Adoro i dolci napoletani ed insieme al babà la sfogliatella è uno dei miei preferiti.
Non ho mai provato a fare le sfogliatelle “ricce”, però credo che questa sia una versione altrettanto valida e poi il ripieno e davvero buonissimo.
L’idea mi è venuta da qui, io però ho fatto la pasta frolla che faccio di solito, per il ripieno le varie ricette che si trovano in rete e non sono quasi tutte simili.
Ingredienti per 30 sfogliatelle circa
Per la pasta frolla
500 g di farina 00
250 g burro
250 g di zucchero
2 uova
2 tuorli
1 cucchiaino di cannella
1 presa di sale
Per il ripieno
150 g di semolino
400 g di latte intero
1 pizzico di sale
500 g di ricotta
200 g di zucchero vanigliato
½ cucchiaino di cannella
1 fialetta di aroma millefiori
100 g di arancia candita
1 uovo
1 uovo e un po’ di latte per spennellare
Preparare la pasta, lavorando velocemente tutti gli ingredienti, formare una palla liscia ed omogenea, coprirla con la pellicola e mettere in frigo per almeno 30 minuti. (Questa volta io l’ho preparata il giorno prima)
Per il ripieno portare ad ebollizione il latte con una presa di sale, versare il semolino e cuocere 5 minuti circa, mettere da parte e lasciar raffreddare.
Quando il semolino sarà freddo unire la ricotta far amalgamare bene mescolando energicamente, quindi unire lo zucchero a velo, la fiala millefiori, l’arancia candita tagliata a pezzettini piccolissimi, la cannella e infine l’uovo.
Stendere la pasta e con un coppa pasta o con un bicchiere tagliare dei dischi, farcire con il ripieno, chiudere a mezzaluna, pennellare con un tuorlo sbattuto con un po’ di latte, sistemare le sfogliatelle in una placca coperta con la carta e cuocere nel forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti.
Da quando sono andata a Ischia che mi riprometto di farle, ora le ho stampate!! Ti spiace se poi le posto, naturalmente linkandoti.
RispondiEliminaCiao
Ciao Solema, puoi fare quella che vuoi, se le fai e te lo consiglio, perché sono buonissime, fammi sapere
RispondiEliminaun bacio
Buongiorno Chicca,
RispondiEliminasai io preferisco di gran lunga la sfogliatella frolla alla riccia che è sempre troppo unta per i miei gusti!
sei troppo brava!
buona festa dell'Immacolata
dida
Eh..chi non adora i dolci napoletani! sono davvero tra i migliori!!
RispondiEliminaottime queste simil sfogliatelle! Te ne rubiamo una a testa!
un bacione
per una napoletana come me questi dolci fanno parte della mia ita nn c'è domenica senza sfogliatelle e frolle:-)ti sono venute buonissime Cri le mangerei mooooooooolto volentieri!!bacioni imma
RispondiEliminanon conosco questo dolcetti, ma l'aspetto è favoloso e invitante..mmmm chissà che bontà! bacioni
RispondiEliminacomplimenti questi dolcetti sono molto belli da vedere brava
RispondiElimina