Menu Orizzontale

sabato 12 dicembre 2009

Biscotti di Pan di Zenzero

La ricetta è sempre di Linda Collister, ormai ho deciso di provarli tutti, questi sono particolarmente profumati e ideali per le feste di Natale.

p.s. il profumo si sentirà dappertutto e sarà difficile resistere alla tentazione di mangiarli.

Ingredienti per circa 30 biscotti

350 g di farina auto lievitante

1 pizzico di sale

200 g di zucchero bruno, più altro per spolverizzare

2 cucchiaini di zenzero macinato

2 cucchiaini di cannella macinata

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

115 g di burro

85 g di melassa ( io ho usato il miele)

1 uovo grande sbattuto

Setacciare la farina, aggiungere il sale, lo zucchero, lo zenzero, la cannella e il bicarbonato di sodio in una ciotola capiente. In un pentolino sciogliere il burro e aggiungere il miele. Versarli sugli ingredienti asciutti, unire l’uovo sbattuto e mescolare con cura.

Usando le mani, ricavare delle palline di impasto della grandezza di una noce, sistemarle su una placca da forno e appiattirle leggermente. Cospargere le palline con un po’ di zucchero poi cuocere nel forno preriscaldato a 160° C per 12-15 minuti, finché rassodano e prendono un colore leggermente bruno.

11 commenti:

  1. Che buono il pan di zenzero adoro le spezie e il loro profumo deliziosi complimenti

    ciao e buon week

    RispondiElimina
  2. Complimenti Cristina, hanno un aspetto meraviglioso...chissà che profumo e che bontà!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  3. mamma mia mi sembra di sentirne il profumo avvolgente,sei BRAVISSIMA.
    ciao, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. ok, se e' fattibile sostituire la melassa con il miele, allora posso farli anch'io. Sono molto invitanti!

    RispondiElimina
  5. io nn oso immaginare il profumo di questi biscotti.........devono essere spettacolari e poi li adoro a natale sono i miei preferiti!!baci imma

    RispondiElimina
  6. proprio stuzzicanti, mi piacciono moltissimo!

    RispondiElimina
  7. hanno un aspetto meraviglioso e sono sicura che il profumo avrà inebriato tutta la cucina... uhm.... che buoni devono essere!
    Brava!

    RispondiElimina
  8. Deliziosi! profumati e davvero perfetti per il natale!!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Super natalizi! Li devo fare anche io come regalo!

    RispondiElimina
  10. complimenti per tutte le delizie che sforni!

    RispondiElimina
  11. Cri li ho fatti... non potevo resistere!!!! il sapore è ottimo...siccome però mi sono venuti bassi e larghi invece che a pallina (chissa perche???!!!) li ho fatti a quadrettini cosi uno tira l'altro!!!! Complimenti sono davvero buonissimi!!!! ps: anche io ho messo il miele invece della melassa!!!
    Donatella del corso di foto!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs