Menu Orizzontale

giovedì 28 agosto 2014

Mini Bomboloni alla Crema



Sono tornata dal mare con la voglia di mangiare un bel bombolone ricco di crema, in vacanza quando ho detto "basta mi concedo un bombolone alla crema" mi sono dovuta accontentare di uno vuoto unto e bisunto.
Quindi ho risolto facendoli da sola ,versione mini però e sempre la solita ricetta presa dal libro della vera cucina fiorentina di P.Petroni.





ingredienti per 35 bomboloni tagliati con un coppa pasta di 4 cm
  • 300 g di farina
  • 50 g di burro 
  • 15 g di lievito di birra
  • 40 g zucchero semolato + quello che serve per spolverare
  • 1 limone
  • un pizzico di sale
  • olio per friggere io di semi di arachide
  • 1 dose di crema


Mettere nell'impastatrice la farina, 40 g di zucchero, un pizzico di sale, la scorza di limone grattata, il burro fuso ed il lievito sciolto in un bicchiere d'acqua tiepida.
Impastare per 15 minuti, il composto ha la consistenza simile alla pasta del pane.
Mettere l'impasto a lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore dentro una ciotola coperta con la pellicola.
Trascorse le 2 ore tirare la pasta alta 1 cm e tagliare tanti dischi e mettere a lievitare coperti con un tovagliolo per un'altra ora.
Poi friggere i bomboloni in abbondante olio caldo, mettendo nell'olio prima la parte del disco che poggiava sulla spianatoia, quando avranno un bel colore dorato rigirarli e una volta ben cotti e gonfi, sgocciolare e asciugare con la carta, rotolare nello zucchero semolato.
 Farcire con la crema e mangiare!

8 commenti:

  1. che voglia di farli già domani!!!!!!! li aspettavo ;)

    RispondiElimina
  2. Sai cara..sono i miei preferiti..ma non vuoti, ma pieni di crema!!
    Quest'estate mi son permessa di mangiarne uno ogni mattina..Il risultato è vento fuori dopo tre settimane.." 2 kg in più!! Non m'importa proprio niente, li farei domani.
    Bravissima cara.
    E buona serata

    RispondiElimina
  3. Che bontà...il mio stomaco sta già brontolando!bravissima!! :)

    RispondiElimina
  4. anche io ne vorrei uno,ma ancora no mi sono decisa a prepararli,intanto ne prendo uno da te ricco di crema favolosa,un bacione

    RispondiElimina
  5. Adooooooooooro!! I bomboloni alla crema sono sicuramente nella mia top ten dei cibi preferiti, da piccola ne mangiavo a quantità industriali.
    A presto, Monica

    RispondiElimina
  6. I bomboloni li adoro, ma anche io odio comprarli proprio perché spesso sono unti e bisunti. Meglio farseli in casa e poi così piccini sono davvero carinissimi :)

    RispondiElimina
  7. E' da tanti giorni che desidero farli, ma aspetterò che la temperatura sia più clemente.
    Apresto

    RispondiElimina
  8. Li ho provati sono fantastici. . vorrei solo sapere se qualcuno li ha mai congelati, vorrei farli per degli ospiti che avrò a casa m'ha non ho il tempo di prepararli. . qualcuno mi aiuta???

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs