Menu Orizzontale

lunedì 18 marzo 2013

Ganache alla Nocciola e Guscio di Cioccolato


All'inizio del mese ho frequentato il corso di cioccolato alla Perugina e naturalmente presa dall'entusiasmo ho voluto replicare a casa.
Ho potuto constatare però che fare cioccolatini nella scuola, con la tua bella postazione tutta piena di accessori necessari alla riuscita di un bel cioccolatino è cosa ben diversa che farli a casa.
Vi giuro che avevo il cioccolato dappertutto.
Alla fine il risultato non è stato deludente anzi e i cioccolatini anche quelli non venuti benissimo sono stati "spazzolati".
Tra gli altri ho preparato anche dei gusci di uovo di Pasqua così per provare che poi ho riempito con questa ganache dal sapore eccezionale.

Ingredienti

  • gusci di cioccolato
  • 60 g di panna liquida fresca
  • 120 g di cioccolato bianco
  • 20 g di burro
  • 1 + 1/2 cucchiaino di pasta di nocciole
  • nocciole intere tostate
Portare a bollore la panna con la pasta di nocciole, togliere dal fuoco e unire il cioccolato bianco sminuzzato, aggiungere il burro e mescolare bene fino a che il cioccolato si sarà sciolto.
Lasciar raffreddare.
Preparare i gusci usando gli appositi stampini, dopo aver temperato il cioccolato.
Potete usare anche delle uova di cioccolato già pronte dividendole a metà.
Mettere una nocciola intera sul fondo del guscio e poi con una sac à poche riempirlo con la ganache fredda.
Decorare a piacere.

13 commenti:

  1. Che bocconcini deliziosi... e pure bellissimi da vedere.

    RispondiElimina
  2. Ma come fate a non essere dei grassoni!!!!! Io se abitassi a casa tua sarei un vagone! Oddioboneeeee!!!!!
    Un abbraccione super!
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Cri sono stupefacenti.. nel vero senso della parola! Un morso e diventano una droga!!! Che splendore, anche i colori delle fotografie mi avvolgono in un dolce abbraccio! :D Sei stata bravissima, amica mia! :D Un bacione cioccolatoso :)

    RispondiElimina
  4. ma che meraviglia *_* sei stata davvero bravissima.. altro che uova kinder, io voglio queste per pasqua :)
    complimenti per il blog che è stupendo e per le ricette, che ora mi spulcio per bene! e mi aggiungo subito ai tuoi lettori!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. hai cambiato "segno" a questo lunedì grigio e piovoso. Ti ringrazio :)

    RispondiElimina
  6. un corso di cioccolatoooo?!? wow sarebbe il mio sogno, adoro il cioccolato! questa ganache la provo sicuramente! grazieeee

    RispondiElimina
  7. Quante volte da piccola ho provato a fare le uova di cioccolato! Con scarsi risultati ma mi divertivo tanto, il mio sogno era sempre metterci la sorpresa che immaginavo chi riceveva l'uovo desiderasse. Il cioccolato non è così facile da maneggiare ma viste le foto sei stata bravissima. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. ciao cristina!!! che buoni questi ovetti...e la ganache?? beh mai provata alla nocciola ;)) deve essere buonissima...baci!

    RispondiElimina
  9. Ciao...rubo solo qualche secondo per presentarti il mio nuovo contest...viaggio nel gusto...fantastico premio in palio, un viaggio a Budapest!
    Ti aspetto da me..se ti va!
    http://squisitocooking.blogspot.it/
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  10. Ciao Cristina, ti faccio perdere qualche secondo per presentarmi: mi chiamo Chiara e seguo zitta zitta il tuo blog da tanto tempo (e non nego di aver rubato e sperimentato molte tue ricette favolose!) :) Finalmente ho deciso di aprire anch'io un mio piccolo blog, quindi se ti va di passare e, perchè no, di seguirmi, sei la benvenuta! Nel frattempo, ti rinnovo i complimenti per il tuo bellssimo blog (da cui ho tanto da imparare) e ti auguro una serena Pasqua.

    http://meringueandchocolat.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. peccato per la nocciola...altrimenti me le facevo subito! Buona Pasqua amica mia, che sarà golosa non ne dubito..spero che sia per te anche serena, con la tua bella famiglia e perchè no, pure soleggiata! ti mando un bacio!

    RispondiElimina
  12. Wow! Devono essere fantastici!!!
    Complimenti e buona serata,
    Lory

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs