Menu Orizzontale

martedì 16 giugno 2009

Quadrotti di Shortbread al Limone

Questa ricetta l’ho trovata si Joyofbaking, mi ha subito colpita ed ho voluto provarla, quello che ne è uscito è veramente sublime la crema si scioglie in bocca il gusto del limone è predominante.

Ingredienti per lo shortbread ho usato una teglia di 24x16 cm

113 g burro a temperatura ambiente

25g di zucchero

140 g di farina

1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema

200 g zucchero

2 uova

80 ml di spremuta di limone (circa due limoni)

25 g di farina

Zucchero a velo per guarnire

Preparare la base:

montare il burro con lo zucchero fino a che diventa chiaro e spumoso, aggiungere la farina ed il sale.

Distribuire il composto sulla carta forno , l’impasto è molto morbido aiutarsi con la spatola.

Infornare a forno caldo 170°C per circa 20 minuti , far raffreddare mentre si prepara la crema.

Preparare la crema:

montare le uova con lo zucchero, aggiungere il succo di limone e la scorza grattata, quindi la farina ed il sale.

Versare la crema ottenuta sullo shortbread ed infornare per circa 20 minuti.

Far raffreddare su una griglia tagliare a quadrotti quindi cospargere di zucchero a velo.


32 commenti:

  1. questa è una delle cose che più rimpiango dell'inghilterra (e anche degli USa, sono diffusissime anche lì). complimenti per la realizzazione, perché sono meno semplici di quello che sembra, nonostante l'origine inglese...
    cosa darei per mangiarmene una teglia!!!!!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  2. cri quella crema è cosi invitante........devono essere divini!!!bravissima,baci imma

    RispondiElimina
  3. io adoro i dolci al limone, questi devono essere proprio profumati, non posso non provali, mi copio la ricetta e alla prima occasione li provo senz'altro! un bacione

    RispondiElimina
  4. Alessandra guarda che non sono difficili da fare, per levarti la voglia ti consiglio di provare sono buonissimi.

    Imma è vero sono davvero buoni.

    Micaela ti consiglio di provarli, la sera che li ho fatti sono stati letteralmente divorati.
    Baci a tutte.
    cristina

    RispondiElimina
  5. MmMmM che merendina che faranno i tuoi bimbi, che invidiaaaaaa...

    RispondiElimina
  6. interessante.. io ne avevo fatto una altra versione.. ma questa devo provarla.:D

    RispondiElimina
  7. Carissima ,

    come vedi, ho subito ricambiato la tua visita , tu si che sei brava ... i miei dolci sono semplici, e casalinghi

    ciao army

    RispondiElimina
  8. assolutamente deliziosi!!! non ho mai provato nulla del genere ma prima o poi ci tento! bravissima

    RispondiElimina
  9. Devono essere squisiti, da provare.
    Grazie Cristina
    baci

    RispondiElimina
  10. Davvero particolare e semplice questo dolce! Poi servito a quadrotti...sai come va via bene!!!
    baci baci

    RispondiElimina
  11. Sembra favolosa!
    Complimenti per il blog!
    Ciao,
    Aniko

    RispondiElimina
  12. CURIOSISSIMO E INVITANTISSIMO LO DEVO PROVARE!!!

    RispondiElimina
  13. Meravigliosissimi questi quadrotti. Brava come sempre!

    RispondiElimina
  14. deliziosi!!!
    la foto è meravigliosa!!!
    nn vedo l'ora di provarli!!
    baci

    RispondiElimina
  15. Grazie di cuore a tutte
    baci
    cristina

    RispondiElimina
  16. Ciao Cristina,
    felice di conoscere anche te! Faccio oggi il primo giro nel tuo blog dopo aver visto che pure tu sei passata da me! Beh che dire, mi sono aggiunta per seguire il tuo blog!!
    Ho già trovato delle belle ricettine da copiare, prima o poi... ad esempio questa dei quadrotti! Brava!

    RispondiElimina
  17. Scopro oggi il tuo blog e ti faccio i miei complimenti per tutto, tornerò a trovarti un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Ottima la ricetta e la preparazione. Sei sempre fantastica!

    RispondiElimina
  19. Buonissimi questi quadrotti!!
    Saranno una goduria per il palato..
    Baci

    RispondiElimina
  20. chissà che profumo di limone girava per la cucina...non mi ci son mai provata, a vedere i tuoi però.....
    ciao!

    RispondiElimina
  21. cercavo qualcoa di fresco da portare a un 'amica domani per la colazioine..direi che l'ho trovato!!:D

    RispondiElimina
  22. Ciao e grazie per la visita! Brava io? Dopo aver visto il tuo blog lo considero un grande complimento perchè ogni tua ricetta che ho visto mi sembra divina...divento subito tua fan! :)

    RispondiElimina
  23. Appena fatti! davvero buoni! Fra poco metto ricetta e link sul mio Blog. Grazie :D

    RispondiElimina
  24. Grazie mille a tutte!!!

    Luvi grazie per aver provato la ricetta, un bacio
    cristina

    RispondiElimina
  25. Cristina, ho scoperto il tuo blog, passando da Luvi. Belli e sicuramente buoni i dolcetti al limone. Li proverò sicuramente, ma non mi verranno così bene come
    a voi.
    Se ti può interessare, il mio neonato blog :
    http://aisapori.blogspot.com

    A presto. Virginia

    RispondiElimina
  26. Ciao, che dimensione deve avere all'incirca la teglia?
    Grazie Sara

    RispondiElimina
  27. Grazie x la risposta che non ho ancora avuto!!!

    RispondiElimina
  28. Sara scusa ma non proprio visto che avevi lasciato un commento, la tortiera è 24X16 cm
    scusami ancora
    un baci
    cristina

    RispondiElimina
  29. Ciao scusami tu ma avevo urgenza della risposta xchè avrei voluto fare questa ricetta sabato x il compleanno di mio figlio... grazie e la farò prossimamente!
    Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  30. Ho visto questa ricetta sul blog di Kiara... Voglio provarla al più presto!

    RispondiElimina
  31. Io adoro la crema al limone e questi quadrotti non posso non farli, mi copio la ricetta se non ti dispiace e appena fa meno caldo attacco il forno per provarli,
    Grazie ciao Betty23

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs