La farina di grano Kamut é ottenuta dalla macinazione sul mulino a macine in pietra naturale dell’originale grano Kamut(r) Egiziano.
La versione setacciata è ricavata dalla lavorazione del grano Kamut su macine in pietra, e successiva parziale separazione della crusca.
E' un grano dal gusto dolce e delicato, facilmente digeribile e con un alto valore energetico, quindi l'ideale per un'ottima torta da colazione.
Ingredienti per una tortiera di 22 cm
2 uova
100 g di zucchero di canna bio
150 g di farina di grano Kamut
50 g di fecola di patate bio
½ bustina di cremor tartaro (lievito biologico)
80 g di burro fuso
120 g di yogurt
2 cucchiai di rum
1 barattolo di marmellata di fragole
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e bianca. Unire il burro fuso, lo yogurt, il liquore. Montare le chiare a neve ferma.
Aggiungere all’impasto la farina di grano Kamut e la fecola setacciate con il lievito e mescolando dall’alto verso il basso unire le chiare montate .
Foderare un tortiera di 22 cm di diametro con della carta forno bagnata e ben strizzata versare meta' dell’impasto ottenuto, quindi versare sopra un bel po' di marmellata e finire con l'impasto rimasto e cuocere in forno già caldo a 180°C statico per circa 35/40 minuti.
Dev'essere veramente deliziosa e interessante per la colazione o associata a qualche tazza di tè, complimenti.
RispondiEliminaquesta è sicuramente da provare...è che se provo tutte le bontà che trovo sui blog non entro più nei pantaloni...cioa katia
RispondiEliminaUna torta diversa, granulosa e semplice! davvero particolare anche nell'aspetto!
RispondiEliminabacioni
Un dolce semplice e gustoso, bravissima!!!
RispondiEliminaBaci ^.^
secondo te potrei farla con della farina di avena o addirittura di grano saraceno? devo smaltirle e sto cercando una bella ricetta come questa!!!
RispondiEliminaDevo ancora provarlo il famoso kamut!
RispondiEliminaquesta torta è favolosa!
terry
http://crumpetsandco.wordpress.com/
wow! deve avere davvero un sapore insolito! quanto me ne mangerei una fetta! un abbraccio!
RispondiEliminaVale
interessante questa torta con la farina di kamut..:)ho provato la farina solo per le pizze..devo dire niente male..:)ora inizierò anche con le torte grazie a questa tortina gustosissima!:)
RispondiEliminaCiao Chicca, ti seguo tutti i giorni anche se non commento mai...siccome mi piaci molto ti ho passato un piccolo premio virtuale ;)
RispondiEliminaCiao mi piace molto...è sana e sfiziosa, complimenti...baci Luciana
RispondiEliminahttp://daldolcealsalato.myblog.it/