Menu Orizzontale

giovedì 12 giugno 2014

Torta alle Pere e Gocce di Cioccolato


Questa torta è veramente squisita, lo so fa caldo me ne vale veramente la pena, anche di soffrire un po' per il forno acceso.

Ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro
  • 5 pere
  • 150 g di zucchero di canna
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro morbido
  • 3 uova
  • ½ bicchiere di latte ( circa 120 g )
  • 120 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • ½ cucchiaino di vaniglia 
  • 30 g di gocce di cioccolato

Sbucciare e tagliare a fettine le pere, preriscaldare il forno a 180° C.
Montare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un crema morbida, aggiungere le uova 1 per volta e montando piano altrimenti le uova ed il burro si slegheranno.
Alternando unire la farina, il latte e la vaniglia, amalgamare bene gli ingredienti, quindi mettere il lievito.
Imburrare ed infarinare la tortiera , versare dentro l'impasto, coprire con le pere e le gocce di cioccolata (che durante la cottura sprofonderanno nel composto), e mettere in forno per 45 minuti circa.


N.B. Lo zucchero è molto e con il forno molto caldo tende a far imbrunire la torta, quindi fare attenzione che non bruci sopra. (Io dopo circa 30 minuti di cottura ho aperto il forno ed ho messo sopra la torta un foglio di alluminio).



5 commenti:

  1. Mi piace troppo, nonostante il caldo la farò. Grazie

    RispondiElimina
  2. Ho appena promesso che per un po' non avrei più acceso il forno ma.............forse ho bluffato! Assolutamente divina.........impossibile resistere!

    RispondiElimina
  3. Golosa, che buona! Ideale per la prima colazione ma anche ora, un bello spuntino con una fetta della tua torta me lo farei!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs