Menu Orizzontale

giovedì 11 ottobre 2012

Torta di Carote


Ero alla ricerca della ricetta di questa torta che non fosse con le mandorle.
Non mi ero accorta di averla sotto gli occhi, nel bellissimo libro di Donna Hay Classici Moderni.
Io l'ho amata fin da subito i miei figli no, forse perché gli ho detto che era con le carote non lo so, forse perché la ricchezza dei sapori di questa torta non si confà ai ragazzi.


Ingredienti per una tortiera di 22 di diametro

  • 250 g di zucchero di canna (io 180 g di zucchero semolato e 70 g di zucchero di canna)
  • 180 ml di olio di semi
  • 3 uova
  • 200 g di farina 00
  • 1 cucchiaino e 1/2 di lievito
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 290 g di carote grattugiate
  • 50 g di noci
  • 100 g di uvetta ammollata in un cucchiaio di rum e acqua
Scaldare il forno a 180 ° C .
Sbattere lo zucchero con l'olio per circa 2/3 minuti; unire gradualmente le uova e montare bene.
Setacciare la farina, il lievito, il bicarbonato, le spezie sul composto di zucchero e uova.
Unire le carote, le noci tritate e l'uvetta.
Versare nello stampo imburrato e infarinato e cuocere per 55 minuti verificando la cottura con lo stecchino.
Io l'ho semplicemente cosparsa di zucchero a velo ma per renderla davvero succulenta potete farcirla con il frosting al formaggio.


14 commenti:

  1. Meravigliosa, cara Cri. E pure senza mandorle. Le torte di carote mi piacciono sempre tanto, se poi hanno cannella, uvetta e rum.. non resisto! Un abbraccio, forte!

    RispondiElimina
  2. Forse ai ragazzi non si confà,ma alle golosone e buongustaie si confà eccome!!Ma quanto mi piace questo "confà",devo usarlo più spesso!E quindi si confà anche un bacino, per dirti "meravigliosa"tu e le carote :)!

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa...E' una delle mie preferite!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Cristina!
    Che buona questa torta!
    Io di solito aggiungo anche il cacao..e se faccio i cupcake alla carota ci 'schiaffo' sopra il frosting al formaggio..anzi devo proprio farli perché mi hai fatto venir voglia!...
    La provo!
    Buona giornata,
    Roberta

    RispondiElimina
  5. Complimenti! Deve essere davvero gustosa! :o)

    RispondiElimina
  6. A me sembra deliziosa, solo una volta ho fatto la torta alla carota, non era male ma forse era troppo semplice. Questa la vedo bella ricca di profumi e sapori. Brava Cristina, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. i tuoi dolci sono sempre splendidi, anche questa di carote....
    a me da bambina piaceva tanto la torta di carote che preparava mia mamma, c'è da dire anche che i tuoi ragazzi sono abituati veramente bene con i tuoi dolci super golosi e quindi saranno degli ottimi critici.
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Scorsa la lista degli ingredienti e vista la foto dell'interno fetta, non posso che adorarla :)

    Buon week end

    RispondiElimina
  9. Grazie per questa magnifica ricetta, spero di riuscire a farla tra qualche giorno, ti farò sapere! :-)
    baci, a presto!

    RispondiElimina
  10. buonissimissima!!! io ho fatto i muffin una volta ed erano simpatici, ma quando ho provato a fare la torta è stato un disastro!! poi ho scoperto che sarebbe meglio infornare le carote per farle asciugare, in modo che non buttino fuori l'acqua.. quindi la prossima volta ci provo e uso la tua ricetta che sembra super!!

    RispondiElimina
  11. è una delle mie torte da colazione preferite, la ricetta che uso è molto simile, solo che in piùmetto anche la glassa tipica dei dolci inglesi al formaggio:)-leggerina:)-.Peccato per i tuoi bimbi, a me in tanti m'hanno detto che proprio ai bambini è piaciuta moltissimo(poi non so hanno confessato che le carote sono l'ingrediente segreto...anche se a volte i bambini hanno meno pregiudizi culinari, io ho preparato una torta al cioccolato e zucchini per una bimba e ne è rimasta entusiasta, per niente sconvolta dall'abbinamento originale:)).

    RispondiElimina
  12. Ciao !! Mi chiamo Vica
    lasciami intanto dire: questa torta é fantastica, lo si vede dal interno, soffice e colorata come piace a me! qualche giorno la faccio anch'io, prenerò la tua ricetta ;)
    da oggi ti seguo con piacere!!!!

    RispondiElimina
  13. queste torte che prepari sono una piu' buona dell'altra brava se ti va passa da me www.metalfimo2.blogspot.com , nel mio blog non si mangia ,ciao.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs