Menu Orizzontale

giovedì 12 maggio 2011

Mini Quiches


Tra le cose preparate per il buffet di domenica scorsa, c'erano queste fantastiche mini quiches.
L'idea di farle mini mi è venuta perché volevo fare un buffet particolare con molto finger food da prendere e mangiare senza toccare coltello e forchetta.
La ricetta è semplice ma di sicuro effetto, e le cose necessarie per realizzarla sono lo stampo per Petit Four della Pavoni e dei pirottini piccoli di carta.


Ingredienti per 30 mini quiches ai porri

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 3 porri
  • 50 g di panna fresca
  • 1 uovo
  • 50 g di pancetta affumicata a cubetti
  • olio
  • sale e pepe

Pulire e tagliare a rondelle i porri e farli stufare con un po' d'olio, e sale q.b..
Quando questi saranno cotti metterli nel frullatore con la panna e ridurre il tutto ad una crema.
Saltare i cubetti di pancetta con un po' d'olio e aggiungerli alla crema di porri, unire l'uovo, il pepe e aggiustare il sale.
Tagliare la pasta con un taglia pasta della misura del pirottino di carta, sistemare bene la pasta briseé dentro il pirottino e riempire con la crema di porri.
Infornare con il forno già caldo a 200° C e cuocere per circa 8 minuti.

Vi assicuro che il risultato visivo è eccezionale, e sono anche comodissime si possono preparare in anticipo, congelare e al momento di utilizzarle dopo averle fatte scongelare ripassarle un po' nel forno.

Per la versione con la zucchine il procedimento è lo stesso si sostituisce i porri con le zucchine e la pancetta con il gorgonzola.


28 commenti:

  1. Molto belli e sicuramente molto buoni.
    Ma lo sai che non sembra neanchè pasta brisè?

    RispondiElimina
  2. ricetta speedy, golosa e appetitosa, anche per un buffet fra amici...
    Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  3. que bonitas! Y que ricas seguramente aún más que bonitas...

    RispondiElimina
  4. Ciao! carinissime e davvero sfiziose così piccine!
    un gran lavoro, ma il risultato vale la fatica!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. molto sfiziose queste mini quiches, complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  6. tesoro sono bellissime... complimentiiiiiiii...chissà che delizia...

    RispondiElimina
  7. No sabria con cual quedarme,riquisimos los dos.
    Besets.

    RispondiElimina
  8. copio! ma la versione con le zucchine, brava Cri!

    RispondiElimina
  9. Ciao!
    Io adoro le mini quiche...Un bocconcino di delizia!!!
    Le tue sono veloci e graziosissime, che acquolina.
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. da rifare subito, speciali!
    Kiss Elisa

    RispondiElimina
  11. che belle queste miniature. che gran e bel lavoro che hai fatto!

    RispondiElimina
  12. Ho preso la ricetta, mi piacciono troppo queste miniature!
    Grazie, a presto!

    RispondiElimina
  13. ma guarda è proprio una bella idea invece invece di cup cakes hai inventato cup quiche concedimi la licenza poetica

    RispondiElimina
  14. Grazie Cristina! Perfetti, bellissimi , da divorare subito.Tutte le tue ricette sono da copiare ...non ce ne una che non mi piace!!!

    RispondiElimina
  15. buonissime entrambe le versioni!!!

    RispondiElimina
  16. Così piccole sono adorabili!!!Davvero un buffet chic...non avevo dubbi!!Un bacione bella!

    RispondiElimina
  17. Che bontà!
    Peccato che il compleanno della mia bambina è già passato, ma per il prossimo so già cosa fare!!

    RispondiElimina
  18. Finalmente, il post è ritornato, ma i commenti no, mi spiace per tutte le amiche e amici che avevano lasciato un segno del loro passaggio. Ho letto i vostri commenti e sono venuta a trovarvi.
    mi dispiace che sia sparito tutto!
    un abbraccio

    Cristina

    RispondiElimina
  19. Sono molto belle!Senz'altro una magnifica idea per buffet e parties.
    Ricetta segnata..
    Un bacione.

    RispondiElimina
  20. mai pensato di fare la quiche monoporzione...ottima idea per un goloso aperitivo!!!!!!!!! baci.

    RispondiElimina
  21. troppo buone complimenti, soprattutto quelle con le zucchine (che proverò a fare stasera) ;)
    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  22. WOW ho visto tutto quello che hai preparato, davvero superlativo!!!
    ci dirai il tuo segreto per essere riuscita a preparare tutte quelle bontà? :-)
    ciao ciao

    RispondiElimina
  23. mai fatte le quick però effettivamente mi sto convincendo che devo provare, almeno una volta, perchè sembrano davvero appetitose... brava! baci

    RispondiElimina
  24. Buone e semplici da preparare! Passavo di qui e intanto mi sono unita ai tuoi lettori fissi, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  25. le quik (come l'ho chiamate io a pranzo dalla Pellegrina) mi piacciono tantoooo!!Ho fatto na figura a pronunciare sto nome...vabbè, le tue mini quik sono stupende!
    Un bacio mio amor!

    RispondiElimina
  26. Che bella idea, me la segno e la farò di sicuro....complimenti e buona domenica!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs