Menu Orizzontale

mercoledì 5 novembre 2014

Muffin alla Banana e Cannella



Care amiche e cari amici
scrivo due righe per spiegare la mia lontananza dal blog.
Non ho smesso di cucinare, anzi, ma è un periodo così, sono presa da altri pensieri e spesso mi dimentico proprio di fare foto e scrivere post.
Molti di voi sanno che uno dei miei figli, Jacopo si è trasferito a Biella per seguire il suo sogno, quello di giocare a basket.
Mi sono detta e ridetta che i figli non sono nostri, che vanno lasciati volare via, dove il proprio sogno da realizzare li porta. Di questo sono anche convinta, ma credetemi è dura e ne sento profondamente la mancanza.
Oggi ho fatto un dolcetto che lui avrebbe di sicuro apprezzato, la ricetta è dal libro the hummingbird bakery cookbook, ed è una vera coccola.

Ingredienti per 16 muffin

  • 350 g di farina 00
  • un pizzico di sale
  • 1  1/2 cucchiaino 2 di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiaini di cannella + un po' per spolverare
  • 160 g di zucchero semolato + un po' per spolverare
  • 375 ml di latticello
  • 1 uovo
  • 70 g di burro fuso
  • 300 g di banane 
Scaldare il forno a 170 ° C.

Mettere in una ciotola la farina, il sale, il lievito, il bicarbonato, la cannella, lo zucchero e mescolare bene gli ingredienti.
In un'altra ciotola mettere il latticello con l'uovo mescolare bene ed aggiungere agli ingredienti secchi, amalgamare velocemente gli ingredienti, quindi unire il burro fuso e le banane precedentemente schiacciate con una forchetta.
Versare l'impasto nei pirottini di carta, spolverare con poco zucchero e cannella e cuocere per circa 25/30 minuti.

8 commenti:

  1. Cristina, ho letto il tuo post e mi è scappata la lacrimuccia. Qualche settimana fa ti ho scritto una email perché volevo alcuni consigli per il rinfresco di laurea di mio fio figlio. Ebbene si è laureato e per fare gli ultimi anni della magistrale si è trasferito a Padova e noi abitiamo a Pistoia. Non sai quanto ti capisco,almeno tu hai altri due ragazzi che ti riempiono la vita, noi siamo rimasti in due, io e mio marito. Comunque su con il morale, c'è sempre il ritorno a casa e allora sicuramente darai il meglio di te. Loro sono felici se ci sentono contenti. Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  2. buoniiiiiiiiiiii!! posso un paio??!

    RispondiElimina
  3. Credo di capire bene la sensazione, anche se i miei figli al momento sono ancora piccoletti, ma cresceranno! Fai bene a scaldarti il cuore con coccole dolci, che hai sempre fatto tra le altre cose in maniera divina. Un bacione al giocatore di basket....e uno grosso ovviamente a te :)

    RispondiElimina
  4. ho le lacrime agli occhi capisco purtroppo ed io devo lasciar mio figlio rincorrere i suoi sogni già a 12 anni .....
    mio marito lo allena portiere e a fine mese antonio compie 12 anni capisco molto bene già si parla di dove e comeandare ed io sono frastornata senza metà sono come un palloncino in aria mi sento vuota e nervosa....
    questi muffin sono perfetti anche per i miei uomini d icasa e le gemelle tutti sportivi per diventare professionisti come al papà e fanno sempre pieno di babane e dolci leggeri qui c'è tutto
    un bacione enorme

    RispondiElimina
  5. Si certo da madre sagge conosciamo perfettamente la teoria di lasciarliliberi di volare....ma quando poi volano il cuore si spacca perché un pezzo vola con loro.
    ti abbraccio forte
    Alice

    PS
    deliziosi questi muffin

    RispondiElimina
  6. Ciao! ma sai che dopo che non riesco più a inseriti nel mio blog roll? Me ne accorgo solo ora…..e mi sono persa un sacco di belle cose, qui da te…ma ora rimedio!!
    Ciao, Chicca, sei sempre un'artista
    Cinzia

    RispondiElimina
  7. uhhh come ti capisco, vedevo che pubblicavi poco, ma non sapevo questa novità , che oltre tutto è molto bella, se non sbaglio a Biella c'è Corbani come allenatore, una persona speciale.
    Anche mio figlio è in delirio baskettaro e siamo sempre in autostrada, tra Ferrara e Milano e proprio oggi esce la novità di un torneo a Pesaro...siamo nella stessa barca, mi piacerebbe conoscerti di persona, almeno ci sfogheremmo un po'!
    Un bacione, ti penserò!

    RispondiElimina
  8. ho dimenticato di dirti che questi muffins sono stratosferici!!! ma quando si parla di figli tutto passa in second'ordine! :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs