La voglia irrefrenabile di cioccolato è arrivata. L' aspettavo da tempo, non che avessi smesso di mangiarla, ma ieri è proprio arrivata quella voglia per cui mangeresti tutto quello che trovi di dolce e che solo il sapore molto confortante del cioccolato può placare.
In questi biscottini ho messo tutti i tipi di cioccolato che avevo in casa, mancava il cioccolato bianco, che ero convinta di avere ma che un topino goloso ha pensato bene di farlo finire....la dose è generosa ma vi consiglio di farla tutta, sono così buoni che uno tira l'altro, in una scatola ermetica si conservano benissimo per qualche giorno, ma nonostante la dose questo naturalmente non è il mio caso.......
Ingredienti per circa 50 biscotti
350g di farina 00
un pizzico di sale
un bel pizzico di bicarbonato di sodio
½ bustina di lievito
230 g di burro ammorbidito
180 g di zucchero semolato
60 g di zucchero di canna
50 g di cacao amaro
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
2 uova grandi
200 g di pezzi o gocce di cioccolato fondente e cioccolato al latte.
Montare il burro con i due tipi di zucchero, quando la crema sarà spumosa aggiungere le uova 1 per volta.
Mescolare tutti gli ingredienti secchi, la farina, il lievito, il bicarbonato, il cacao e la vaniglia e unirli al composto di burro, si otterrà un impasto abbastanza solido. Far riposare in frigo per circa 1 ora.
Preriscaldare il forno a 180° , formare con l'impasto raffreddato delle palline, adagiarle sopra la placca foderata di carta forno e cuocere circa 8/10 minuti.
Che belli te ne prendiamo due per la colazione ;)
RispondiEliminaBuona settimana e un abbraccio dai viaggiatori golosi ...
La voglia di cioccolato c'è sempre, quella irrefrenabile ancora non mi ha assalita del tutto ma manca poco, specie dopo aver visto questi super biscottoni. Averli ora a colazione sarebbe un sogno. Un sbraccio e buona settimana
RispondiEliminahai ragione Cristina, quando è il corpo che lo richiede non si può che assecondarlo :) sembrano proprio buoni e forse senza cioccolato bianco lo sono ancora di più!!
RispondiEliminaUn biscottino col mio caffe` grazie......mi gai fatto venir voglia di cominciare a fare i biscotti dell'inverno.
RispondiEliminafrancesca
Dei biscotti super golosi, ricetta da copiare e mettere da parte!!! Come del resto tutte le ricette del tuo blog che sono veramente buone!!! Sabato ci siamo divertite tantissimo! Uscita da replicare. P.S: Aspettiamo la foto del pirata! ;)
RispondiEliminaTopìn topìn ^_^
RispondiEliminaQueste coccole serotoniniche, sono perfette per soddisfare la voglia di dolce che spesso mi assale...adoro il ciocco fondente!
baci e buon inizio settimana cara
Que buenas galletas, me encantan. Saludos
RispondiEliminaChe buoniiiiiii!...anche se ho fatto colazione da poco me ne prendo 2!...gnam gnam!!! ^_^
RispondiEliminasono di un invitante incredibile!!!
RispondiEliminache meraviglia i tuoi biscotti...in una giornata così piovosa sono delle coccole irrinunciabili..buona giornata
RispondiEliminaCiao..ti seguivo già su fb...ma ora che ho il mio bloghino...ti metto nel blogroll.... oggi piove e qui con il mio caffettino di metà mattina...i tuoi biscotti ci starebbero davvero bene.... piove..piove..e mi sa che oggi mi do ai fornell!!!! Buona giornata
RispondiEliminaCiao Chicca buongiorno una vera ricetta ..da prendere e fare immediatamente, merci !!
RispondiEliminaNon l'ho so, sarà che Natale si avvicina, ma anche io guardo solo ricette di biscotti, cookies and co.
RispondiEliminaDeliziosi questi al cacao.
Sono ancora alla ricerca del biscotto perfetto, quello che quando lo mangi capisci che è lui. La tua ricetta penso che vada assolutamente provata perchè a vederli aumenta la salivazione =D
RispondiEliminaMamma come sono golosi! uno tira l'altro ;-) complimenti una vera delizia! baci!! ^_^
RispondiEliminaCiao Cristina, al cioccolato proprio non resisto...e i tuoi biscotti devono essere favolosi...complimenti!!!
RispondiEliminaBuona settimana! Veronica
E non è neanche il mio di caso...perchè queste delizie non resisterebbero piu' di tre giorni....copiata
RispondiEliminaciaoooo e buon lunedì
Cri,mannaggia proprio le goccioline di ciocolato bianco sono finite??IO le mettoooooo di sicuro in questi biscottini super golosi...Altro che dose abbondante,io la raddoppio addirittura..Baci bella guagliò!!!
RispondiEliminamamma mia questi sono i biscotti che mi fanno impazzire quelli a cui nn so resistere che di sicuro amngerei uno dopo l'altro e cmq li segno perche li trovo perfetti anche come regalo natalizio!!bacioni imma
RispondiElimina...mmmm...hai fatto venire una voglia irrefrenabile anche a me...
RispondiEliminaultimamente sto proprio esagerando con il cioccolato...ma questi me li mangerei davvero tutti!!!! che dire...golosissimi!!! brava davvero!
RispondiEliminaCiao cara!! Ma ci vuoi proprio tutta ciccia e brufoli!! Questi biscottini sono golosissimi..della serie uno tira l'altro!! Bravissima! Baci.
RispondiEliminaDeliciosas galletas!Al chocolate nunca digo que no.
RispondiEliminaBesets.
A me la voglia di cioccolato non è mai andata via, anzi se no nmangio almeno una volta al giorn oun dolcetto a base di cioccolato non sono contenta! Quindi questi biscotti sarebbero perfetta per una choco-adicted come me!!!;-) Un bacione
RispondiEliminaCri sono passata a trovarti e che mi trovo davanti...biscottini al cioccolato??? Che bontà...Grazie di avermi deliziato anche solo con gli occhi!!
RispondiEliminaanch'io non avrei bisogno della scatola ermatica... li divorerei! baci chicca, a presto.
RispondiEliminaSono i miei preferiti così cioccolatosi...non riesco proprio a resistere!!!!Baciotto
RispondiEliminaah, vedo che anche tu sei stata colpita dalla voglia di cioccolato, non sono l'unica! Meno male mi consolo ;) BAcio
RispondiEliminaCiao ma allora la mia voglia di cioccolato è contagiosa??? anche io in questo periodo non riesco a smettere!! buonissimi questi biscottini!!! grazie cara, un abbraccio :)
RispondiEliminaMamma che buoni!!! Perchè io ho sempre voglia di cioccolato!!!
RispondiEliminaDeliziosi, proverò a farli prestissimo!!!!
Un bacione grande!!!
Quando la voglia di cioccolato prende è meglio soddisfarla... poi con queste piccole delizie, una tira l'altra!! cri, ti faccio davvero i miei complimenti.. anche per le foto (sono bellissime).
RispondiEliminaBaci
Terry
...ihih l avoglia di cioccolato prima o poi arriva...ma che belli i tuoi biscotti!perfetti per queste sere d'autunno fredde :) me li sgranocchierei in pigiama al caldo... :) un abbraccio!
RispondiEliminaCiao Chicca !!! Te l'avevo detto che sarei andata subito sul blog dopo la serata Voiello!!! I biscottini sembrano proprio buoni .... A casa mi hanno già chiesto di provare a farli!! Aspetto il post della serata... Ciao!! Francesca
RispondiEliminawow che meraviglia .. altro che voglia di cioccolato.. qui c’è una gran voglia di questi biscotti..
RispondiEliminaCiao Cri,che buoi i biscotti al cioccolato sono quei dolcetti che mi ricordano le giornate invernali passate in casa a pasticciare!!! Ottimi mica solo a colazione,ma di sera sul divano,no?
RispondiEliminaOttimi e super golosi!!!
Donatella