Adoro fare la pizza, sono anni che quasi tutte le domeniche la preparo.
Nel tempo ho modificato la pasta, e ora penso di essere riuscita a trovare le dosi giuste per ottenere quella che veramente mi piace; morbida dentro un po’ altina e croccante fuori.
Ingredienti per 3 teglie
- 800 g di farina “0”
- 200 di farina Manitoba
- 6 g di lievito
- 1 cucchiaino di malto o miele
- 1 cucchiaio di sale
- 750 g di acqua tiepida
- 2 cucchiai di olio d'oliva
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida con il miele e lo zucchero; miscelare le farine.
Unire le farine all'acqua, e aggiungere finché avremo un impasto morbido, l’impasto deve essere morbidissimo al limite della lavorabilità, unire l'olio e infine aggiungere il sale.
Io uso l’impastatrice, e faccio lavorare la pasta per circa 10 minuti, copro con la pellicola la ciotola e metto a lievitare nel forno fatto scaldare per 2 minuti a 50°C.
I tempi: normalmente lascio lievitare la pasta senza mai toccarla, per 3 ore, poi la divido in tre parti le lavoro un po’, formo le palline e le metto a lievitare nelle teglie, sempre coperte con la pellicola, e nel forno, dopo circa 2 ore stendo la pasta nella teglia, a mano partendo dal centro e spostandomi ai lati. Con questa dose vengono tre teglie da forno.
Condisco a piacere e lascio lievitare ancora.
Forno: deve essere caldissimo, io lo accendo prima mezz’ora al massimo e statico.
La teglia la sistemo direttamente sul fondo del forno e cuocio circa 10 minuti, fare attenzione che sotto non si bruci.
Cri da buona napoletana anch'io sono pizza dipendente e almeno una volta a settimana devo mangiarla ma sono sempre alla ricerca della ricetta perfetta anche se piu o meno ormai ci sono ma voglio provare assolutamente la tua perche è priprio quella che piace a me morbida ma nn troppo sottile!!!scatta il copia e incolla subito:-)bacioni imma
RispondiEliminaMi sembra davvero ottima! Ben cotta e lievitata perfettamente, brava!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaFa una gola.........
Che bella coincidenza ieri sera ho pubblicato la pizza con la ricetta di Serena!! La prossima che proverò sarò la tua!!!
RispondiEliminaSono poche le pizze davvero buone, in cui morbidezza e fragranza si sposino perfettamente. Poi..una cucchiaiata di sugo fresco, mozzarella di bufala e basilico... il piatto che più amo della nostra tradizione... e ti è venuto davvero bene!!
RispondiEliminaLa foto commenta tutto....la pizza anche a me non deve mancare almeno 1 volta alla settimana.
RispondiEliminabuonissima
E come fa a non piacere la pizza, e poi la tua è davvero strepitosa, annoto subito. Buon WE
RispondiEliminaChe bella la tua pizza Cri!
RispondiEliminaA noi piace a tutti e quattro e guai se sgarro il sabato sera a prepararla!
Ciao e buona domenica.
Da noi invece il venerdì sera è dedicato ala pizza!
RispondiEliminache buona la tua versione: davvero invitante!
baci baci
Ciao Cristina la tua pizza è molto appetitosa, proverò la tua versione con molto piacere :D come sempre sul tuo blog ingrasso a vista d'occhio! Sei una donna dalle manine d'oro ;)
RispondiEliminala tua pizza è molto bella, io la faccio raramrnte dato che mio marito non è un grande appassionato di pizza!!!Mi consolo guardando le vostre!!!
RispondiEliminaBrava! Mi pioace questo metodo di cottura della pizza (direttamente sul fondo del forno) che mi pare una buona alternativa per chi non ha la pietra refrattaria (per esempio io...). Bella anche la ricetta, con così poco lievito... mi hai convinto: me la segno e ci provo! Grazie, a presto
RispondiEliminaSabrine
Buongiorno Cristina, approdo sul tuo blog..quasi per caso ;-).
RispondiEliminaChiaramante non potevo restare indifferente a questa squisitezza...per ovvi motivi quindi ti chiedo...
hai utilizzato pochissimo lievito, ma si tratta del classico lievito di birra?
Non è pochetto il tempo di lievitazione? pensavo che con dosi così basse di lievito dovesse lievitare molto più tempo...
Mi togli ogni dubbio per favore..:-)
p.s. il tuo blog è stupendo!
Ciao Mieledilavanda, grazie per i complimenti, ti assicuro che questa dose di lievito pi che sufficiente, a patto che tu faccia lievitare in un luogo privo di correnti d'aria, i tempi sono giusti, ora in questo momento le mie tre belle palle di pasta stanno facendo la 2 lievitazione, tra un paio d'ore la tirerò e condirò.
RispondiEliminaTi assicuro che il risultato è ottimo, io non digerisco il lievito, ma così posso mangiare la pizza anche la sera.
Fammi sapere
ciao
cristina
Ciao, davvero grazie. La tua ricetta per la pizza è ottima. L'ho provata ieri sera con ospiti ed è stata una lussuria, alta ma davvero soffice, croccante fuori ma non dura. Buonissima. E poi il miele le da un gusto gradevolissimo.
RispondiEliminaTi chiedo anche io riguardo al lievito, io uso abitualmente quello secco granulare, la tua dose era riferita al panetto?
Ciao, che bell'impasto, ricorda la focaccia alla genoveese...ma quanto tempo la fai lievitare ancora, una volta condita nella teglia?
RispondiEliminaGrazie per la risposta, la proverò subito
ciao!
Cinzia