Da quando ho iniziato a fare l'orto, metto i peperoncini tondi solo ed esclusivamente per fare questa marmellata, che trovo ottima per accompagnare i formaggi, e che solitamente uso regalare agli amici più cari.
ingredienti
1 k di peperoncini (come quelli sotto)
1 k di zucchero
1 busta di fruttapec 1:1
Pulire i peperoncini eliminando i semi (più semi si lasciano più piccante viene la marmellata), fare a piccoli pezzi e mettere sul fuoco col fruttapec, dopo tre minuti unire lo zucchero e far cuocere circa 10 minuti, poi dare un frullata col minipimer o passarla col passaverdura.
Invasare e sterilizzare per circa 30 minuti (la marmellata così dura più di un anno).
Di solito non uso il fruttapec per le marmellate, ma in questo caso è consigliato per avere una cottura più rapida in modo che il colore del peperoncino non cambi.
Logicamente questa marmellata si fa a fine settembre, io la posto adesso per partecipare al:
CONCORSO SOTTO VETRO di Virginia
particolare !
RispondiEliminaBrava Cristina! tempo avevo visto in tv la preparazione di questa marmellata, la volevo fare ma non ricordavo le dosi! Appena ho i peperocini maturi....
RispondiEliminaSilvia
questa si che e'una vera delizia!!!
RispondiEliminaBellissima ricetta, grazie mille per la partecipazione!
RispondiEliminaquesta la devo fare per mia suocera che mette il peperoncino ovunque...fosse per lei anche nel latte lo metterebbe!!!
RispondiEliminagrazieeeeee...la scopiazzo subito :)))
un abbraccio dalla broccola Fiorella
Bellissima ricetta...!!!Ma potrei sapere come sterilizzare alla fine il vasetto!Grazie mille!
RispondiEliminaCiao Nacli, io di solito per sterilizzare i vasetti, dopo averli chiusi per bene con tappi nuovi li metto in un pentola con l'acqua che li ricopre e i lascio bollire per 30 minuti, poi li lascio raffreddare sempre in quell'acqua e poi i ripongo in cantina.
RispondiEliminaun abbraccio
cristina
Voglio provare a farla, mio marito è pazzo per i peperoncini :-)
RispondiElimina