Menu Orizzontale

lunedì 31 marzo 2014

Pavlova Panna e Fragole



Ecco qui sua maestà la "pavlova".
Questo è un dolce bellissimo, buonissimo e chi più ne ha ne metta, io lo adoro.

Ingredienti per una pavlova di 28 cm di diametro

per la meringa

  • 230 g di albumi
  • 230 g di zucchero semolato
  • 230 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
per la coulis di fragole
  • 150 g di fragole 
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 g di acqua
per completare
  • 300 g di fragole
  • 400 g di panna montata

Preriscaldare il forno a 150 ° C.
Montare gli albumi nella planetaria a velocità media e incorporare gli zuccheri a cucchiaiate, montare finché il composto risulterà sodo e bianco e formerà il becco d'oca tirando su il gancio.
Foderare una placca con la carta da forno, versare tutto il composto e spanderlo sulla teglia partendo dal centro e formando dei bordi belli alti.
Abbassare la temperatura del forno a 120° C e infornare la pavlova, cuocere con il forno leggermente aperto per circa 1 ora e 15 minuti. Lasciar raffreddare completamente prima di procedere alla decorazione.
Nel frattempo preparare la coulis, facendo cuocere le fragole tagliate a pezzi con l'acqua e lo zucchero per circa 10 minuti, poi passare al setaccio o frullare e lasciar raffreddare.
Per completare la pavlova versare la coulis sulla base della meringa, ricoprire con la panna montata e poi con le fragole tagliate, e ancora un po' di coulis a piacere.

15 commenti:

  1. libidine allo stato puro!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  2. ci tufferemo in questo dolce...tra fragole e zucchero

    RispondiElimina
  3. adoro questo dolce,magnifico!!

    RispondiElimina
  4. Non ho mai fatto questo dolce ma mi sembra una torta deliziosa!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia! Io adoro la meringa, ma non ho mai provato a fare una Pavlova ... prima o poi magari!! :)

    RispondiElimina
  6. Adoro la pavlova, poi con le fragole è una meraviglia! Un caro saluto, anche da Michi!

    RispondiElimina
  7. che dirti, è una meraviglia amica mia!

    RispondiElimina
  8. Nonostante io non ami la meringa, credo proprio che questa Pavlova così pannosa e fragolosa la faro'! ;-)
    Grazie per la ricetta, ciao!

    RispondiElimina
  9. .....e sarebbe perfetta anche da portare alla mia amica celiaca, vedo! :-)

    RispondiElimina
  10. mai fatta! ma come ho fatto a non farla ;-) davvero una tentazione irresistibile....

    RispondiElimina
  11. Una pavlova stupenda..sembra una nuvola!!
    Complimenti!! :)
    Buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  12. Tantissimi auguri a te e famiglia per una Pasqua piena di serenità, allegria, buon cibo e tanto cioccolato!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs