Menu Orizzontale

giovedì 26 aprile 2012

Biscotti alla Mandorle



I biscotti in casa mia non devono mai mancare, c'è chi li vuole a colazione, chi li cerca per la merenda, chi li esige la sera dopo cena.
Ingredienti per 50 biscotti

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di farina di mandorle
  • 100 g di burro
  • 75 g di zucchero 
  • 2 tuorli
  • 1 albume
  • 1 cucchiaio di rhum
  • sale
  • zucchero di canna

Impastare velocemente nella planetaria le due farine con il burro a pezzetti, in modo da ottenere un composto sabbioso, quindi aggiungere 1 pizzico di sale, lo zucchero, i tuorli ed il rhum e amalgamare il tutto.
Compattare la pasta, formare dei salsicciotti coprirli con la pellicola e lasciarli riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Tagliare i biscotti dello spessore di 1 cm, spennellare con l'albume e spolverare con lo zucchero di canna.
Preriscaldare il forno a 180° e cuocere i biscotti per 15 minuti circa.
Lasciarli raffreddare prima di servirli.
Si mantengono benissimo in un barattolo ermetico.
Da una ricetta de "I quaderni di Alice cucina".

14 commenti:

  1. "Sei la mia "biscottara" del cuore,eggià come biscotti tu,non biscotta nessuno!!E pensare che ieri ho consumato l'ultimo sacchetto di mandorle,devo ricomprarle al più presto,non possono mancare in dispensa!!
    Un abbraccio tesò e bravissima come sempre!!

    RispondiElimina
  2. Che belli...anche io sgranocchio a tutte le ore :-)

    RispondiElimina
  3. che buoni, con le mandorle mi piacciono moltissimo!!!

    RispondiElimina
  4. buonissimi questi biscotti!!! mi piace anche come li hai fotografati!! ^_^

    RispondiElimina
  5. Deliziosi questi biscottini!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  6. hanno un aspetto cosi' invitante.... e poi i biscotti fatti in casa secondo me sono la coccola per eccellenza!!!!
    Buona giornta
    Paola

    RispondiElimina
  7. Un peccato di gola che vorrei proprio concedermi....purtroppo la mia gravidanza mi impone di star lontana dai dolci/dolcetti e affini :(

    Un bacione bella

    RispondiElimina
  8. Devono essere buonissimi. Certo i tuoi familiari sono molto fortunati!!! Se non ho lo zucchero di canna posso usare quello semolato normale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Vanessa nella ricetta originale c'è lo zucchero semolato.

      Elimina
  9. Come si fa a dire di no ai biscotti? Io mi sento perduta alla sola idea di non averne in casa, anche solo per l'idea! Ne vado tanto pazza! Questa ricetta è da provare ^_^

    RispondiElimina
  10. ma quanto mi piaccione le mandorle io le metterei ovunque!!! davvero quella semplicità genuina da tuffare nel latte!! ti ho lasciato un pensieroo da me!! ciaoo

    RispondiElimina
  11. Ultimamente mi annoto un sacco di ricettine che prevedono la farina di mandorle, da un sapore e un profumo spettacolare. Bella la tua ricetta e le tue foto sono davvero splendide. Un saluto, Angela

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs