Menu Orizzontale

giovedì 9 dicembre 2010

Pan di Zenzero


Questa ricetta è super!
L'ho presa dalla rivista Alice di questo mese, ed appartiene a Luca Montersino.
Ne viene fuori dei biscotti eccezionali che mantengono la forma, il sapore è equilibrato si sente prima la cannella e poi alla fine quando il biscotto è già stato mangiato si sente il pizzichino dello zenzero.
Li ho fatti due volte e li hanno graditi grandi e piccini. Favolosi per non parlare poi del profumo che si sprigiona dal forno e si diffonde per tutta la casa, sa proprio di Natale!
Ingredienti x 35 biscotti
180 g di zucchero di canna
55 g di zucchero semolato
180 g di burro
5 g di cannella
12 g di zenzero
1 uovo
1 cucchiaio di latte
360 g di farina forte ( metà farina 00 metà farina manitoba)
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale.

Preriscaldare il forno a 170° C.
Mescolare nella planetaria gli zuccheri con la cannella, lo zenzero e il sale, aggiungere il burro a pezzetti e far incorporare, unire l'uovo leggermente sbattuto con il latte, e per ultimo Aggiungere la farina e lievito.
Formare una palla come la pasta frolla, stendere ritagliare a piacere e cuocere in una placca da forno per circa 10 minuti.
Decorare a piacere con una glassa di zucchero.
Io e Martina ci siamo divertite molto a fare “l'omino biscottino “di Shrek  e le più natalizie stelline. 

25 commenti:

  1. Amando le spezie alla follia, i pan di zenzero sono tra i miei biscotti preferiti. La fonte poi è una garanzia. Deliziosa la decorazione, allegra ma non pesante. Un bacione

    RispondiElimina
  2. Quanto sono belli: ho sempre sognato di fare l'omino di pan di spezie!!! Vediamo se riesco, con la tua ricetta :)
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Biscottini squisitamente natalizi, chissà che profumo nella tua cucina !! Bellissimi !!! Ciao e buona giornata !!!

    RispondiElimina
  4. Anche io volevo provare questa ricetta vista sulla rivista di alice, e Montersino è già una garanzia...ora che l'hai già provata e trovata così buona non mi resta che farla al più presto!
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  5. ...sono bellissimi!!!!!!!!
    Anche io li ho preparati per la scuola, ci siamo divertite io e mia figlia, è così bello quando si può, pasticciare insieme!

    RispondiElimina
  6. sei stata bravissima, sono stupendi!!! complimenti!

    RispondiElimina
  7. Cri il profumo saaà favoloso e poi li hai decorati cosi bene che sono deliziosi anche da vedersi!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  8. ma che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!
    sono meravigliosi!!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  9. Ma che belli!!!...sei stata davvero brava a decorarli!!!

    RispondiElimina
  10. Bravissima!! Io adoro Luca Montersino è bravissimo!!! E le sue ricette riescono sempre....

    RispondiElimina
  11. Te han quedado preciosas!Las galletas de jengibre,son mis preferidas.
    Besets.

    RispondiElimina
  12. Che belli.Cristina,prendo nota....

    RispondiElimina
  13. Che belli! Prendo nota della ricetta.Sai che ieri ho fatto i biscotti e si sono completamente sciolti sulla teglia? Ero disperata..ho fatto tutto come nella ricetta eppure...ho sfornato una massa informe:-(

    RispondiElimina
  14. Sono stupendi questi biscottini!!! Mi sembra di sentirne il profumo!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  15. Sono bellissimi i vostri omini... e anche la ricetta è super!

    RispondiElimina
  16. che belli...anche io volevo provare
    questa ricetta..ora non mi resta
    che provarli...complimenti
    a te e a Martina!!
    ciao
    Enza

    RispondiElimina
  17. Belli e buoni! E' vero, il profumo che fanno questi biscotti é ottimo!! Buon week-end!

    RispondiElimina
  18. che splendidi biscottini cara Cristina!!! poi l'omino biscottino è semplicemente delizioso!! (è il mio personaggio preferito di Shreck :)) questo post mi dà proprio l'idea di una cucina che profuma di biscotti, di musichine natalizie, di famiglia e tanto amore... che meraviglia! bravissima!! bacioni e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  19. Ciao Cristina! insomma, sono i classivi biscotti del natale, come non provarli! poi in queste formine e colori...irresistibili!
    baci baci

    RispondiElimina
  20. Quanto sono belli e poi adoro il pan di zenzero !!
    Veramente natalizi .. bellissimi..!!
    BAci Alessandra

    RispondiElimina
  21. che bellissimi! li ho fatti anche io oggi! ;-)
    baci a presto!

    RispondiElimina
  22. Sento il profumo da qui! che belli Cristina!io non li ho mai fatti, ma dopo questa decantata ricetta, la segno e prima di Natale mi metto all'opera!

    RispondiElimina
  23. Che belli, Cristina!! Anche io oggi vado di pan di zenzero, ho appena comprato gli stampini della Decora: troppo carini! Stavo pensando di aggiungere un sacchettino di questi biscotti ai regali di Natale...sono sempre graditi, no? :)
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs