Menu Orizzontale

venerdì 16 ottobre 2015

Biscottoni "Inzupposi"



Caro Banderas e cara Rosita a noi ci fate un baffo!
Da tempo ero alla ricerca di una ricetta giusta per questi biscottoni che tanto mi ispiravano.
Vi assicuro che sono i signori biscotti da colazione, rustici, non hanno burro, inzuppati nel latte non si disfano e sono buonissimi.
La ricetta l'ho trovata qui in questo blog leggendario che ringrazio calorosamente.


ingredienti

  •  500 gr farina 0 ( da provare anche con integrale)
  •  200 gr zucchero
  •  2 uova
  •  50 gr di latte tiepido
  •  70 gr di olio di semi
  •  la buccia grattugiata di un limone biologico
  •  10 gr di ammoniaca
  • i semi di una bacca di vaniglia 
  • zucchero di canna q.b.

Montare le uova con lo zucchero fino ada avere in impasto chiaro e soffice,  aggiungere la buccia del limone grattugiata e i semi della vaniglia ( o gli aromi che più vi piacciono).
Unire gradatamente la farina e l’olio e per ultimo il latte tiepido a cui avrete aggiunto l’ammoniaca (mescolateli in un tazzone e fate attenzione che tende a gonfiare).
Formare dei bastoncini di 6/7 cm circa, l'impasto è un po' morbido quindi aiutatevi bagnando le mani con l'acqua, rotolare i bastoncini nello zucchero di canna e metterli su una teglia ben distanziati.
Infornare a 180 gradi per una decina di minuti.


Consiglio spassionato:
 fatene  doppia dose tanto si mantengono benissimo nelle scatole di latta.

9 commenti:

  1. Risposte
    1. per me sono stati ua rivelazione, provali e poi fammi sapere

      Elimina
  2. sono simili ai miei ma li provo per vedere la differenza, amo questo tipo di biscotti!

    RispondiElimina
  3. Ti rubo il cesto mia cara..sono così accattivanti!!!
    Ottimi con il latte e caffè.
    Baci e b.w.e

    RispondiElimina
  4. Merhabalar, bisküviniz ne kadar leziz ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  5. Ti dirò... Io quelli di Banderas li ho assaggiati e non sono proprio un granché... Ho però il sospetto che questi da te proposti siano veramente inzupposi e golosi! :o)
    Grazie per averli condivisi con noi,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
  6. con cosa si può sostituire l'ammoniaca?

    RispondiElimina
  7. Ho sostituito la ammoniaca con il pandegliageli e anche l'olio
    di semi con quello d'oliva.
    Sono ottime

    RispondiElimina
  8. Stesse dosi, ma con le farine dei veri grani antichi biologici Perniola di Rutigliano (BA), hanno un profumo pazzesco

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs