Menu Orizzontale

lunedì 22 giugno 2015

Torta Morbida alla Frutta


So che la mia dietista controlla il blog, ma questa volta mi perdonerà e giuro che ne ho mangiata solo un pezzettino piccino piccino. La torta era per il mio bambino che è tornato a casa per le vacanze.
La ricetta della base è stra buona, facile e veloce da fare.
Trovata in rete sul blog Dulcisss in forno.




ingredienti (stampo da crostata da 28 cm)

  • 150 g. di farina
  • 50 g. di fecola di patate
  • 100 g. di zucchero
  • 100 g. di burro morbido
  • 2 uova
  • 100 ml di latte
  • i semi di una bacca di vaniglia
  • 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
  • la scorza di limone non trattato grattugiata
  • 1 pizzico di sale



Accendere il forno a 170°
Lavorare a crema il burro morbido con lo zucchero, la vaniglia, un pizzico di sale, la scorza di limone. Aggiungere un uovo alla volta.
Setacciare la farina, la fecola e il lievito e aggiungerli al composto, alternando con il latte. 
Mescolare bene,
Imburrare e infarinare lo stampo da crostata, io sul fondo metto anche ala carta forno e versare il composto.
Cuocere per circa 20/ 25 minuti.
Una volta pronta, lasciar raffreddare la torta nel suo stampo, quindi capovolgere la base sul vassoio da portata.

Completare la torta con una buona crema pasticcera, e tanta frutta a piacere, io l'ho fatta con frutta mista, ma anche solo con i lamponi.


5 commenti:

  1. Scommetto che anche la dietista si starà leccando i baffi! Bella e buona questa torta... chissà se conta anche come una delle 5 porzioni di frutta e verdura da mangiare ogni giorno.. ;)

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  2. E va beh... ma uno strappo alla regola, ogni tanto ci sta! ;o)
    E poi come dire no ad una crostata di frutta così invitante?!
    Complimenti e Buon Ferragosto,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
  3. Ciao Cristina, tutto bene? speravo che con l'autunno ricominciassi a postare qualche bella chicca... mi manchi! un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Elena
      diciamo che ora come ora sono un po' in crisi "creativa".
      sono cambiate un po' di cose, i miei due ragazzi piu' grandi vivono lontano da casa , praticamente per buona parte della settimana siamo in tre.
      non ho molta voglia di fare cose, tra l'altro mi sono messa a dieta e quindi cerco di limitare le cose dolci e poi seguire il blog in questo momento mi rasta davvero pesante.
      Mi dispiace
      ti ringrazio per il pensiero

      Elimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs