Certe volte le ricette nascono così dal nulla, magari ho in mente di fare una cosa ma ho anche in mente di farne un'altra e allora combino, mescolo e a volte viene fuori una vera prelibatezza come questa che vi riporto.
Ingredienti
- 600 g di panna
- 50 g di zucchero
- la scorza di 1 lime
- 100 g di cioccolato bianco
- 3 fogli di colla di pesce
- 250 g di biscotti ai 5 cereali
- 100 g di burro
Preparare la base, sbriciolando i biscotti e aggiungendo il burro fuso mettere tutto il composto in una tortiera a cerniera foderata con carta forno e porre in frigo.
Far bollire metà della panna insieme allo zucchero, la scorza del lime.
Intanto mettere ad ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda.
Appena la panna raggiunge il bollore, toglierla dal fuoco, eliminare la scorza del lime, unire il cioccolato bianco a pezzetti e farlo sciogliere bene.
Aggiungere la colla di pesce ben strizzata.
Mescolare e lasciar raffreddare.
Montare la restante panna ed incorporarla al precedente composto solo quando si sarà raffreddato.
Versare la panna cotta sulla base di biscotti e mettere in frigo per almeno 2 ore, trascorso questo tempo decorare con fragole e scorzette di lime.
Ho fatto la versione mono porzione, utilizzando dei taglia biscotti come contenitori, e la versione torta intera, l'ho servita con una salsina di fragole frullate con zucchero e succo di lime.
Anche io tante volte parto da una ricetta e poi arrivo in fondo che dell'idea originale è rimasto ben poco!! Splendido dolce. UN bacio e buona settimana
RispondiEliminache bella ideuzza! credo si combinino bene la morbidezza della panna cotta con la croccantezza del biscotto!!sempre bravaaaa
RispondiEliminaTesoro decisamente accattivante e alternativa la tua panna cotta e ne mangerei adesso molto volentieri una bella fetta di questa meraviglia e anche il lunedi inizierebbe alla grande!!baci,Imma
RispondiEliminaBella questa idea!! e molto bella anche la presentazione.
RispondiEliminaComplimenti
Fantastica questa panna cotta! Un mix davvero goloso!! Un bacione! :)
RispondiEliminaAnche a me capita spesso di iniziare con un'idea, continuare con un'altra e finire con una ricetta del tutto inventata, ma buona, un po' come questo dolce che sembra fantastico e golosissimo! ciao!
RispondiEliminaPiù che un dolce un'opera d'arte commestibilmente buonissima :)
RispondiEliminache bontà! ultimamento affogo tutto nel coulis di fragole!:)
RispondiEliminama è stupenda...la proverò...ho preso qualche spunto invece per la ricetta della torta di mele provata domenica...buona..ma la prossima volta aggiungo + mele e sto più attenta alla cottura superiore (io con il forno ventilato penso devo accorciare i tempi...) baci
RispondiEliminache meravigliaaaaaaaaaa!!! la voglio la voglio!!!
RispondiEliminaCredo sia normale, si comincia e poi si viene trascinati dalla fantasia...e con quali risultati, a quel che posso ammirare!!!
RispondiEliminaE' proprio dagli slanci creativi che nascono ricette con i fiocchi e questa mi sembra proprio una di queste!
RispondiEliminaCiao adoro la panna cotta e con questa tua variante è ancora più buona..Anch'io modifico le ricette originali creando a volte qualche cosa di ottimo e a volte ...forse era meglio che seguivo la ricetta originale...Ma va bene perchè la cucina è fantasia ,creatività...
RispondiEliminaComplimenti
Buona! Io la faccio anche con una base di torta vera e propria, prima o poi la inserisco nel blog :)
RispondiEliminaQue rica la panna cotta!!Me gusta la idea de la base.
RispondiEliminaBesets.
Che idea genialeeeee! Mi piace troppo questa tua ricettina!!! Brava! Bacioni, Titti
RispondiEliminacome l'hai servita bene! sembra quasi una torta-capasanta! ;)
RispondiEliminaso che mi ripeto in continuazione ma...sei davvero brava!!!
RispondiEliminaComplimenti! Questa ricetta sembra proprio squisita!
RispondiEliminaNon c'è che dire, un cake che è una meraviglia e presentato divinamente. Bravissima
RispondiEliminaHai avuto una bellissima idea è molto bello ciao ✿
RispondiElimina