' e vedersi spuntare questa fetta di goduria pura!!! Lo so che magari non è nuovissima, ma per me è come appena postata!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs