Menu Orizzontale

martedì 1 giugno 2010

Torta di Riso


Adoro le torte con il riso, mi piacciono proprio tanto; adoro le torte che rimangono umide all'interno. Questa è una di quelle, semplice,  e buona buona.
Ingredienti per una torta di 20 cm di diametro
1 litro di latte
200 g di riso da minestra
180 g di zucchero
½ bacca di vaniglia
100 g di burro fuso
3 uova
200 g c di farina 00
50 g di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci

Far cuocere il riso nel latte con i semi di vaniglia, lasciare un po’ raffreddare.
Montare lo zucchero con i tuorli, aggiungere il burro, quindi la farina ed il lievito, unire il riso.
Montare a neve ferma due chiare d’uovo, amalgamarle al composto delicatamente.
Infornare a 180° C per circa 55 minuti.

22 commenti:

  1. Anche io le adoro sono buonissime!!!!La tua ricetta mi piace molto,davvero bella!!!Bacioni.

    RispondiElimina
  2. Sono una grande fans delle torte di riso.
    Salvo e provo ;-)

    RispondiElimina
  3. Dev'essere buonissima!!!All'aspetto è deliziosa!!!

    RispondiElimina
  4. mai mangiato una torta con il riso ma l'aspetto è delizioso e quindi la proverò...ciao katia

    RispondiElimina
  5. mmmmmmmmmmmm..deliziosa!!la segno!complimenti!

    RispondiElimina
  6. che buona!!! adoro il riso in tutti i modi! copiata!

    RispondiElimina
  7. buona la torta di riso soffice gustosa...la voglio provare prestissimoq uesta tua ricetta!!baci imma

    RispondiElimina
  8. Che buona io non l'ho mai magiata, a mia mamma piace molto!Grazie della ricetta, è arrivato il momento di provarla! :D
    CIao, Zu

    RispondiElimina
  9. Ti copio la ricetta visto che mio figlio ama le torte di riso!!!

    RispondiElimina
  10. Ma dai, le tortine al riso son le nostre preferite! Anche noi le preferiamo leggermente bagnate all'interno, così delicate e fragranti!
    In una torta così ci eravamo cimentate qualche anno fa con nostra mamma, ma non era per niente riuscita. Alla prossima copieremo la tua ricetta!
    baci baci

    RispondiElimina
  11. non l'ho mai mangiata..:)perciò ti rubo la ricetta che sembra squisita!:)

    RispondiElimina
  12. mai mangiata la torta di riso ma mi ha sempre incuriosita...la provo!

    RispondiElimina
  13. Le adoro anche io,faccio sempre la versione Emiliana perchè mio marito è l'unico dolce che mangia... ma per me qualunque sia la versione mi piacciono tutte,mai provata con il lievito,sarebbe da provare!

    RispondiElimina
  14. Mi piace da matti...me la copio, grazie!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Anche a me piace la torta di riso!!
    Devo provare anche la tua versione!Troppo buona!
    Ciao,
    Aniko

    RispondiElimina
  16. ho provato a rifare questa torta che mi ha intrigato moltissimo,avrò sicuramente sbagliato l'esecuzione perchè non mi è venuta molto bene.I tuorli lavorati insieme allo zucchero sono stati tolalmente assorbiti e quando ho inserito la farina l'impasto era totalmente asciutto.Mi aiuti?Grazie .Antonella

    RispondiElimina
  17. Antonella, non so cosa dirti forse hai usato delle uova piccole, comunque io non uso quelle giganti, la torta che vedi nella foto è fatta con queste dosi, comunque non è un impasto molle, io non ho specificato e ora correggo il post che il burro è fuso, forse è per questo?

    RispondiElimina
  18. ciao Chicca
    mi piace moltoil tuo blog, forse perchè anch'io sono toscana!
    Ho provato a fere questa torta di riso, ma penso di aver sbagliato qualcosa... non mi è venuta affatto soffice, anzi piuttoscto "strozzona" come si dice dalle mie parti! Forse c'è troppo riso (200g)?
    Grazie
    Lisa

    RispondiElimina
  19. questa torta mi ha incuriosito davvero golosa. bel blog !

    RispondiElimina
  20. Sembra veramente ottima e che dire delle frittelle di riso, le avete mai provate?

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs