Menu Orizzontale

lunedì 25 agosto 2014

La Crema




Adoro la crema, adoro i dolci con la crema, se devo scegliere scelgo sempre quelli con la crema.
Mi ricorda la mia infanzia, quando la mia mamma voleva farmi una coccola mi faceva la crema, è la prima cosa che ho provato a fare quando mi sono messa ai fornelli e avevo solo cinque anni.
Pensavo di avere una ricetta perfetta, ma poi ho visto una puntata sul gambero rosso con Francesco Elmi e il suo metodo di cuocere la crema mi ha stregata, finalmente la crema non sa più di uovo troppo cotto oppure di farina. Poi sono andata nella pasticceria del maestro Paolo Sacchetti a  Prato ed ho assaggiato le sue mitiche "pesche" alla crema e sono rimasta folgorata la crema più buona in assoluto.
Quindi ho provato la ricetta di Sacchetti e la cottura di Elmi.

Ingredienti

  • 200 g di panna fresca
  • 300 g di latte fresco intero
  • 5 tuorli
  • 140 g di zucchero semolato
  • 25 g di farina 00
  • 25 g di amido di mais
  • aromi io ho messo i semi di un baccello di vaniglia ma potete mettere quello che volete



In un pentolino mettere la panna, il latte, metà dello zucchero e i semi della vaniglia.
Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in una ciotola.
In un'altra ciotola mettere il restante zucchero, la farina, l'amido.
Mettere sul fuoco il pentolino con il latte e la panna e lasciar scaldare quindi prelevare alcune cucchiaiate di liquido e mescolare con le farine fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi, quindi versare nel pentolino con il latte  e mescolare e portare a bollore, quando la crema si sarà addensata unire i tuorli un po' sbattuti e sempre mescolando lasciar cuocere quello che basta.
Con questo metodo la crema non saprà di uovo perché lo avremo cotto meno, alla farina per gelatinizzare ci vuole più tempo di cottura rispetto all'uovo.
Provate e fatemi sapere.

6 commenti:

  1. provo di sicuro cara Cristina, io sono un pò come te, anche a me la crema ricorda le coccole di mia nonna da piccola, e anche io ho provato a farla per la prima volta..quindi, non posso che seguire i tuoi passi, e lasciarmi guidare verso una cucchiaiata sublime...poi vogliamo le pesche, neh?

    RispondiElimina
  2. Che buona, l'inizio di questo post potrei averlo scritto io...adoro come te le creme e questa ti è' uscita benissimo, appunto la ricetta! Ciao ciao!

    RispondiElimina
  3. Criiiiiii ciaoooo stella <3 Mi mancavano le tue ricettine, alle quali sono sempre molto affezionata. Amo molto la crema anche io e questa me la sono subito supersegnata: l'idea di metterla in un bignè mi sconvolge! :D Un bacione con affetto

    RispondiElimina
  4. Pure io adoro la crema, non ho mai assaggiato le "pesche" di Paolo Sacchetti e sicuramente sarà la mia prima tappa nella prossima visita a Prato. Deliziosa!
    Baci, Monica

    RispondiElimina
  5. Ciao Cristina,
    Proverò sicuramente l tua ricetta, anch'io quando faccio la crema ho sempre l'impressione che senta troppo di uova o troppo di farina.
    Grazie per la ricetta.
    A presto
    Graziella

    RispondiElimina
  6. Ciao Cristina, anch'io adoro i dolci alla crema, la proverò! Un saluto!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs