Ho trovato questa torta buonissima qui.
La ricetta è facile, ed è una vera goduria per il palato …..cioccolato puro.
Ingredienti per una torta di 24 cm di diametro
330 g di farina
250 g di zucchero
200 g di burro
200 g di cioccolato fondente
4 uova
½ bustina di lievito
3 cucchiai di cacao amaro
250 ml di latte
1 pizzico di sale
Per la glassa
150 g di cioccolato fondente
125 g di panna da montare
Fondere il burro, tritare il cioccolato e aggiungerlo al burro caldo.
In una terrina sbattere leggermente le uova con lo zucchero, aggiungere il latte e il pizzico di sale, setacciare insieme la farina,il cacao, il lievito e unirli al composto liquido, mescolare.
Unire il cioccolato con il burro e amalgamare bene. Distribuire il composto in una tortiera foderata con carta forno bagnata e ben strizzata.
Cuocere in forno già caldo a 180° C (statico) per circa 50 minuti.
Quando la torta sarà fredda distribuire sopra la glassa, fatta facendo fondere il cioccolato con la panna.
Servire con gelato o con un cremetta ottenuta mescolando mascarpone panna e zucchero a velo. ( Tanto per non farci mancare niente).
L’occasione per fare questa torta è stato il compleanno di Ugo. Per chi non lo sapesse Ugo è il mio cane …. Da quando lo abbiamo con noi festeggiamo il suo compleanno , con tanto di regali, torta etc proprio come un “ bambino” ….. forse siamo esagerati, ma per noi va benissimo così. Chi ha un cane in casa mi capirà, chi non ce l’ha penserà che sono completamente pazza …… ma non mi importa, il legame che ci ( tutta la famiglia) unisce a questa creatura è assolutamente unico.
Bravissima, è bello festeggiare il compleanno del tuo Ugo.
RispondiEliminaSei dolcissima :)
ciao Cri che bello ugo e che bello festeggiare il suo compleanno!!la torta poi una vera tentazione mi sa che te la copio al volo!!!!!!!!!!!!adoro la cioccolata!!!!bacioni grandi imma
RispondiEliminacarissima complimenti per la torta! troppo buona!!!! Augurissimi ad Ugo! io ti capisco benissimo, anch'io tratto Perla come una bimba!!! le compro i vestitini, i profumini etc... lo so, ammetto di essere esagerata a volte ma ci tengo tantissimo a lei!!! comunque Ugo è stupendissimo, che occhioni teneri!!! dagli un baciotto da parte mia!
RispondiEliminaora svengoooo!!! anzi... di più.. sbavo e svengo davanti a questo fiume di ciccolata... slurpp
RispondiEliminala copio e la tengo da parte per la prima occasione che mi si presenta, tipo un raduno di amiche bisognose di CALORiE!!! :-))
Ciao e grazie per essere passata da me, sei la benvenuta.
RispondiEliminaComplimenti per il blog e per il tuo post, festeggiare il compleanno dell'amico fedele è fantastico. Io ne ho due e li adoro!!
Ciao.
Ohmamma cosa vedoooo...da svenimento! Me la sento già che si scioglie in bocca, mmmmmmmmmmmm...
RispondiEliminache goduria....la vogliooooo!!!
RispondiEliminabeh naturalmente buon compleanno al tuo Ugo ....è bellissimo avere un animale in casa e quindi è giusto che sia trattato come gli altri membri della famiglia...la torta è golosissima...ciao katia
RispondiEliminaAuguri ugo!!!!
RispondiEliminaquesta torta l'avevo vista in giro, una vera goduria e la tua è fantastica!
ciao Cristina, prima di tutto auguri ad Ugo^__^ quant'è bello!!! anche noi festeggiamo sempre il compleanno di Isotta, la nostra cagnolina, è proprio come dici tu, si crea un legane così forte che li consideri componenti della famiglia :)
RispondiEliminacomplimenti per la torta, è strepitosa, da fare in occasione delle feste che si avvicinano, tanto due calorie in più che vuoi che siamo eheheeh
bacioni
Fiorella
io ti capisco perfettamente!!
RispondiEliminaho una pelosona di 11 anni che adoro alla follia,non possono esserci esagerazioni con creature che ti danno tanto!!
e fortunato lui che ha avuto questa torta...è da svenimento!!
CHE GODURIAAAAAAAAAAA!!!!!!!! ugo è proprio un cane fortunato... sia per la torta, sia per aver trovato una famiglia che gli vuole così bene!!
RispondiEliminama che bello che è questo cucciolotto dallo sguardo meraviglioso! augurissimi per il 4 anni allora!
RispondiEliminala torta che te lo dico a fare è un o spettacolo solo a vederla, immagino i fuochi d'artificio ad assaggiarla!
io penso che tu non debba dare nessun tipo di spiegazione se decidi di festeggiare il compleanno del tuo cane, io non ho animali in casa per cause di forza maggiore ma ti capisco lo stesso e mi mancano e ne vorrei uno non sai con che intensità...perciò chi vuole capire capisca il resto ... passi oltre!
un abbraccio e una coccolona a Ugo
dida
Grazie di cuore a tutte, i vostri commenti mi fanno sempre un enorme piacere.
RispondiEliminaUn bacio grande e tutte.
La torta e' veramente buonissima... fai gli auguri al cagnolone da parte mia!!
RispondiEliminaUna torta deliziosa... e buon compleanno a Ugo!
RispondiElimina