Menu Orizzontale

venerdì 13 novembre 2009

Biscotti Classici con Cioccolato

Questi biscottini deliziosi sono della famosa food writer Linda Collister.

Ingredienti per 25 biscotti

175 g di farina autolievitante

un pizzico di sale

un bel pizzico di bicarbonato di sodio

115 g di burro ammorbidito

60 g di zucchero semolato

60 g di zucchero di canna

1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia

1 uovo grande leggermente sbattuto

175 g di pezzi o gocce di cioccolato fondente

75 g di noci spezzettate (io no le ho messe)
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, e mescolare con cura usando un cucchiaio di legno.

Con l'aiuto di due cucchiaini, formare delle palline e metterle nelle placche da forno foderate con la carta (forno).

Cuocere nel forno pre riscaldato a 190°C per 10 minuti circa, finché i biscotti avranno preso un bel colore dorato e si rapprendono un po'.

Trasferire i biscotti su una griglia e lasciar raffreddare completamente.

In un contenitore ermetico si conservano per alcuni giorni.

Facili, veloci, ma soprattutto buonissimi....unico inconveniente 25 biscotti sono pochi, sono riuscita a metterne via 5 per fare le foto gli altri sono stati letteralmente "spazzolati".

21 commenti:

  1. uno tira l'altro questi biscottini!! ottimi!

    RispondiElimina
  2. anche io io oggi ho postato dei biscotti e questi sono davvero glosissimi e buoni e perfetti per le feste in arrivo:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  3. mmmmhhhhh.... posso prenderne qualcuno da gustare tra poco con un buon caffè?? :-P
    buon w.e.

    RispondiElimina
  4. Biscotti al cioccolato... ultimamente mi capita spesso di assaporarli con gli occhi..e con la pancia che brontola!!! squisiti!!

    RispondiElimina
  5. non conosco la signora ma mi fido sulla parola... e sullo sguardo!

    RispondiElimina
  6. Da gustare al mattino, ma perchè no, anche dopo cena!!!
    Bellissimo il babà qui sotto, ti è riuscito a meraviglia!!!

    RispondiElimina
  7. I biscotti li adoro il cioccolato ne vado matta direi che vanno ok per me!!! E l'aspetto e davvero invitante! Buona domenica

    RispondiElimina
  8. grazie cara per aver partecipato.. devono essere squisiti questi biscotti! li aggiungo subito alla raccolta! baci

    RispondiElimina
  9. Wow..che ricchi questi biscotti!!
    davvero super golosi e croccanti!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Cri, saranno anche classici ma io li prenderei volentieri, sono golosissimiiiii!!!!!!!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  11. slurp, slurp...domanda: 1) non avendo farina autolievitante quanto lievito devo mettere?
    2) ho visto cheche in commercio ci sono un paio ditipi di zucchero di canna, uno molto sottile ma con un sapore di...liquerizia, l'altro a grani più grossi, un po' più insapore. Quale hai usato???

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Ciao janefonda, penso che un cucchiaino di lievito sia sufficiente, lo zucchero di canna è quello più grosso.
    Fammi sapere se li fai!

    Grazie a tutte per i vostri commenti

    RispondiElimina
  14. @cristina: e certo che ti faccio sapere. Ok, allora segno 1 cucchiaino di lievito x dolci e zucchero di canna a grana grossa. Appena li faccio ti faccio sapere.

    RispondiElimina
  15. Li faccio anch'io questi, credo proprio con la stessa ricetta e sono veramente fantastici! Ma non durano niente ... ;-)

    RispondiElimina
  16. UUuhhhh questi li adoro....sono ottimi!!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  17. sembrano buonissimi comlimenti davvero!! sei gia nella lista dei miei preferiti!! passa a trovarmi!!
    l'ho appena creato.. ciao ciao buon lavoro!!
    http://mozzarelleincarrozza.blogspot.com/

    Alice (Mozza)

    RispondiElimina
  18. Ciao! Ho provato proprio oggi pomeriggio a fare questi invitanti biscotti e sono venuti una delizia! * * Semplici, croccanti e gustosi, proprio come li volevo. Grazie infinite per la ricetta.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs