Ce la farò o no a scrivere questo post!
Sono stata un po' assente, scusate. Ho avuto un po' di cosine da fare tra le quali due fantastiche, la prima è il corso di cioccolato Master Nero alla Perugina e poi un corso per fare la pizza.
ingredienti
- 270 g di farina 00
- 100 g di farina di granoturco
- 100 g di farina di mandorle
- 170 g di zucchero a velo
- 220 g di burro
- 50 g di tuorli
- 5 g di lievito
- 1 baccello di vaniglia
- 1 pizzico di sale
per la crema
- 250 g di panna fresca
- 250 g di latte intero
- 4 tuorli
- 150 g di zucchero
- 40 g di maizena
- 1 baccello di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Impastare nella planetaria il burro freddo tagliato a pezzetti con la farina di mandorle, lo zucchero a velo e i semi estratti dalla bacca di vaniglia.
Aggiungere i tuorli e il sale e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare a questo punto le due farine e il lievito impastare ancora fino ad ottenere un composto sabbioso, versare l'impasto in una tortiera imburrata e cuocere in forno a 180° C per 8 minuti poi abbassare la temperatura a 120° C e lasciar cuocere altri 30 minuti.
Per la crema ricca, portare la panna, il latte e la metà dello zucchero con la bacca di vaniglia alla quale avremo tolti i semi ad ebollizione.
Mescolare in un pentolino i tuorli con il restante zucchero, i semi del baccello di vaniglia e poi unire la maizena, versare in questo pentolino il latte e la panna bollenti e mescolando rimettere sul fuoco e portare ad ebollizione.
Servire la sbrisolona a pezzetti accompagnata da dei bicchierini di crema.
La ricetta è tratta dal libro scuola di cioccolato, è di Omar Busi ma io i 70 g di cacao che prevedeva la ricetta non li ho messi, mettendo la stessa quantità in più di farina.
Io ed il maestro alla scuola del cioccolato.
Sei più che giustificata Cristina!!!! Prima di tutto complimenti per la ricetta super golosa e poi un bravissima ad alta voce, mi senti??? Che bella esperienza, vedremo al più presto le tue creazioni????
RispondiEliminawow che brava! e la sbrisolona è davvero ottima, accompagnata dalla crema poi...gnam! nuova follower, se ti va passa da me, mi farebbe piacere ^_^ http://fiordvaniglia.blogspot.it/
RispondiEliminaChe delizia!!!
RispondiEliminaE che invidia per i corsi...:-)
deve essere troppo buona!!! e' + rustica la farina di granoturco?
RispondiEliminaSempre più brava... sono felice per te!
RispondiEliminaUn caro abbraccio...
Silvia
Che buona!!!
RispondiEliminala crema ricca con tutti i puntini della vaniglia è bellissima :)
RispondiEliminaCriiii ma sei fantastica!! Davvero hai fatto il corso alla Perugina?! Ci vado ogni anno e sarebbe uno dei miei desideri più grandi! :D Complimenti, chissà che delizie adesso ci preparerai.. io poi adoro il fondente extra amaro! :D Complimenti per questa sbrisolona, la crema ricca la mangerei a cucchiaiate adesso.. mi servirebbe. Ti abbraccio con affetto! Un bacione!
RispondiEliminache bonta!! e che bellezza per i corsi..soprattutto quello del cioccolato!!!
RispondiEliminaBaci Rosi e Soni
mi sei mancata cherie! ma ti sei fatta perdonare alla grande;)
RispondiEliminaTi ringrazio per questi "impegni culinari" che hai fatto che spero vorrei mostrarci via via... nel frattempo ammiro golosamente questa sbrisolona che si veste a festa con la crema di accompagnamento :)
RispondiEliminaComplimenti per i due corsi che hai seguito e, ovviamente, anche per questa fantastica ricettina! ;o)
RispondiEliminaBuona giornata, Lory
Bellissimi entrambi i corsi, non so quale avrei preferito!
RispondiEliminaOttima quella crema, avrà un sapore fantastico!
http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/
ciao cristina!! buonaaaaaa e che corsi!!!! baci
RispondiEliminaDirei che sei mancata per validi motivi :) E questa torta? mmm! Soprattutto la crema mi piace un sacco, brava Cri. Sono contenta per i corsi che hai fatto, vuol dire che stai meglio. un abbraccio
RispondiEliminaOk sei giustificata in pieno! Che bello fare corsi di cucina....poi alla perugina!
RispondiEliminaQuesta ricetta deve essere una goduria
Buona giornata