Menu Orizzontale

lunedì 20 febbraio 2012

Crostata alla Crema d'Arancia e Cioccolato



L'abbinamento di questa crostata è un classico, cioccolato e arancia!
La frolla è quella che uso di solito, la ritengo molto versatile va benissimo per tutti i tipi di preparazione dai biscotti alla crostata alla marmellata.

Ingredienti per la pasta frolla
  • 300 g di farina
  • 200 g di burro
  • 80 g di zucchero semolato
  • 20 g di zucchero di canna
  • 1 uovo (o 2 tuorli)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi di una bacca)
  • 1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema al cioccolato
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di panna fresca
  • 2 uova
Ingredienti per la crema all'arancia
  • il succo di due arance
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 2 tuorli
  • 80 g di burro
  • 1 foglio e ½ di colla di pesce


Preparare la frolla, impastando la farina, gli zuccheri, il sale, la vaniglia insieme al burro freddo tagliato a quadratini, fino ad ottenere un impasto sabbioso unire quindi l'uovo e far amalgamare bene gli ingredienti.
Tirare la pasta, imburrare una teglia e sistemarci la pasta, mettere la taglia in frigorifero per almeno 30 minuti.
Se vi avanza la pasta, fateci dei biscottini e mettere anche questi in frigorifero prima di cuocerli.

Preparare la crema al cioccolato facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la panna, quando sarà sciolto e caldo togliere da fuoco e unire la 2 uova mescolando bene, lasciar raffreddare.

Per la crema all'arancia portare ad ebollizione il succo delle arance con il burro e lo zucchero.
Sbattere le uova e i tuorli e versarli nel succo, mescolando bene rimettere sul fuoco moderato e cuocere finché la crema si addensa fino a nappare il dorso di un cucchiaio.
Ammorbidire la gelatina in acqua fredda, strizzarla e farla sciogliere nella crema calda.

Cuocere la frolla nel forno già caldo a 200° per circa 10 minuti coperta con la carta forno e riempita di fagioli, quindi scoprire la pasta e rimettere lo stampo in forno per altri 10 minuti e terminare la cottura del guscio.

Quando le frolla sarà fredda versare prima la crema al cioccolato e poi la crema all'arancia mettere la crostata un po' in frigorifero e poi decorare con spicchi d'arancia pelati al vivo.

25 commenti:

  1. Quando vedo le anteprime dei tuoi dolci mi precipito...e questa di oggi è PAZZESCAMENTE GOLOSA!!!!! Ti ringrazio di addolcire il lundedì a tutti noi ;-)

    RispondiElimina
  2. adoro il connubio ciocco-arancia...che buonaaaaaa!!

    RispondiElimina
  3. WAW! davvero alla foto non ho saputo dire altro! meraviglia. presa la ricetta...

    RispondiElimina
  4. questa torta è una bomba; bellissima e golosa! perfetto l'abbinamento di sapori! ;-P

    RispondiElimina
  5. Molto molto invitante!!Mi piace l'idea degli spicchi d'arancia!

    RispondiElimina
  6. Salvata! Sembra davvero spettacolare :P

    RispondiElimina
  7. Quell'arancio è da urlo!!!!!!!!!!! e proprio 10 minuti fa mi sono state consegnate le mie arance bio dalla sicilia. Corro a farlaaaaaaa

    RispondiElimina
  8. Meravigliosa visione, da urlo!! :-)
    ...anche io oggi mi sono data all'arancia!! ;-)

    RispondiElimina
  9. Cristina, tu sei veramente bravissima!!!!

    RispondiElimina
  10. Frantastico quest'arancione....
    francesca

    RispondiElimina
  11. giro poco per i blog in questi giorni ma la foto della tua crostata mi ha attirata subito, è così...calda! Dev'essere anche buonissima :)

    RispondiElimina
  12. non trovo le parole per complimentarmi, questa torta è strepitosa, cremosa come piace a me, devo provarla al più presto

    RispondiElimina
  13. Ciao! complimenti per la ricetta e il bellissimo blog!
    Mi piace molto e mi aggiungo volentieri ai tuoi lettori!
    Sono una dolciaria, mi piacerebbe facessi un giro nel mio blog che sono nuova del giro..
    www.dolcebenessere.com
    Grazie mille!
    Kika

    RispondiElimina
  14. che delizia, mi hai dato un'idea...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Stanotte mi son letta tuuutto il tuo blog, è davvero uno spettacolo! Ti ho aggiunto alla mia lista di blog, non poteva mancare. E c'era anche la Marzia che mi decantava le tue lodi.
    Bravissima,
    Celeste

    RispondiElimina
  16. Si ma come si disattivano quei dannati captcha dai commenti?

    RispondiElimina
  17. Fatta la scorsa settimana, Buonissima

    RispondiElimina
  18. Ciao, al posto della colla di pesce posso mettere la maizena? se sì quanta? grazie!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs