Devo iniziare questo post con delle scuse, mi scuso per non essere stata molto presente , mi sono sfuggiti la maggior parte dei vostri post e non ho aggiornato regolarmente il mio blog.
Sono tra quelle fortunatissime persone che lavorano solo di mattina e questo mi permette di organizzare al meglio tutto, i figli, la casa , le mie passioni etc; in questo periodo sto lavorando anche nel pomeriggio e vuoi il caldo vuoi la stanchezza mi si sono sconvolti tutti i bioritmi …… non riesco a fare nulla per mancanza di idee ma soprattutto voglia quindi scusatemi.
Ingredienti
250 g di burro
280 g di zucchero a velo
1 tazzina di caffè ristretto
2 uova
3 tuorli
16 savoiardi
Caffè per bagnare i savoiardi
Granella di nocciole e gocce di cioccolato
Lavorare a crema il burro morbido e unire lo zucchero a velo e poi lentamente uno alla volta , le uova , i tuorli e il caffè. Non unire niente prima di aver ben amalgamato l’aggiunta precedente.
Foderare uno stampo da plum-cake con carta forno leggermente imburrata e cosparsa con granella di nocciole e gocce di cioccolato. Fare un primo strato con metà della crema quindi bagnare i savoiardi nel caffè e disporli sopra alla crema, ripetere l‘operazione finire con i savoiardi, premere bene coprire con la pellicola e mettere in frigo per almeno 4 ore prima di servire.
Questa ricetta mi ricorda la mia infanzia, mi è capitato spesso che cose che proprio non riuscivo nemmeno ad assaggiare da piccolina, con il passare del tempo siano diventate in realtà le mie preferite; questa crema la faceva una mia zia paterna, che con pazienza montava questo burro fino ad ottenere una nuvola impalpabile, il dolce lei lo faceva con i biscotti Oro Saiwa e ricordo mio cugino che di nascosto ne mangiò una teglia intera. Mi piaceva l’odore del burro con il caffè, mi piaceva la consistenza , mi piaceva guardare mia zia che la preparava ma non riuscivo proprio ad assaggiarla, come di sicuro avrete capito ora le cose sono ben diverse!!!!
Che buonaaaa!
RispondiEliminaIo non sono un'amante del caffè..non lo bevo quasi mai..però nei dolci, come questo, come il tiramisù..mi piace un sacco!
E non ti preoccupare per la tua assenza..il lavoro e la famiglia sono più importanti!
Bacioni
Silvia
In quanto a difficoltà a seguire con costanza il blog e la blogsfera, ne so qualcosa anch'io; i figli, il lavoro, le faccende di casa...tutto rende difficile ritagliarsi del tempo per sè...ma in fin dei conti siamo un po' tutte in questa situazione, no? Questa mattonella è deliziosa; adoro il caffè e quindi devo assolutamente provarla!
RispondiEliminascuse accettate solo se mi porti una bella fettona di questa delizia meravigliosa!!! ;-P
RispondiEliminabravissima, baci.
Condivido i ricordi! Fanno compagnia...anche durante pomeriggi caldi come quello di oggi!
RispondiEliminaCoraggio,
Questa delizia regala una grande energia!
La tentazione è alta...per domani sera!
Luciana
Anche io ora mangio, ma soprattutto amo, preparazioni a cui un tempo non mi sarei mai avvicinata. Questa mattonella vale la pena di ogni cambiamento, deve essere deliziosa ed energizzante. Ultimamente io preparerei solo dolci al caffè .. sarà forse il caldo ??? Manu
RispondiEliminaChe meraviglia questa matonella.Io adoro il caffè, e anche i dolci fatti con il caffè.Complimenti!
RispondiEliminaDirei che con questa mattonella ti si perodna tutto... In questo periodo occhieggio volentieri i dolci freddi al caffè. Sarà che sto caldo mette bisogno di ricaricarsi??
RispondiEliminaOoohhh!! siiii questa è pura gioia per occhi, palato e per tutto insomma, una vera bontà, complimenti!!
RispondiEliminawow...che delizia! mi ci vorrebbe proprio ora....
RispondiEliminaDirei che ti sei fatta perdonare con questo dolce.
RispondiEliminaPer quanto riguarda l'aggiornamento del blog : meglio un diamante ogni tanto che una collanina di plastica tutti giorni!
(motto del grande guru Tenebrae del creare blog!
Non devi scusarti di nulla cara, salute, famiglia e lavoro prima di tutto ;)
RispondiEliminaChe meraviglia di semifreddo!adoro i dolci al caffè, brava!
Non ti devi scusare per nulla, questi periodi vengon fuori, purtroppo...e ci si mette pure il caldo a complicare le cose!
RispondiEliminaComunque questa mattonella è da urlo...
il caldo e la stanchezza hanno messo ko anche me!Ma questa mattonella è miracolosa e mi sa proprio che potrebbe essere un ottimo toccasana per tutta la fatica accumulata ;P
RispondiEliminaAnche io sono una delle fortunate a lavorare solo la mattina...ma ci sono periodi, in cui, malgrado tutta la buona volontà, non si riesce a stare dietro a tutto.
RispondiEliminaNon hai bisogno di scusarti.
Per la mattonella...potrei averne una fettina mò moò?
bona!! con questa si vinche ogni stanchezza =)
RispondiEliminawww.modemuffins.blogsspot.com
Un dolce che mi ricorda ..il ristorante da bambina lo magiavano i grandi, grazie lo faccio subito !!! :)
RispondiEliminaTi capisco...non sempre si ha il tempo desiderato per star dietro a tutto...piacere e dovere!:)
RispondiEliminaAdoro i dolci al caffè..è questa mattonella è stupenda...davvero invitante e ben fatta!
Brava!!!
Terry
http://crumpetsandco.wordpress.com/
Cri quando ho visto questa foto dire che mi sono precipitata è poco!!! quando ho letto caffè poi ero già a copiarla!!! l'aspetto è ottimo e già riesco a immaginarne il sapore.... bravissima!!!
RispondiElimina